PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro tra focheggiatore e diagonale: si può?



Paul
05-02-2021, 13:13
Ciao a tutti,
vorrei acquistare, tanto per cominciare, un filtro UHC. Leggo che andrebbe avvitato o inserito alla base dell'oculare. Se volessi utilizzarlo con oculari sia da 1,25'' che da 2''? Potrei prenderne uno solo da 2'' e avvitarlo tra focheggiatore e diagonale? Più in generale: un filtro può perdere le sue caratteritiche in relazione a dove è posizionato?
Grazie in anticipo per le delucidazioni!

Huniseth
05-02-2021, 13:28
Mah.. non vedo impedimenti, devi però usare sempre il dia da 2" e danno immagine monocolore.

etruscastro
05-02-2021, 13:52
puoi avvitarlo al riduttore 2">1 1/4" facendo attenzione a controllare che il barilotto dell'oculare non vada a cozzare sul filtro.

Niuton
09-02-2021, 20:46
Mi aggrego alla domanda dato che ho un dubbio simile e mi spingo addentro maggiormente(col filtro).. Io ho un newton con un focheggiatore da 42mm elicoidale, una roba vintage,ma bello solido.. ho portato da un tornitore un riduttore da 2"-1,25" e l'ho fatto diventare 42mm-1,25".. io giá dispongo di un filtro uhc da 2" che ovviamente non posso mettere nel focheggiatore,
MA:
C'é una strana levetta(con perno stile maniglia) accanto al focheggiatore che fa ruotare una paletta di metallo tra lo specchio diagonale e il focheggiatore stesso, mandata tutta in su libera la visuale, tutta ruotata in basso oscura un buon 50% dello specchio diagonale e a metá ostruisce completamente il cono di luce( non son sicuro della funzione,immagino serva da diaframma per diminuire la luce degli oggetti molto luminosi tipo una luna piena.. Stavo appunto pensando che la paletta metallica é abbastanza grande da farla diventare un portafiltri,basterebbe un foro filettato da due pollici o un aggancio magnetico e sarebbe parecchio comoda dato che potrei mettere e togliere il filtro in mezzo secondo, a piacimento con un il movimento della levetta.. Dite che ci sono problemi a spostarsi col filtro cosí vicino al secondario(ci Saran 12-14 cm prima della superficie dello stesso)? Lo chiedo perché vedo che il filtro uhc cambia dominante dal magenta al ciano dal centro alla periferia.

etruscastro
10-02-2021, 07:55
per specchio diagonale intendi il secondario?
a me, anche se ammetto di non aver capito bene come funziona, mi sembra più un filtro polarizzatore variabile.

Solovisualista
10-02-2021, 11:16
ciao, puo far vedere qualche foto?
un saluto:)

Niuton
10-02-2021, 14:23
Si scusate,con diagonale, mi riferisco al secondario.
Ecco le foto:
Questa é la levetta che vi dicevo:
42262

La quale fa ruotare questa paletta,non so con quale funzione specifica dato che non fa diminuire la luminositá generale ma va ad oscurare stile esclissi il focheggiatore e la visuale che si ha dall'oculare:
42263
42265

infine ecco l'idea che avevo per far diventare questa paletta un portafiltri azionabile a levetta
42264

per la precisione la paletta é in cartone pressato,ovviamente ne rifarei una in metallo

Solovisualista
10-02-2021, 14:30
a vederla così, mi fà pensare ad un semplice tappo interno, antipolvere per capirci, ma se riesci a sfruttare la situazione per farne un porta filtri penso sia un ottima cosa.

Niuton
10-02-2021, 14:43
Mmm non avevo pensato alla questione tappo,sará che io ero abituato a tenere nel focheggiatore un plossi col suo tappo,ma a quanto vedo il vecchio proprietari o amava rimaneggiare questo telescopio,con migliorie e modifiche continue negli anni,é possibile che per non fare entrare la polvere si sia inventato una cosa del genere. Allora se non ci sono problematiche ottiche a mettere un filtro cosí in fondo, metto la modifica in lista nel mio restauro.
Grazie del supporto!

Huniseth
10-02-2021, 15:49
Tappo per tappare il buso.
Sfruttalo per la tua modifica, mi sembra una buona idea - con filtro sostituibile velocemente - Fai un lavoretto preciso e sicuro. https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

etruscastro
11-02-2021, 07:18
concordo con Huniseth, a dire il vero è la prima volta che vedo un sistema del genere.

Niuton
11-02-2021, 14:47
Beh é uno strumento artigianale pieno di cose quanto meno inusuali, ha 50 anni, tutti questi piccoli dettagli misteriosi fan parte del suo fascino e le modifichine da fargli per modernizzarlo senza snaturarlo fan parte del divertimento.