PDA

Visualizza Versione Completa : Stelle triangolari...



AldoD
01-02-2021, 15:23
Ieri sera sembrava sereno, ma era destino che non andasse.
Ci ho provato comunque prima che arrivassero le nuvole ma è stato inutile.
Utilizzo un 70/200 canon con duplicatore di focale e a volte ne esce questa schifezza:
42148
Ho allineato bene la HEQ5, con allineamento polare e errore nell'ordine di pochi secondi.
Non mi sembra che dipenda dal tempo di esposizione, perché la distorsione è sostanzialmente uguale.
La messa a fuoco la faccio adesso con il tool di EOSBackyard, quindi dovrebbe essere la più accurata possibile.
Non mi sembra un riflesso, a volte succede, a volte no. Qualche idea di cosa potrebbe portare a quella strana forma?

Angeloma
01-02-2021, 16:00
Non che, tante volte, tieni applicato all'obiettivo un filtro UV, o Skylight per proteggere la lente frontale?

AldoD
01-02-2021, 16:10
No. All'inizio ho pensato alla scarsa qualità del duplicatore, poi ci sono state serata in cui l'immagine era corretta.
E la messa a fuoco con il tool di BackyardEos dovrebbe essere moooolto più precisa di quella manuale. Oppure nelle serate giuste è andata di fortuna... Ma anche una messa a fuoco sbagliata non spiega quella strana forma.

Angeloma
01-02-2021, 18:12
Quando usavo le fotocamere analogiche, usavo solo obiettivi a focale fissa.
Uso gli zoom solo da quando sono passato al digitale.
Un obiettivo a focale fissa è migliore di uno zoom, soprattutto se di fascia economica.

Con quali focali si manifesta, il fenomeno nefasto?

AldoD
01-02-2021, 18:34
Resto sempre a 200 per sfruttare il duplicatore.
Sono d'accordo che le focali fisse di solito sono migliori ma lo zoom è il Canon 70/200 f2.8, non lo direi di fascia economica :) e si è sempre comportato egregiamente in condizioni normali. Credo che il problema sia proprio il duplicatore, specialmente se la messa a fuoco non è assolutamente perfetta.
La prossima volta spenderò una mezz'ora in più controllando la messa a fuoco direttamente sui raw al massimo ingrandimento, vediamo che succede.

stevesp
01-02-2021, 19:50
Domanda stupida: c’è qualche VR attivo?

AldoD
01-02-2021, 20:38
VR (stabilizzatore), no.

iaco78
02-02-2021, 02:10
Ciao,Hai provato a fare scatti a due- cinque-dieci secondi e cosi via a salire.....? Hai lo stesso effetto?

....a me sembra piu' un problema di inseguimento.... Sembra che ti "scatta" la montatura qualche volta....succede....
Proprio per il fatto che a volte capita e a volte no mi fa pensare ad un problema di inseguinmento. Magari sei anche stazionato bene ma 60 sec. sono a rischio senza un Sistema di guida...

Potresti poi anche provare a fotografare senza il moltiplicatore e vedere che succede.....

AldoD
02-02-2021, 07:12
"Scatti" della montatura li escluderei, se il problema c'è sono tutte cosi. Comincerò a fare tutte le prove del caso...

iaco78
02-02-2021, 08:07
Mha, non e' mica detto... capita a volte che su questo tipo di montature ci siano dei problemi negli ingranaggi o e magari per mezzora ti segue bene poi in una determinate zona ti scatta o smette di inseguire , errore periodico ecc....
Comunque e' una situazione particolare.... sono daccordo con te, fai un po di prove partendo da tempi estremamente corti e vedere come si comporta....