PDA

Visualizza Versione Completa : Etx70 e NGC2237



Gianf
03-02-2021, 10:04
Buongiorno,
è il massimo che sono riuscito a tirare fuori ma credo che dal giocattolino lidle su montatura Alt/Az non si possa pretendere di più. Anzi, già essere riuscito a tirare fuori qualcosa lo ritengo un buon risultato. Il mio parere è che la fotografia astronomica se fatta con passione è bella ed interessante a qualsiasi livello, anche con forti imperfezioni e limiti imposti dalla strumentazione utilizzata :).

Somma ed allineamento di 121 frames da 8” l’uno eseguita con funzione “Live Stack” di SharpCap, esposizione totale 16’ 8”:

42161

[ZWO ASI178MC]
SharpCapVersion=3.1.5220.0
TimeStamp=2021-02-02T21:01:57.2332407Z
Capture Area=3096x2080
Exposure=8
Gain=304
TotalExposure(s)=968
StackedFrames=121

Saluti
Gianf

cherubino
03-02-2021, 10:12
Concordo...

però forse sarebbe meglio scegliere soggetti più alla portata di strumento e sensore di acquisizione.
Però poi.. ci sta sempre tutto e il contrario di tutto...

Paolo

Gianf
03-02-2021, 10:32
Certo Paolo, assolutamente.
Sto solo facendo qualche esperimento per capire se la foto deep mi può interessare oppure no. Se mi appassionerò poi cercherò di attrezzarmi con strumentazione adeguata :)

Gianf

Checco Lauro
03-02-2021, 12:00
Grande;) fa sempre piacere vedere qualcuno che ci prova, al di là dei limiti degli strumenti. A me la foto non dispiace, sicuramente è un buon punto di partenza per imparare i vari passaggi che portano ad avere risultati di qualità. Aspetto altre riprese, sono curioso di vedere cosa tirerai fuori dal quel tele

Gonariu
03-02-2021, 17:05
Buongiorno,
è il massimo che sono riuscito a tirare fuori ma credo che dal giocattolino lidle su montatura Alt/Az non si possa pretendere di più. Anzi, già essere riuscito a tirare fuori qualcosa lo ritengo un buon risultato. Il mio parere è che la fotografia astronomica se fatta con passione è bella ed interessante a qualsiasi livello, anche con forti imperfezioni e limiti imposti dalla strumentazione utilizzata :).



Anni fa ho letto un articolo su "Nuovo Orione" dove uno aveva fatto astrofotografia di nebulose dove buona parte della luce era emessa nel rosso adoperando un rifrattore a corto fuoco 120/600. Con un programma, forse Photoshop, toglieva la componente blu della luce ottenendo dei buoni risultati, hai pensato a fare la stessa cosa?

Gianf
04-02-2021, 09:22
Anni fa ho letto un articolo su "Nuovo Orione" dove uno aveva fatto astrofotografia di nebulose dove buona parte della luce era emessa nel rosso adoperando un rifrattore a corto fuoco 120/600. Con un programma, forse Photoshop, toglieva la componente blu della luce ottenendo dei buoni risultati, hai pensato a fare la stessa cosa?

Buongiorno,
qualcosa ho provato a fare con GIMP, ma mi devo impegnare un po' di più. Grazie della dritta ;)

saluti
Gianf