PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento collimazione Astromaster 130EQ - NEOFITA



deuteros
28-01-2021, 20:52
L'altra sera, nonostante le condizioni di seeing non proprio eccezionali, ho svolto per la prima volta una sessione di osservazione lunare utilizzando un oculare appena acquistato, un Auriga 4mm UWA, che corrisponde sul mio telescopio a un fattore di moltiplicazione di circa 163x.

Verso la fine ho cambiato l'oculare e ho montato il 10mm in dotazione e qui sono nate le mie perplessità: l'immagine mi sembrava molto più contrastata (inteso come differenza chiari/scuri) e più definita ("croccante" o "tagliente" come dico io).

Nel cercare di dare una spiegazione ho provato a fare uno star test, il mio primo, e ho visto un'immagine, un po' amplificata, come la seguente:

42114

Non ho mai eseguito alcuna collimazione ed ho solo letto qualche guida a riguardo ma non riesco a capire se:

lo strumento è scollimato da qui l'immagine "impastata" a 163x
lo strumento è correttamente collimato essendo un telescopio veloce (f/5) e corto (650mm) e devo attribuire la minor definizione a 163x solo al seeing non buono.


Difatti mi sembra di aver letto che è normale vedere l'ostruzione e relativi sostegni leggermente disassati rispetto al centro del primario, ma non mi è chiaro se questo caratteristica deve presentarsi anche durante lo star test.

Nel caso fosse scollimato, su quale specchio devo agire?

Grazie!

Alby68a
29-01-2021, 12:50
Non sono un esperto in collimazioni, ma credo che indipendentemente se sia veloce o meno, potresti avere un problema di collimazione.
La non corretta messa a fuoco con ingrandimenti più alti è uno degli effetti di un non preciso allineamento delle ottiche.
Essendo alle prime armi ti suggerirei di leggere la guida riportata nel forum e che mi ha permesso di collimare decentemente il mio astromaster:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione

e di attende altri suggerimenti da astrofili più esperti di me.

Salvatore
29-01-2021, 15:19
Indipendentemente dallo stato di collimazione, accertati che la stella che stai usando sia al centro del campo. La coma sopratutto in rapporti così spinti può ingannare.

deuteros
29-01-2021, 17:44
Essendo alle prime armi ti suggerirei di leggere la guida riportata nel forum e che mi ha permesso di collimare decentemente il mio astromaster:
https://www.astronomia.com/forum/sho...20Collimazione

Grazie per il link, gli avevo già dato un letta. ;)


Indipendentemente dallo stato di collimazione, accertati che la stella che stai usando sia al centro del campo. La coma sopratutto in rapporti così spinti può ingannare.

Si, la prima cosa che ho fatto durante lo star test è stata quella di centrare la stella nell'oculare per togliermi questo dubbio.

Mi sembra di intendere che secondo i vostri pareri il telescopio non è collimato correttamente, prima di metter mano allo strumento e fare pasticci preferivo avere una vostra conferma..

Vi faccio una domanda che potrebbe essere un'eresia: ha senso perfezionare la collimazione durante lo star test?

Mi spiego meglio: prima cerco di collimare nel miglior modo possibile lo strumento con il metodo descritto dalla guida segnalata da Alby68a, poi affino la regolazione in esterno e con telescopio acclimatato durante un star test agendo finemente sulle viti del primario basandosi sull'immagine in extra o intra focale fornita dall'oculare. Ha senso?

Grazie!

Alby68a
29-01-2021, 18:02
Attenzione.
Molto probabilmente nel tuo caso basta fare piccole correzioni solo sul primario.
Quindi lascia così il secondario, accertati solo che sia ben fissato e non abbia gioco.
Puoi certamente fare la collimazione durante lo star test. L'importante è avere la stella al centro. Sarebbe quindi preferibile farlo sulla polare.
Inoltre mi raccomando di fare piccoli aggiustamenti sulle viti di regolazione del primario dopo avere allentato le viti di fermo.
Altrimenti rischi di fare peggio.
In ogni caso prima di mettere mano alle viti, fai acclimatare bene il telescopio. Almeno una 1/2 all'aperto. Fai nuovamente lo star test con il massimo ingrandimento che hai e se dovessi avere una situazione come da tuo schizzo allora prova a fare un regolazione del primario.

Mulder
29-01-2021, 19:54
prima cerco di collimare nel miglior modo possibile lo strumento con il metodo descritto dalla guida segnalata da Alby68a, poi affino la regolazione in esterno e con telescopio acclimatato durante un star test agendo finemente sulle viti del primario basandosi sull'immagine in extra o intra focale fornita dall'oculare.

Esatto, ma puoi affinare meglio con la stella a fuoco se il seeing è clemente. Ma se sei bravo, oppure, detto più tecnicamente, hai il popò di collimarlo giustamente con il metodo della guida, è molto probabile che lo star test ti risulti perfetto.

deuteros
30-01-2021, 10:22
Grazie e tutti per le "dritte".

Stamattina mi sono ritagliato un po' di tempo per controllare la collimazione del mio Astromaster 130EQ.

Per prima cosa ho preso il tappo del focheggiatore che era in dotazione al telescopio e ho praticato con il trapano un forellino di 4mm al centro:

42125

Successivamente ho messo il tappo sul focheggiatore ed ho posto il telescopio davanti ad una superficie bianca (nel mio caso l'anta di un armadio).

42126

Con l'aiuto del supporto per cellulare ho scattato una foto attraverso il piccolo foro per controllare lo stato della collimazione. Qui di seguito l'immagine della situazione trovata:

42127

Non bisogna essere degli esperti per capire che lo specchio secondario non era allineato correttamente... difatti una delle tre clip del primario non era visibile nell'immagine. Ho interpretato il difetto in una leggera rotazione del secondario.

A questo punto ho allentato leggermente la vite centrale del secondario e le viti di regolazione a 120°, successivamente ho ruotato con la mano (paura!!! :sowsuser:) lo specchio controllando la situazione attraverso il foro praticato nel tappo.

Trovata approssimativamente la posizione corretta ho puntato tutte le viti e ho controllato nuovamente la situazione attraverso il foro.

Pian piano ho stretto tutte le viti compensando i disallineamenti in modo da ottenere una situazione come la seguente:

42128

La situazione discreta, vi chiedo però se sono sulla buona strada e se è necessario effettuare qualche altra regolazione prima di passare al primario... grazie!

Alby68a
31-01-2021, 09:42
In passato ho dovuto mettere mano anche io al secondario perché si era allentata la vite centrale ed era ruotato verso il basso...
Per molto tempo ho fatto una collimazione simile alla tua ma avevo sempre uno star test da schifo. Anche se vedevo i tre supporti del primario e centravo tutto. Ho perso ore ed ore.
Mi sono poi deciso a prendere uno cheshire e seguendo esattamente le fasi 1,2 e 3 della guida pubblicata sono riuscita a sistemare il secondario e poi il primario ed avere uno star test accettabile.

Cosa voglio dire...
penso che così non riuscirai a fare una buona collimazione.
Il foro nel tappo del focheggiatore è troppo ampio e probabilmente non centrato ed in asse con secondario.
Se vuoi verificare il secondario devi necessariamente mettere un cartoncino bianco tra il primario ed il secondario, avendo cura che non copra luce tra secondario e focheggiatore.
Solo così puoi accertarti di aver fatto una buona centratura del secondario.
Dopo metti mano al primario.

Infine ti consiglierei di smontare il supporto per cellulare, per quanto poco possa pesare potrebbe crearti un leggero dissassamento del focheggiatore.

Fai prima di tutto una buona centratura del secondario, comprendo un cheshire perché tanto dovrai sempre metterci mano alla collimazione. Ne ho preso uno corto spendendo meno di 20 euro.
Ciao

deuteros
31-01-2021, 16:59
Cosa voglio dire...
penso che così non riuscirai a fare una buona collimazione.


Mi hai smontato, ma è la dura verità dei fatti.... :cry: :D

Oggi ho provato a collimare il tutto (primario e secondario) anche un po' con l'aiuto di cartoncini e computer...

Ad occhio sembra meglio di prima, stasera provo ad eseguire uno star test e vediamo se ho fatto più danni oppure no.

Sicuramente un cheshire semplifica di molto la vita, ne avete uno in particolare da consigliarmi?

Grazie!

Alby68a
31-01-2021, 17:29
Una volta centrato il secondario il resto è in discesa... ;)

deuteros
07-02-2021, 05:48
Mi spiace non avervi dato ancora riscontro ma dalle mie parti è una settimana che il tempo fa schifo e non ho ancora avuto modo di eseguire uno star test.. uff..

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Alby68a
07-02-2021, 13:06
Attendiamo fiduciosi cieli migliori.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

deuteros
09-02-2021, 09:59
Ieri sera ho piazzato fuori di casa il telescopio alle 17 e finalmente le condizioni meteo mi hanno premesso di eseguire uno star test intorno le 20.30.

Un seeing non proprio pessimo mi ha permesso a 163x di distinguere dei cerchi belli tondi e ben separati, situazione nettamente migliore rispetto a prima della collimazione.

A momenti mi è sembrato di vedere in maniera quasi impercettibile il centro disassato, ma anche dopo qualche minuto di test non ho capito se era solo un'impressione oppure no.

Concludendo sono rimasto soddisfatto del risultato MA se rapportato al tempo che ho dedicato all'operazione di collimazione NO: senza oculare Cheshire ci avrò messo almeno un'oretta e mezza abbondante, tra orientamento del secondario, allineamento approssimativo del primario, scattare le foto con il cellulare attraverso il foro sul tappo, passare le immagini in Photoshop dove ho disegnato gli assi per verificare l'allineamento, riallineare il primario per compensare gli errori, riscattare la foto, ripassarla in Photoshop... insomma troppo tempo!

Sicuramente mi doterò di un oculare Cheshire!

Ultima domanda: ho visto che esistono anche in versione laser, vale la pena acquistarli? Ho letto qualche parere discordante, tipo che a volte il raggio del laser non è collimato e va collimato anche il collimatore... :wtf:

Qualche consiglio in merito? O meglio andare sul classico?

Grazie!

Lorenzogibson
09-02-2021, 10:20
Ciao, secondo me hai fatto un ottimo lavoro, ci sta che la prima volta ci voglia un po' di tempo, e mi pare che la maggior perdita di tempo sia dovuta a fotografare col cellulare e passare in Photoshop. Comunque necessario per ricevere i consigli sul forum, ma solo la prima volta. Direi che in futuro la cosa sarà molto più rapida ( il secondario non si regola spesso ) e ti basterà regolare di tanto in tanto il primario ( con Cheshire, molti lo trovano comodo, io non l'ho mai avuto, uso solo il tappo con foro da 1mm) e rapidamente durante l'osservazione. Ho letto anch'io della poca precisione dei collimatore laser, che però rimangono molto comodi. Su questo forum si trova un metodo per collimare in maniera precisa anche con questi giocattoli , utilizzando in aggiunta una Barlow. Prova a fare una ricerca, è comunque una lettura interessante.

Solovisualista
09-02-2021, 12:09
Ciao,
non sò se può esserti utile la mia esperienza,
comunque io dopo aver provato un collimatore laser cinese (scollimato) ed un cheshire corto con crocicchio (che ricalibrai) e con tappo forato, mi sono trovato bene con il collimatore r.e.e.g.o e non lo ho più cambiato, lo comprai su as...sell direttamente dal suo inventore, persona gentilissima e professionale.
un saluto

deuteros
10-02-2021, 13:11
Grazie Solovisualista e Lorenzogibson, vado subito a vedere!

E ringrazio anche gli altri che con i loro consigli mi hanno dato una mano nella mia prima collimazione!