Visualizza Versione Completa : Astrofotografia analogica ( pellicola ai sali d'argento)
Lorenzogibson
03-02-2021, 18:31
42167
Buonasera, posto la mia prima astrofotografia analogica, ho scelto l'unico soggetto che per ora sono in grado di fotografare con la mia strumentazione. Nel mio prossimo futuro ci sarà una equatoriale e cominceranno gli esperimenti Deep Sky.
Ho voluto aprire questa discussione per omaggiare i pionieri dell'astrofotografia, quando il digitale ancora non esisteva e si inseguiva a mano. Invito tutti gli utenti con la mia stessa passione per la pellicola, a postare i loro lavori ottenuti con questa antica tecnica, e a condividere eventuali consigli pratici.
Grazie
La foto è stata fatta con:
Fotocamera zenit 11 con pellicola Kodak ektar 100
Scatto a 1/30
Rifrattore 152/900 + Barlow x-cell 2x
Cavalletto video Ravelli modificato
Scanner Hamlet smart converter
Angeloma
03-02-2021, 19:32
Sai una cosa? Mi pare che il 152/900, che immagino sia lo stesso di Huniseth e lo stesso recensito da cherubino, non abbia un cromatismo particolarmente evidente, almeno in foto.
Ho scansionato le diapositive realizzate dal G. A. V. nel corso degli anni; a parte alcuni scatti di eventi irripetibili e che possono essere definiti "storici"... Il digitale è tutta un'altra cosa.
Huniseth
03-02-2021, 19:57
Coraggiosi esperimenti... dal che si capisce che fare fotografia astronomica non era affatto semplice ai tempi della pellicola. Magari qualcosa è cambiato nel frattempo, però si basa sempre sulla foto singola, con gli annessi e connessi relativi. Mi piace la gente curiosa e sperimentatrice ..https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Il 152/900 sulla Luna se la cava molto bene, bisogna fare qualche prova con i filtri per andare ancora meglio. Posso fare il confronto col mio ex 150/1200 .. aveva molto più cromatismo e le foto venivano maluccio. Sui pianeti anche il 152 tribula parecchio.
Lorenzogibson
03-02-2021, 20:16