PDA

Visualizza Versione Completa : Lasciare la montatura all'aperto



Paul
27-01-2021, 08:28
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile lasciare una montatura motorizzata all'aperto, nel mio caso un'AZ-EQ6, protetta da un telo impermeabile, estate e inverno? Si rischiano danni?

etruscastro
27-01-2021, 08:31
no se l'umidità non rovina le parti elettroniche come l'ossidazione di alcuni componenti, per la meccanica no problem, sono pensate per "lavorare" all'esterno!

Paul
27-01-2021, 09:08
L'elettronica è sicuramente più delicata e soggetta ai danni dell'umidità (piuttosto elevata qui in Pianura Padana).
Meglio quindi una copertura aperta sotto, in modo da non far stagnare la condensa ma farla asciugare per effetto della circolazione dell'aria, oppure una protezione più chiusa possibile?

ten
27-01-2021, 12:20
Io lascio aperto sotto in modo che circoli l'aria e stendo un lenzuolo di cotone ad avvolgere il tutto. Due teli Geoptik uno dentro l'altro e ben legati completano l'opera. La pulsantiera la tengo in casa.

Huniseth
27-01-2021, 16:18
E' quasi certo, senza il quasi, che si guasta. Naturalmente potete avvolgerla in una coperta termica avvolta in uno strato di morbida lana di pecora merinos e il tutto avvolto con triplo strato di bitume iracheno doc, ognuno sfida la fortuna come preferisce. Basta un qualsiasi accidente imprevedibile e.. nuova montatura in arrivo......

Angelo_C
27-01-2021, 17:05
Se hai spazio fuori, un armadietto di metallo da esterni è ottimo per proteggere la strumentazione (deve ovviamente essere a riparo dalla pioggia), la mia EQ5 è riposta così dal 2017 ed è ancora perfettamente funzionante (anche io, tengo la pulsantiera e il pacco batterie dentro casa).

nicola66
27-01-2021, 22:02
E' quasi certo, senza il quasi, che si guasta. Naturalmente potete avvolgerla in una coperta termica avvolta in uno strato di morbida lana di pecora merinos e il tutto avvolto con triplo strato di bitume iracheno doc, ognuno sfida la fortuna come preferisce. Basta un qualsiasi accidente imprevedibile e.. nuova montatura in arrivo......

Non lasci mai spazio per delle alternative ..... sempre troppo diretto ..,
O bianco o nero .... ultimamente sempre nero 🤣

Huniseth
27-01-2021, 22:10
L'alternativa c'è a costo zero... tenetela nel garage ... :biggrin:
Ricordatevi che la fortuna è cieca ma la sf...una ci vede benissimo. :wub:

H7-25
04-02-2021, 20:17
Io avrei problemi a lasciare le mie montature in giardino, per l'usura e per la mani lunghe.