Visualizza Versione Completa : Ammasso M44 L_RGB problema su stelle
Ciao a tutti, questo e' uno degli ammassi piu' belli in questo periodo e' una una posizione molto favorevole per esser ripreso.
Purtroppo ho un bruttissimo difetto sulle stelle e ancora non mi e' chiara la causa. Credo che sia un qualche tipo o di tensionamento e di flessione... Magari qualcuno piu' esparto mi puo' aiutare... E' un peccato perche' davvero il campo e' molto bello e ricco di oggetti ma le stelle dell'ammasso sono davvero inguardabili...
Il setup e' il solito con APO 102f7 su AZ-EQ6 QHY 695A filtra baared guida con OAG e qhy5
20 L 300 sec.
25 RGB 300 sec.
https://astrob.in/1zdgy8/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/1zdgy8/0/)
Spero di venirne a capo e come al solito C&C sono graditi...
un saluto a tutti, Massi
Nicobugi
05-02-2021, 08:40
ciao Massimo, molto bella complimenti, ma come dici tu ho notato subito il difetto, te lo ha già fatto in passato?
Ciao Nicobugi a volte mi capita di avere forme strane sulle stelle ma mai cosi evidente.
Puo' esser per il freddo? ora la temperatura e' sotto lo zero di notte e magari mi tensiona I vetri?...
nicola66
05-02-2021, 09:23
Le cause posso essere tante ,
Comunque tutto sommato è una gran bella foto.
Da notare la bellissima galasietta in basso a destra.
Nicobugi
05-02-2021, 13:57
Ciao Nicobugi a volte mi capita di avere forme strane sulle stelle ma mai cosi evidente.
Puo' esser per il freddo? ora la temperatura e' sotto lo zero di notte e magari mi tensiona I vetri?...
ti dico solo che ho mandato il mio apo in assistenza perché col freddo ho le stelle triangolari.... ti farò sapere cosa dicono!
nicola66
Si, bisogna capire cosa crea quel problema...lo so che possono esser tantissime cause , questo e' il bello della astrofotografia, non ci si annoia mai...:biggrin:
Nicobugi
Grazie Nico, sarebbe molto utile...
Hai una foto fatta in quelle condizioni?
Ti ringrazio anticipatamente....
Ciao Massi la foto è come sempre bellissima con colori ed elaborazione molto appaganti :)
E' una cosa strana effettivamente visto che hai il tele fisso e non lo tocchi, quindi cosa potrà mai essere successo senza muovere nulla se prima funzionava tutto bene?
Potrebbe essere si il freddo ma di che temperature stiamo parlando?
Io con il Vixen non ho mai avuto problemi simili (...per ora..) fino anche a -6 - 7 gradi come è successo questo inverno.
Dico una cavolata, la guida fuori asse non centra nulla? c'è quel conetto nero che invade le stelle sempre nella stessa posizione, c'è da dire che però non so se mai potrebbe dare un effetto simile. bisognerebbe fare qualche ricerca eventualmente.
ultimamente ho anche io un problema dopo l'altro con l'osservatorio.. sempre problemi e tempo nullo per sistemare le cose, meno male che è brutto tempo da ormai 4 mesi almeno non mi viene il nervoso per perdere serate buone :)
Nicobugi
05-02-2021, 17:04
42183 ecco... :cry:
Huniseth
05-02-2021, 18:38
Potrebbe essere la montatura?
@Nicobugi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7311)
Grazie, pero' mi sembra un problema diverso...a me le stelle rimangono rotonde...comunque tienimi informato , il freddo lo metto tra le possibili cause...devo andare per esclusione.....
Grazie mille
Ciao @rey (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3501)
Io con il Vixen non ho mai avuto problemi simili
Ecco... hai detto tutto... parliamo di un Vixen Vs. Skyrover....:biggrin: il mio telescopio meccanicamente e' un giocattolo confronto al Vixen che e' un signor tubo...
Riguardo all'OAG mi hai messo il dubbio...pero' e' strano che si sia accentuato cosi soltanto ora....provo comunque a verificare ma potro' andare in osservatorio solo tra un mese....:mad:
Dai che se non ci fossero i problemi sarebbe troppo noioso solo far partire tutto e andare a dormire....:biggrin:
Grazie del messaggio Rey, spero che anche tu risolvi e torni presto a fotografare , cielo permettendo...
Huniseth
:biggrin: sai che ci ho pensato , che potesse esser qualche cavo che tira la camera quando la montatura si muove... ma l'ho escluso...
Comunque verifichero' anche quello se e' cio' che intendevi...
Grazie a tutti per l'aiuto , spero davvero di risolvere, queste stelle sono orrende....
Mauri740
11-02-2021, 20:14
Ciao Massi, davvero particolare come difetto. Magari mi sbaglio ma ingrandendo parecchio una stella, mi sembra di vederla della stessa forma di quella postata da Nicola. Magari avete lo stesso problema causato dal freddo.
Ciao Mauri, si, inizio a sospettare che sia davvero il freddo...
pro ora un altra discussione-foto fatta nelle scorse sere con qualche grado in piu' sembra migliore anche se ancora presente...
Grazie mille per il messaggio e a presto
Massi