PDA

Visualizza Versione Completa : Motorizzare eq3 celestron 127slt



Darock79
26-01-2021, 23:08
Ciao a tutti dopo essermi fermato per qualche tempo con le osservazioni vorrei riprendere il mio mak127 e motorizzare la montatura eq3. Qualcuno ha ualche suggerimento? Posso comprare solo il motore AR a parte e installarlo sulla vecchia montatura? Meglio un AR/Dec con goto o solo un AR per ripartire è sufficiente? Vorrei fare anche qualche foto e mi piacerebbe connetterlo al Mac per riprese video. Ho sempre fatto video e foto col mio PC con una webcammina da poco più di 12 euro e inseguimento manuale con discreti risultati.
Grazie

ten
27-01-2021, 05:30
Il kit goto si trova per la eq3-2 ma non so se può andare bene anche per la eq3 normale, in ogni caso costerebbe parecchio e non sarebbe un buon investimento. Una eq5 usata ti costerebbe la stessa cifra. Una coppia di motori sarebbe più ragionevole.
Se sei uno smanettone, dai un'occhiata a questo simpatico progetto:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34605-aGotino-un-goto-con-Arduino

Red Hanuman
27-01-2021, 05:53
Spostato in sezione più consona. Darock79 , fai un po' più attenzione, accidenti... :whistling:

Huniseth
27-01-2021, 16:21
"Meglio un AR/Dec con goto " ... e certo, tutto si può fare..... su eq3. :wub:
Se la vuoi motorizzare a mio parere un bel motorino in Ar va benissimo, se poi trovi la coppia a buon prezzo meglio.

Darock79
30-01-2021, 13:37
Grazie ragazzi. Quindi ricapitolando AR per eq3 dovrebbe andar bene ed essere sufficiente per il mio mak127. Approfitto per chiedervi se avete qualche link da a ferire dove trovare il motore e in più se conoscete qualche sito che vende anche valigette antiurto per il mio mak127 e accessori. Grazie