Visualizza Versione Completa : errore di allineamento
Albertus
04-02-2021, 23:35
saluti a tutti
supponiamo di voler fotografare un oggetto celeste al passaggio al meridiano
A parità di errore di allineamento alla polare di una montatura EQ, la rotazione di campo risulta maggiore se l'elevazione è 30°-50° oppure 50°-70° oppure 70°-90° ?
Ciao Albertus
Con la montatura equatoriale non dovresti avere rotazione di campo, almeno , non nell'ordine di quelle altazimutali.
se fotografi un oggetto da EST a OVEST compreso il passaggio al meridiano , I frame ti rimarranno sempre allineati indipendentemente dall'altezza ,ma ovviamente capovolti di 180 gradi dopo il passaggio al meridiano.
A patto ovviamente di avere un buon software che ti gestisce il passaggio al meridiano in quanto la montatura dopo essersi "capovolta" automaticamente di 180 gradi ( in questo momento il nostro software mette in pausa la sequenza fotografica) deve esser automaticamente ricentrata esattamente sulle coordinate dove si stava fotografando prima. ci sono parecchi software che gestiscono automaticamente il tutto , questo non e' un problema...
Volendo , ( oppure su montature di facia bassa ) il meridian flip si puo' gestire manualmente....
Il discorso inseguimento poi e' davvero molto complesso, molti fattori subentrano per la sua efficienza.
Io personalmente trovo piu' complicato inseguire un oggetto "basso" che non uno "alto" in cielo ma questo per via della meccanica della montatura che non e' di alto livello , bilanciamenti e via dicendo....
Diciamo anche che o si fanno pose nell'ordine dei 30-50 sec. oppure oltre un Sistema di guida diventa necessario (parlando di telescopi a focali medie - lunghe) e quindi il problema in teoria sparisce... Ma sto' divagando, non credo sia esattamente quello che chiedevi tu...
Albertus
05-02-2021, 02:53
Ciao iaco78
Si in effetti non è quello che chiedevo
grazie comunque
Con le montature equatoriali non si dovrebbe avere rotazioni di campo a condizione che l'asse polare sia puntato esattamente al polo nord celeste
Supponiamo che non lo sia , ad esempio che l'errore di stazionamento sia di 1 grado
La conseguente rotazione di campo risulta maggiore se si insegue un oggetto vicino all'orizzonte o vicino allo zenit ?
Questo può aiutare?
http://celestialwonders.com/tools/rotationMaxErrorCalc.html
Albertus
05-02-2021, 10:32
Grazie AldoD
Sembrerebbe che la situazione più critica , vale a dire quella che richiede un allineamento polare più accurato, sia per oggetti prossimi al polo
In Italia quindi per oggetti con un'elevazione di 38* - 46°
Il massimo errore di allineamento ammissibile, data la massima rotazione di campo accettabile e a parità di tutto il resto, varia in proporzione al coseno della declinazione dell'oggetto
Si, è un po' controintuitivo ma lo avevo letto da qualche parte
Comunque stazionare una eq con un errore di un grado per fare foto mi sembra un po’ folle
Albertus
05-02-2021, 19:59
La formula usa un parametro importante di cui non comprendo bene il significato :
Guide star angle
Negli esempi gli si assegna il valore 3 gradi
In questo caso un errore di allineamento di 1° porterebbe a valori di rotazione di campo notevoli per oggetti celesti con declinazione intorno ai 45°
L'autore suggerisce quindi di scegliere una stella guida la più vicina possibile al centro della camera.
Però se lo "guide star angle " fosse nullo la rotazione di campo sarebbe nulla, per qualunque l'errore di allineamento alla polare
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va
Mi sembra di capire che in questo caso ci sarebbe solo drift, sebbene notevole
Può aver senso ?