PDA

Visualizza Versione Completa : Primi crateri lunari decenti



anto74
05-02-2021, 19:11
Ciao a tutti,
finalmente, dopo un paio di nottate poco fruttuose ( seiing pessimo, cielo velato e soprattutto inesperienza) forse stamattina verso le 4.30-5 ho ottenuto qualcosa di presentabile con il mio Mak 127 su montatura AzGTI e Asi120.
Video acquisito con AsiCAP ( gain e esposizione automatiche), circa 3000 frame totali, elaborato con RegiStax 6 e Camera RAW.
Da sinistra a destra, se non erro, i crateri Eratostene e Copernico, Reinhold e Lansberg ( nei pressi della zona di impatto di Apollo 12) .
Antonio
42187

DavideP
05-02-2021, 19:14
Ah però....bella bella :)

anto74
05-02-2021, 19:18
DavideP grazie!
Sono davvero contento, non tanto per il risultato in sé, sicuramente migliorabile, quanto per il fatto che due ore passate al freddo in balcone a cercare di capirci qualcosa non hanno minimamente scalfito la mia voglia di continuare fino ad ottenere qualcosa di decente :)
Antonio

stevesp
05-02-2021, 19:52
Molto bella

Huniseth
05-02-2021, 20:00
Molto buona .. ma anche per te un consiglio: pubblica sempre il meglio che puoi ottenere dal tuo lavoro - mi sono permesso leggere elaborazioni..


42188

nicola66
05-02-2021, 20:28
Era da tanto che non si postavano foto lunari 😍
Non male , meglio la versione di Huniseth

Huniseth
05-02-2021, 20:35
Se la foto regge l'elaborazione è segno di buon fuoco e di buon seeing - e questa la regge.... https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png - risultato molto buono in assoluto, il mak127 ha dato il meglio.

cesarelia
05-02-2021, 21:44
anto74 continua così, un mosaico con questa qualità metterebbe in imbarazzo il Lunar Reconnaissance Orbiter ;)

Alby68a
06-02-2021, 08:50
Bella foto, quella elaborata da Huniseth ne tira fuori tutto il potenziale a riprova che il 50% della foto la fa il tele e l'altro 50% l'elaborazione...

Huniseth
06-02-2021, 10:00
Sono persino invidioso per non averla fatta io.... :wub: - La solita fortuna dei principianti...:shock:

anto74
06-02-2021, 14:08
Grazie a tutti e in particolar modo a Huniseth per l'eccellente elaborazione :)
Non ho voluto spingermi oltre con Camera RAW, temevo l'insorgenza di artefatti fastidiosi e non ci ho neanche provato.
Ora sto cercando di elaborare anche qualcosa fatto con la lente di Barlow 2x Televue che ho acquistato pochi giorni fa, vediamo che esce fuori :)
Rimango tuttavia sempre con un piccolo cruccio: ora sto utilizzando una Asi120 ma, abituato alla macrofotografia e amante dei dettagli ( vedere insetti ad alta risoluzione...minimo 6.000px di lato è fantastico), la "scimmia urlatrice" mi sta spingendo all'acquisto di una Asi178 per godere di una risoluzione maggiore, ma non so se alla fine può essere una buona accoppiata con il mio Mak127 ( astronomy tools come risultato mi dice la stessa cosa della Asi120, ossia un leggero sovracampionamento )

Antonio

Huniseth
06-02-2021, 16:25
Mah..... :hm:

cesarelia
07-02-2021, 11:14
Anch'io dico mah... :D

Se è meglio asi120 o asi178 dipende dalla focale del tuo mak, dal seeing, dal campionamento, dal soggetto (Luna o pianeti).

Per prima cosa tieni conto che l'asi178 ha un bel costo e avere molti pixel su un lato può servirti al massimo solo per la Luna; i pianeti saranno sempre molto più piccoli.

Poi se hai un mak f/12, l'asi178 sovracampiona già senza barlow, ma leggermente, quindi potresti farci un pensierino; ma l'asi120 con la buona barlow che già hai, farebbe comunque lo stesso lavoro.

Se invece hai un mak f/15, allora con l'asi178 andresti in eccessivo sovra-campionamento, e ti consiglio di tenerti la asi120.

Concludo dicendo che se il seeing non è ottimale, conviene campionare meno o non riprendere affatto.

anto74
07-02-2021, 11:27
Huniseth e cesarelia grazie per vostre opinioni :)
Più che altro, probabilmente, la mia è la classica smania di acquisto che normalmente (almeno nel mio caso) si ha quando si affronta un qualcosa di nuovo e non si ragiona troppo sui pro e i contro, il tutto mischiato all'inesperienza.
Di una cosa sono sicuro: queste mie prime esperienze non saranno un fuoco di paglia, sono rimasto affascinato da questo mondo e non nego che in futuro vorrò "specializzarmi" in riprese lunari e ovviamente planetarie, non mi interessa il discorso deep sky per vari motivi e mai mi interesserà ( ho già il mio bel da fare con la macrofotografia).
Per ora dunque farò esperienza con il piccolo Mak127 e il setup di partenza che ho ora (AzGTI, barlow 2x Televue, Asi120), ho ordinato inoltre i volumi "Luna cognita" di cui ho letto recensioni entuasistiche.
In futuro farò il grande passo verso uno strumento di maggior diametro e lunghezza focale per riprese lunari e planetarie ( Mak180 presumo...proprio perché non voglio fare altro che Luna e pianeti).
Per dirla in breve...non vi libererete facilmente di me :biggrin:
Scherzi a parte, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e continuato a darmi :)
Buona domenica
Antonio

Huniseth
07-02-2021, 12:55
Hai già un buon setup - per step successivi devi aggiornare tutto in alto... quello che hai non è ancora tutto sfruttato.

Gianf
08-02-2021, 11:44
Ciao, anch'io ho un mak127 f/11,8, ed ho la ASI178 con cui mi trovo molto bene. Stando alle formule la ASI178 + il mio mak127 è l'accoppiata perfetta, dalle formule risulta che con 2,4um di pixel la ASI178 campiona a f/12 circa, quindi perfetta al fuoco diretto.
Ma è pur vero che le formule vanno prese con le pinze perché si ottengono con molte, tante ... tantissime approssimazioni :).
Quindi mi unisco al coro e ti dico vai avanti con quello che hai, sperimenta e divertiti perché tirerai fuori senz'altro ottimi risultati.

Saluti
Gianf

anto74
08-02-2021, 14:25
Grazie mille Gianf
sì, spremerò il mio Mak127 con quello che ho ora e quando ne avrò l'opportunità passerò direttamente a uno strumento di maggior diametro e lunghezza focale :)
Antonio

stevesp
08-02-2021, 14:45
Strumentite... brutta malattia

anto74
08-02-2021, 15:37
stevesp
no no, fortunatamente ne sono esente, almeno per quanto riguarda la fotografia classica.
Cerco di utilizzare sempre lo strumento che mi permette di ottenere i risultati che mi soddisfano.
Ovviamente in questo caso uno strumento di maggior diametro e soprattutto di maggiore lunghezza focale mi permetteranno di ottenere risultati migliori a livello di dettaglio e pulizia dell'immagine, o sbaglio? :)
Antonio

frsici77
02-04-2021, 16:40
Bellissima foto