PDA

Visualizza Versione Completa : Autoguida



Manuel94
27-01-2021, 19:29
Salve,
Avevo intenzione di comprare l'autoguida per il mio celestron 8 edge HD su montatura AVX, volevo sapere se questi due accessori potevano andare bene per quella funzione:

https://www.skypoint.it/it/telescopi-e-accessori-per-guida/skywatcher/8901-telescopio-di-guida-skywatcher-70500.html?search_query=skywatcher+guida&results=44

https://www.skypoint.it/it/camere-cmos/zw-optical-zwo-asi/10539-camera-di-guida-e-planetaria-zwo-asi120mm-mini-usb-20-con-sensore-cmos-monocromatico.html?search_query=camere+guida&results=182

Grazie

ten
27-01-2021, 20:58
Potrebbe funzionare ma ti consiglio prima di tutto un riduttore di focale, possibilmente il suo originale che si presume sia stato progettato ad hoc. Il mio RC10 che pure lui ha due metri di focale, lo guido con la guida fuori asse oppure con un 90/900. Quando ho provato (per gioco) ad utilizzare l'80/400, il grafico di guida era impeccabile ma la foto era clamorosamente strisciata. La AVX per quel tubo è un po' stretta (in campo fotografico).

stevesp
28-01-2021, 07:05
Mi sa che vuole usare quel telescopio come guida e non come principale
Io guarderei i pesi che ne vengono fuori

Manuel94
28-01-2021, 07:54
Si esatto voglio usarlo come guida, adesso controllo cosa salta fuori come peso, se no l'alternativa era prendere appunto un riduttore di focale, ok che sono due cose diverse ma aiuterebbero entrambe per quello che ho intenzione di fare, voi cosa mi consigliereste tra i due? So che sono da prendere tutti e due ma al momento non ho intenzione di spendere una cifra esagerata quindi scelgo o uno o l'altro.

etruscastro
28-01-2021, 07:55
una montatura adatta a far foto anche a 1300mm ridotti!

Manuel94
28-01-2021, 10:10
Eh quella è una cosa da mettere da parte perchè ho appena preso tutta questa attrezzatura e non la cambio di sicuro, vedo gente che fa foto stupende anche con questa attrezzatura quindi penso si possa fare, dopo voi ne sapete più di me quindi non so. Sicuramente non sarà al pari di altre montature o il tubo non sarà al pari di rifrattori luminosi però ho questa.
La mia domanda era cosa scegliere tra riduttore e guida, tutto li, sottolineando il fatto che prenderò tutte e due ma non insieme perchè è una bella spesa quindi al momento volevo scegliere tra uno dei due.

Grazie

etruscastro
28-01-2021, 11:33
la questione non è la montatura o il tubo ottico... il problema è quella montatura con quel tubo ottico, stai davvero al limite di pesi e se ci aggiungi un autoguida non migliori di certo l'intera stabilità.
che poi c'è gente che fa foto con quel set up non lo metto in dubbio, ma dovremmo considerare anche quanta esperienza hanno, io vedo foto deep fatte anche un dobson in manuale se è per questo, ma questo non significa che sia facile o sempre fattibile.

Manuel94
28-01-2021, 12:09
Nono assolutamente non è facile, ci metterò anni o secoli io a fare certe foto però intendevo che questa attrezzatura non ho intenzione di cambiarla per parecchi anni, poi ripeto, ne sapete di più voi sicuramente per quello che chiedo consigli, la mia richiesta è semplicemente cosa posso fare per migliorarla sapendo comunque che come dite voi sono al limite con i pesi.
Probabilmente per un neofita come me non ho preso l'attrezzatura più semplice e me ne rendo conto, ero già partito sapendo che dovevo essere paziente e sarà cosi, però volevo sapere se c'è effettivamente una bella differenza tra f/10 e F/6 visto che non trovo foto paragonabili, so che c'è differenza sicuramente ma non quanta, io sono in campo fotografico da anni e sicuramente la differenza c'è se parliamo di paesaggi e so anche quanta ma in ambito astrofotografico non so quanto è questa differenza e non vedo foto di paragone tra un F/10 e F/6 fatte con lo stesso telescopio.

etruscastro
28-01-2021, 12:37
il paragone tra f10 e f6 te lo ritrovi principalmente nel tempo fotografico, se non erro sono quasi 2 stop e questo significa ridurre del quadruplo il tempo di esposizione (più o meno!)

Manuel94
28-01-2021, 13:11
Si ecco volevo vedere la differenza con i tempi di esposizione, dovrebbe cambiare già parecchio per quanto riguarda le foto, dopo è chiaro che dovrei sistemare un sacco di altre cose tipo l'inseguimento che non è preciso a quanto vedo ma penso sia più un problema mio che altro.
Comunque grazie mille per i consigli.

etruscastro
29-01-2021, 10:04
non rimane che metterti sotto con delle prove da fare, e in bocca al lupo!

stevesp
29-01-2021, 10:21
Per l’inseguimento impatta tanto allineamento polare è bilanciamento
A 2metri di focale ogni errore fa strisciare le stelle subito, non che a 1,4 metri il problema scompare

stevesp
29-01-2021, 10:24
Cosa fare devi decidere tu se meglio autoguida o riduttore
per autoguida potresti anche pensare a un guida fuori asse, con i pregi e i difetti che si porta dietro
Una camera guida la puoi usare anche per filmare il planetario, il riduttore di focale ti serve solo per deep, forse per fotografare la luna completa con una aps-c
Prima di decidere fai un po’ di prove a migliorare bilanciamento e stazionamento. Ogni sera è buona, per far prove; infischiatene se c’è la luna, tanto sono prove a inseguire e capire e risolvere i problemi

Manuel94
29-01-2021, 13:19
Nono sicuramente non scompare a 1,4 metri però almeno mi dà la possibilità di avere foto più luminose con la stessa esposizione, non che questa vada a risolvere appunto il problema principale dell'inseguimento, Per quanto riguarda il bilanciamento adesso il telescopio è bello bilanciato, l'unico problema che rimane è l'inseguimento, sono fuori tutte le sere a provare praticamente anche se ogni tanto faccio fatica dato che abitando in montagna le ultime sere arrivavo a -8 come temperatura, non che sia freddo ma dovendo tenere aperta la porta era un problema far riscaldare la camera :D.
Comunque vedrò come risolvere quel problema di inseguimento.
Adesso direi che voglio concentrarmi su deep sky visto che di pianeti non ne vedo hahaha, dovrò aspettare autunno o inverno verso ottobre.
Luna e pianeti ero già riuscito a scattare qualche foto e su quello non ho problemi e mi sono trovato benissimo, il problema rimane deep sky però appunto se con un riduttore riesco quantomeno a "ridurre" il problema, va bene.
Provo sempre tutte le sere a fare i due allineamenti, però non sembra preciso e cercherò di capire perchè, più che altro non riesco bene a capire l'ultimo pezzo dove mi dice di muovere la montatura in alzimuth con le manopole per centrare la stella nel telescopio però, non nell'oculare, dicendo che all'inizio potrebbe non essere centrata nell'oculare. Io la muovo tramite quelle manopole ma comunque non riesco mai a raggiungere la stella muovendo solo quelle manopole.

stevesp
29-01-2021, 13:56
Allora vuole dire che l’allineamento polare assistito non lo effettui bene e questa impatta l’inseguimento
Innanzitutto leggi ben il manuale sulle stelle da scegliere (preferibilmente) per l’allineamento e la stella da puntare (obbligatoriamente) per l’allineamento polare assistito
Mosse le manopole e confermato puoi vedere l’errore residuo e ripetere l’operazione per affinare
Se con le manopole non riesci a ricentrare la stella è perché o in partenza eri proprio spostato (difficile) oppure hai fatto un allineamento approssimativo (quanti ingrandimenti usi? fai alto destra prima di confermare?) hai scelto una stella in una zona non opportuna per allineare

Manuel94
29-01-2021, 18:50
Ah beh sul fatto che io non effettui bene l'allineamento è poco ma sicuro :D,
Per quanto riguarda le stelle da puntare sia per l'allineamento normale che per il polare uso quelle che mi suggerisce il programma CPWI però forse non sono giuste.
Nelle ultime domande che hai fatto mi hai fatto venire un enorme dubbio e adesso ho paura io a fare la domanda :D.
Io durante l'allineamento ho già la reflex agganciata e le stelle le centro nel monitor della reflex, devo per forza centrarle quando ho montato l'oculare o va bene centrarle anche nella reflex???

stevesp
29-01-2021, 22:10
Bella domanda,
io allineo con un 12 a reticolo (svbony da 40€) quindi 160x oppure con un 7 a 280x quindi 0.2° di campo
non so il Sw sul pc, ma la pulsantiera non ti propone una stella per l’allineamento polare assistito, ma lanci la routine da quella a cui sei sincronizzato e se non è in una posizione decente c’è un veloce messaggio di avvertimento
Con la reflex quanto campo inquadri e quindi quanto è l’errore?
Con la reflex sei sicuro di inquadrare le stelle giuste (cioè corrispondono al nome selezionato)? Io con le camere faccio fatica a centrare la stella giusta, già il cercatore va riallineato ogni volta

stevesp
30-01-2021, 06:53
Altra cosa, prima di dare align muovi alto destra per recuperare i giochi?

Manuel94
30-01-2021, 13:10
Sisi sono sicuro che le stelle siano quelle, cerco ovviamente le più luminose che mi è possibile vedere e ultimamente sono betelgeuse, rigel e se riesco( anche se ultimamente è inizia ad essere troppo alta) aldebaran. Mi sa che dovrò iniziare a usare la pulsantiera e vedo se cambia qualcosa, probabilmente CPWI dal pc ha un funzionamento diverso, lui mi suggerisce delle stelle e io chiaramente punto su quelle fattibili luminose per quanto riguarda la visuale che ho.
Io uso una reflex full frame, il campo che inquadro è di più rispetto all'oculare, però ecco non so che calcolo fare per dirti di preciso il campo inquadrato.
Ecco poi alto destra mi dimentico sempre di farlo e si che c'è anche scritto.....:hm:

stevesp
30-01-2021, 16:22
Con full frame hai penso un grado. Inquadri bene la luna?

Manuel94
30-01-2021, 18:03
La luna anche piena entra tutta nell'inquadratura, a filo per quanto riguarda lo schermetto in alto e in basso però entra, sui lati ho più spazio, se trovo una foto la carico cosi ti fai un'idea.