PDA

Visualizza Versione Completa : Barlow per uso visuale e fotografico consigli

VonMantoV
04-02-2021, 17:42
Buon giorno a tutti.
Pian piano sto completando il mio setup dopo il recente acquisto degli oculari baader morpheus (un 4,5 e un 12,5 per il momento).
Volevo , prima di acquistare altri oculari , acquisire una barlow 2x di alto livello per avere un maggior range di utilizzo e ingrandimenti , avete consigli da darmi? ne ho vista una Apo della baader utilizzabile sia per l'uso visuale che per astrofotografia . Lo strumento che sto accessoriando è uno skywatcher 4 200/800 . Grazie e a tutti per l'attenzione . cieli sereni!

Aldir
04-02-2021, 23:50
Buona sera. Per me con una spesa non eccessiva prendi una Televue 2x non ha 3 lenti ma ne ha 2 ma di ottima qualità . Prendere barlow apo con pochi euro poi alla fine ci si accorge che di apo ha molto poco. Non le conosco tutte, ma di quelle provate per me le migliori barlow sono la Televue acromatica ma come dicevo con ottimi vetri e la Celestron ultima apo..2x oramai mi pare non piu in commercio.

VonMantoV
05-02-2021, 01:29
Grazie per la risposta...quella che volevo prendere era questa ...adatta sia per visuale che fotografia però mi depisti con la frase apo a pochi euro😆. Questa costa 185 euro ...non bado a spese come già fatto per gli oculari https://www.astroshop.it/lenti-di-barlow/baader-lente-di-barlow-vip-2x-modulare-con-attacchi-1-25-e-2-/p,10815

etruscastro
05-02-2021, 11:24
come fa una Barlow ad essere sia per visuale e sia per astrofotografia, una barlow è una barlow, non ce n'è adatta per una cosa e una adatta all'altra a meno che non parliamo di barlow short o lunghe.
comunque se è per la foto planetaria devi calcolare il campionamento ideale, una 2x molto probabilmente non ti basta, in visuale è meglio non usarla...

Huniseth
05-02-2021, 11:55
Ha un fantasmagorico e prezioso tubo Skywatcher, ma non bada a spese per la barlow, per il visuale quella swarovsky e per la fotografia quella firmata Cartier.

VonMantoV
05-02-2021, 13:08
aahahah:D....vero possiedo un preziosissimo skywatcher :D. Allora...la barlow sopraindicata è adatta ad entrambi gli usi (visuale fotografico) solo ed esclusivamente perchè dotata di adattatori e prolunghe e quindi più versatile per entrambi gli usi ...tali adattatori andranno bene anche per le barlow future più spinte che abbinerò alla camera cmos ( ovviamente 2x non saranno tanto utili in questo caso). Per l'uso visuale invece , una 2x abbinata al mio oculare da 4,5 mi fanno avvicinare al massimo degli ingrandimenti ottimali del mio strumento ....conta che possiedo al momento un 4,5 e un 12,5 e con un abbinata alla barlow 2x otterrei 64x 128x 177x e 355x , direi già un discreto range di utilizzo fermo restando che è lapalissiano il fatto che meno lenti meglio è. Partendo comunque da uno strumento con lunghezza focale corta, volendo tentare di utilizzarlo sia in deep che sui pianeti debbo per forza ricorrere almeno ad una 2x per spingerlo un po in visuale. Tornando al discorso skywatcher dei poveri e oculari swarovsky penso che un newton è si economico ma in gran parte ciò sia dovuto alla semplicità dello strumento (che consapevolmente porta altri grattacapi e scomodità ma sposa la filosofia "poca spesa tanta resa" ) e che comunque dia sempre belle soddisfazioni se ben gestito...in futuro acquisterò sicuramente anche un rifrattore ma dovrò recuperare un bel po di finanze per avere uno strumento performante e di qualità ....al momento ho investito più sulla montatura e gli oculari che sul tubo...ovvero su quegli strumenti che comunque rimarranno anche dovessi mai acquisire un altro tubo. Questo Newton oggi serve un po per fare tutto...domani lo userò esclusivamente per fotografia deep una volta che avrò un altro strumento da dedicare ai pianeti...mi era parsa cosa saggia non lesinare su oculari e barlow

etruscastro
05-02-2021, 14:18
infatti la scelta è saggia.
comunque le Televue sono le migliori!

Huniseth
05-02-2021, 15:04
Visto che non badi a spese (ormai ti sei attirato l'invidia di schiere di astrofili..) consiglierei una barlow più "corta" della Televue, meno possibilità di disallineamenti e più comoda se si aggiungono accessori. Considera la Celestron Ultima se la trovi o la xcell, che per me è ottima.

Lorenzogibson
05-02-2021, 15:21
Anche a mio parere la x-cell è ottima e si trova in rete a 70/80 euro. Non è larghissima, l'ho provata con la Reflex 35mm ed inizia a vignettare sugli angoli , quindi sono portato a pensare che non sia adatta a sensori Full Frame ( che dovrebbero avere le stesse misure della vecchia pellicola da 35mm), a meno di non mettere in conto di tagliare la parte più esterna della foto. Sempre in rete ho visto Barlow a quattro elementi Maxvision, che dovrebbero essere uguali alle Explore scientific, a prezzi concorrenziali. Ci sono a vari ingrandimenti e anche in versione da 2", forse qualche utente le ha provate e può dare un parere più preciso.

Huniseth
05-02-2021, 15:31
La uso per visuale e planetario, fullframe con barlow? :hm:

Lorenzogibson
05-02-2021, 16:32
Si, io l'ho provata con un formato delle stesse dimensioni e vignetta leggermente. Se il nostro amico avesse intenzione di usare la Barlow con tale formato, forse non è adatta. Allora si potrebbe anche optare per una 2" , con vantaggio anche per la solidità del treno ottico. Bisognerebbe però sapere quali sono le dimensioni del sensore che si intende usare, e la dimensioni degli oggetti che si vogliono cominciare a fotografare, così da stabilire il fattore di moltiplicazione.
Aggiunta: si è vero , si parla solo di camera CMOS, quindi il fullframe per ora è escluso, mi era sfuggito. Chiedo scusa

VonMantoV
05-02-2021, 17:34
grazie per le risposte ...di televue ho visto la powermate 2.5x come ottima barlow anche se la tentazione sulla baader vip 2x rimane alta...più che altro per l'accoppiata con gli oculari baader morpheus (sono piuttosto maniaco nell'avere prodotti della stessa casa) e la sua versatilità visti gli adattatori...comunque sia dovrei cascare in piedi su quella fascia di prezzo

Angelo_C
05-02-2021, 21:26
Le powermate, non sono barlow normali (dopietto o tripletto divergente), ma sono formate da un quadripletto detto telecentrico, il quale ha la particolarità che oltre ad essere "ortoscopico" (o se volete "neutro" in quanto non cambia le caratteristiche geometriche del cono ottico originale, tranne ovviamente l'angolo) non varia la focale risultante in base al diverso tiraggio, in pratica mantiene sempre* il suo fattore moltiplicativo nominale; mentre sapete che in base alla posizione entro il fascio ottico (il tiraggio) una barlow "normale" cambia il suo fattore moltiplicativo e quindi la focale risultante.

*: quasi, ad esempio la powermate 5x una certa (seppur limitata) variazione la ha.

Mulder
05-02-2021, 22:01
sono piuttosto maniaco nell'avere prodotti della stessa casa

https://www.astroshop.it/lenti-di-barlow/baader-lente-di-barlow-zoom-hyperion-2-25x/p,23745

Questa con i morpheus (ma non solo), funziona decentemente. Non saprei a livello fotografico, ma è estremamente compatta e viene fornita con un adattatore T2.

Aldir
05-02-2021, 23:53
Grazie per la risposta...quella che volevo prendere era questa ...adatta sia per visuale che fotografia però mi depisti con la frase apo a pochi euro😆. Questa costa 185 euro ...non bado a spese come già fatto per gli oculari https://www.astroshop.it/lenti-di-barlow/baader-lente-di-barlow-vip-2x-modulare-con-attacchi-1-25-e-2-/p,10815

Ora sinceramente in quella da te postata non ci ho messo occhio. la mia la uso solo in visuale come detto Televue 2x acromatica da 31.8 la uso già da anni ed ancora in commercio e costa 139 euro.Acromatica, doppietto, ma con vetri di qualità . Concordo con chi dice che per uso fotografico vada bene la corta perche va meglio per assembrarla a accessori fotografici.

VonMantoV
06-02-2021, 12:34
Della baader vip ho letto recensioni molto positive ma in forum stranieri.
Lente di Barlowl 2-x, VIP-Modular con diametro 1¼" e 2"
sistema di lenti d'alta qualità con caratteristiche apocromatiche:
- calcolo ottico dal progettatore degli oculari ZEISS Abbe!
- assemblaggio modulare per utilizzi visuali o fotografici (VIP)
- per tutti i focheggiatori 1¼" e 2"!..tolti gli accessori la sola barlow costerebbe 148 Euri...
Anche questa è un doppietto con caratteristiche apo...certo la televue powermate è un progetto più complesso : Powermate TeleVue 2x da 50.8 mm (adattatore da 2" a 1.25" incluso). La Powermate è un progetto esclusivo Tele Vue che utilizza un sistema di lenti positive e non negative come per le normali barlow. Questo permette di mantenere l'estrazione pupillare originale di ogni oculare con qualsiasi lunghezza focale. Ovviamente mantiene caratteristiche di contrasto e nitidezza ai massimi livelli. Questa costicchia decisamente di più ma il fatto che sia composta da molte più lenti mi lascia perplesso anche se sicuramente sbaglio

VonMantoV
06-02-2021, 12:36
https://www.astroshop.it/lenti-di-barlow/baader-lente-di-barlow-zoom-hyperion-2-25x/p,23745

Questa con i morpheus (ma non solo), funziona decentemente. Non saprei a livello fotografico, ma è estremamente compatta e viene fornita con un adattatore T2.

Questa Barlow è quella da abbinare allo zoom baader hyperion...la vip è sempre modulare e leggendo in altri post stranieri dovrebbe essere superiore ...

Dimitry Rufolo
17-02-2021, 22:11
...mi "intrufolo" per un quesito sulle barlow in generale...domanda secca: meglio 2" o 31,8? a parte l'ovvia esigenza di chi ha solo oculari da 50,8, esiste un vantaggio tra le 2 in visuale?

stevesp
17-02-2021, 22:47
Non so se esiste un vantaggio in visuale, ma di sicuro svantaggi il portafoglio [emoji3]

Dimitry Rufolo
17-02-2021, 22:51
ah si quello è sempre in svantaggio :cry:
però ad esempio nel caso della maxxvision da 2" la spesa non è così differente

Mulder
18-02-2021, 06:46
Nessuna differenza a livello visuale tra la 2" e la 1,25”. La maxvision 2X da 2" (clone ES) non è una vera e propria barlow ma un estensore di focale; ha il vantaggio che in qualsiasi posizione che la metterai sul treno ottico ti darà sempre un fattore moltiplicativo di 2X (cosa che non avviene con le barlow), ma ha lo svantaggio che sono poco più di sei etti e mezzo di carico in più sul focheggiatore.

etruscastro
18-02-2021, 09:08
concordo!

Angelo_C
18-02-2021, 14:15
Personalmente, ritengo che una barlow da due sia utile essenzialmente per la fotografia.

Infatti in visuale, a cosa servirebbe duplicare/triplicare oculari da 50,8 mm i quali sono essenzialmente da 20/25 mm in sù? Soprattutto quando ci sono oculari da 15/16 mm in giù di eccellente qualità ed ampio campo apparente.

Mentre in ripresa hai un'apertura libera più ampia, quindi maggior campo illuminato, che riesce a gestire sensori più ampi, oltre al fatto che il barilotto da 50,8 mm è oggettivamente più solido e in grado di gestire carichi maggiori senza (o poche) flessioni.

Koenig
17-09-2023, 22:12
Teoricamente una Barlow da 2 pollici avrebbe il vantaggio di maggiore solidità come dice Angelo_C ma anche il vantaggio di poter essere utilizzata con una reflex (io ho il raccordo 2 pollici per la mia Nikon
Un dubbio riguarda i filtri
Eventualmente quelle hanno la filettatura per i filtri ?
Si trovano da 2 pollici ?
Potendo scegliere voi la 2 pollici la consigliate ?
Portafoglio a parte ovviamente