PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio ereditato, primi consigli



stella polare
26-01-2021, 21:12
Buona sera, ho ereditato un telescopio Seben 150-1400. il telescopio avrà più di 10 anni, il suo proprietario lo teneva in modo maniacale.
io sto mettendo da parte il budget necessario per un primo telescopio, nel frattempo spero di godermi questo.
leggendo qui sul forum capisco che il seben non sia un gran telescopio. devo però premettere che non ne ho mai avuto uno, quindi spero che per farmi le ossa questo possa andar bene.
fatta tutta questa premessa chiedo il vostro aiuto su due cose:
1. stasera ho provato ad osservare la luna ma vedo un tondo poco definito. ho mosso l'oculare per mettere a fuoco ma questo è stato il massimo risultato. (allego due foto, una fatta con un oculare da 25mm e l'altro con la barlow 2x) è solo un problema di messa a fuoco o è proprio il telescopio che fa vedere così? per dire ho un binocolo 10x60 e vedo i crateri della luna,,, perchè con il telescopio non riesco?cosa sto sbagliando?

2. il telescopio mi è stato dato solo con oculare 25 mm, barlow 2x, un oculare da 6 mm e il raddrizzatore. mi chiedo quindi, è il cao che acquisti un ulteriore oculare per vedere meglio?
spero di non aver scritto castronerie, nel caso perdonatemi. sono sempre stata un'osservatrice delle stele con occhio o un binocolo.
grazie per l'attenzione

stella polare
26-01-2021, 21:19
42082

non riesco a caricare le foto...almeno una dovrebbe essere andata

Angeloma
26-01-2021, 22:35
ho ereditato un telescopio Seben 150-1400
😭😭😭


spero che per farmi le ossa questo possa andar bene
😭😭😭

Ho il suo gemello.
Non spenderci un centesimo e non tentare di migliorarlo: è al di là di ogni possibile intervento umano.

Con tutta probabilità, può essere che:

- lo specchio primario sia sporco, o abbia perso l'alluminatura: verifica con una torcia elettrica.

- la lente di Barlow interna sia opacizzata, o assente.

- il telescopio abbia bisogno di essere collimato: non sono mai riuscito a collimare il mio (e so collimare).

Huniseth
26-01-2021, 23:14
Non stai guardando la Luna o sei completamente sfocato. Se non ha perso pezzi, ma il proprietario lo teneva in modo maniacale, il tele
non ha niente ma l'osservatore non lo sa usare.

Mulder
27-01-2021, 04:36
ho mosso l'oculare per mettere a fuoco

In che senso?:thinking:... Hai ruotato la manopola di messa a fuoco constatando che il tubo porta oculari del focheggiatore vada avanti ed indietro?
Fai delle prove di giorno, su un soggetto lontano.

stella polare
27-01-2021, 07:15
Grazie a tutti per i consigli.
Che non lo sappia usare è sicuro.non ho mai avuto un telescopio.ho seguito un po’ di tutorial e letto alcuni articoli in cui viene spiegato come interagire con un telescopio all’inizio.
Oggi proverò a valutare lo specchio primario,come suggerito.speriamo bene!
Per mettere a fuoco ho mosso le rotelle alla base dell’oculare.
Una domanda:per pulire eventualmente lo specchio,basta un po’ di aria per spostare eventualmente la polvere o serve un prodotto particolare?
Grazie a tutti e buona giornata

etruscastro
27-01-2021, 07:31
non toccare nulla, prima capiamo cosa ha, lo sporco potrebbe essere causato anche dall'oculare e non dallo specchio, anzi, probabilissimo che sia così.
se sei sicuro di aver puntato la Luna non eri a fuoco, sicuro di aver allineato bene il cercatore con il telescopio?

stella polare
27-01-2021, 07:57
Il cercatore mi sembra in linea.ho fatto una prova di giorno puntando una casa e mi sembrava fossero in sintonia.
Per l’oculare che magari è sporco come posso eventualmente pulirlo?sempre con aria?
Grazie mille!

etruscastro
27-01-2021, 08:01
scusa, mi sono rivolto pensando fossi un uomo ma sei una donna, l'ho visto dopo.
allora, puntare una casa non è sufficiente, anche se a distanza è troppo grossa.
punta un campanile o la punta di un traliccio dell'alta tensione, comunque di sera devi riallineare su una stella per affinare la precisione.
per pulire l'oculare andrebbe smontato, ma non facciamoci questo problema ora, per capirlo basta anche che lo rivolgi di giorno verso una fonte di luce (NON il Sole!!) per vedere se ha impurità al suo interno.
facciamo un passo alla volta, allineiamo il cercatore e poi capiamo se vai a fuoco sull'immagine.

stella polare
27-01-2021, 08:06
Nessun problema!da un nick name è difficile capire chi sta scrivendo 🙂
Ok,allora faccio queste prove e poi vi aggiorno.sperando che questa sera non sia nuvoloso...qui in Romagna si prevedono nubi fino a domenica 😔
Spero di riuscire a metterlo in funzione,oltre all’aspetto funzionale,mi dispiacerebbe non poterlo usare perché è appartenuto a una persona a me molto cara.speriamo bene!
Ancora grazie e buona giornata

etruscastro
27-01-2021, 08:13
non ti preoccupare, riusciremo a sistemarlo.
se hai tempo, mentre controlli l'allineamento del cercatore, che puoi farlo anche di giorno e se nuvoloso, puoi montare comunque l'oculare e puntare un oggetto terrestre (sempre sufficientemente lontano, ricorda sempre che i telescopi sono progettati per focalizzare all'infinito) e vedi se riesci ad andare a fuoco con l'immagine ruotando le manopole sotto il focheggiatore, non prestare attenzione se vedi l'immagine ribaltata, ma cerchiamo di capire se vai a fuoco o se manca qualche accessorio fondamentale.

stella polare
27-01-2021, 08:17
Perfetto!appena stacco dal lavoro ci provo subito!grazie infinite

stella polare
27-01-2021, 13:17
4208842089

Ciao, in pausa pranzo ho controllato l’allineamento. Per me ho un problema di fuoco con l’oculare perché qualsiasi cosa puntassi non riuscivo a metterla a fuoco,Muovendo le due rotelle alla base dell’oculare.sono arrivata anche fine corsa per entrambi i versi. Ho messo le immagine del mio oculare. Tra l’oculare da 25 e la base con le rotelle, c’é un tubo di plastica, sembra un adattatore. Manca qualcosa?

Coco
27-01-2021, 14:13
Tra l’oculare da 25 e la base con le rotelle, c’é un tubo di plastica, sembra un adattatore
La base con le rotelle si chiama focheggiatore. Il tubo di plastica è una prolunga.
Due domande:
- Hai provato a vedere senza la prolunga?

- Guarda all'interno del focheggiatore (smonta oculare e prolunga) ci dovresti avere all'interno montata una lente (barlow), è presente?

Angeloma
27-01-2021, 15:29
Va tolto il tubo di prolunga.
Chissà perché è stato montato...

Huniseth
27-01-2021, 16:04
Il tubo è una semplice prolunga (esiste) oppure è la barlow? Se c'è una lente sul fondo è la barlow.
Suppongo, ma sono certissimo... che avrai provato anche in terrestre a mettere a fuoco.. di giorno ovviamente.

stella polare
27-01-2021, 17:28
Ho fatto le varie prove che mi avete detto.confermo che il tubo lungo è solo una prolunga.non ha lenti.
Ho smontato tutto e rimontato.per sicurezza mi sono rifatta anche con il cercatore.adesso riesco a mettere a fuoco!
Scusate la perdita di tempo!
Appena ci sarà bel tempo e ricompare la luna ci riprovo!spero di aver risolto il mio problema!
Grazie mille a tutti per il momento

Vi chiedo un consiglio.come detto,sto facendo colletta per un telescopio nuovo.al momento sono sui 300€,spero di arrivare a breve sui 400€-500€.cosa mi consigliate?così inzio a studiare i vari modelli.
Grazie e buona serata

stevesp
27-01-2021, 18:16
Se adesso vai a fuoco inizia a usare quello che hai così fai esperienza
Altrimenti ti fai prendere dalla strumentite

stella polare
27-01-2021, 18:34
Vero!🤣
Grazie

Huniseth
27-01-2021, 19:52
Riparliamone quando avrai i 400-500 ... così possiamo consigliarti di aspettare i 700-800 ....... :biggrin::biggrin:
Usa quello che farà da nave scuola. (nave.... canoa ricavata da un tronco....)

Angeloma
27-01-2021, 20:26
canoa ricavata da un tronco
Piroga! Si chiama piroga... 🤣

300€? Dobson 150/1200; per quel prezzo, non c'è niente di meglio.

stella polare
27-01-2021, 21:48
Riparliamone quando avrai i 400-500 ... così possiamo consigliarti di aspettare i 700-800 ....... :biggrin::biggrin:
Usa quello che farà da nave scuola. (nave.... canoa ricavata da un tronco....)
😂😂

etruscastro
28-01-2021, 07:50
bene, il primo passo lo abbiamo fatto, ora manca il battesimo del fuoco di notte...

dariu76
28-01-2021, 14:27
Ciao, io ho il fratello minore 114-1000 da circa un mesetto che mi è stato regalato, e anche per me è il primo telescopio.
sono strumenti che hanno dei limiti ma non sono così terribili per un neofita, la luna ad esempio potrà darti grandi emozioni ora che hai capito come mettere a fuoco!
non so che oculari hai in dotazione, il mio ha 20, 12,5, 6, 4, e con i primi due riesce a mettere a fuoco correttamente e facilmente anche un neofita come noi, mentre per gli altri due ci sono limiti fisici e bisogna armarsi di pazienza, posto che la messa a fuoco perfetta con loro è quasi impossibile, almeno per le mie attuali competenze.
ti sconsiglio assolutamente di usare la barlow in dotazione, quella seben di serie con i telescopi è terribile.
se posso darti un consiglio, spremilo al massimo prima di passare ad altro, come intendo fare io. la montatura equatoriale in dotazione non è niente male, probabilmente la parte migliore del telescopio... è buona per esercitarti a eseguire un corretto allineamento polare e fare inseguimenti degli oggetti osservati, e in generale per esercitarti a manovrare e puntare lo strumento, cose per me estremamente complicate e controintuitive che necessitano di molta pratica per essere eseguite a livelli accettabili.
secondo me ora non ha senso né per te né per me cambiare strumento, hai capito ora come mettere a fuoco, insomma ne hai (abbiamo) di strada da fare, e questo telescopio può comunque consentirti di arrivare a certi livelli non disprezzabili che non hai ancora neanche cominciato a sfruttare! :)
tienimi aggiornato su come va!

EDIT: perdonami, hai scritto che oculari hai in dotazione, un 25 e un 6. Non sono d'accordo con Angeloma, pur con tutto il rispetto per la sua esperienza: credo che un set di oculari più dignitosi di quelli in dotazione potrebbe alzare il livello della piacevolezza d'uso non di poco, e considerando che li potrai usare con praticamente ogni acquisto futuro in nessun caso potrai considerarli "soldi buttati".
Io per avere qualcosina in più, soprattutto a livello di relax visivo ed estrazione pupillare, ho puntato una gamma molto economica della svbony di cui voglio acquistare un paio di pezzi, che su aliexpress costano meno di 20 euro l'uno e ne ho letto parlare generalmente bene (in rapporto al prezzo chiaramente). è la gamma ultrawide da 68°. Che se non mi farà guadagnare nulla a livello di dettagli (non lo so, ma lo metto in conto), sicuramente mi farà affaticare meno gli occhi e mi consentirà sessioni più lunghe e rilassate, con un investimento molto contenuto e che potrò riusare nel tempo con altri telescopi. Valuta tu!
(Gli oculari seben in dotazione hanno un valore di circa 5 euro l'uno... sotto a quelli c'è il fondo della bottiglia raccolto dal bidone della spazzatura, insomma).

stella polare
28-01-2021, 18:32
Eccomi!ho finalmente visto la luna!!!non potete immaginare l’emozione!ho impiegato un pochino a inquadrarla ma forse ho capito il meccanismo...questa sera e le prossime che il meteo mi permetterà,cercherò di capire come muovermi piano piano.sono veramente felice!

stella polare
28-01-2021, 18:34
Ciao, io ho il fratello minore 114-1000 da circa un mesetto che mi è stato regalato...
Mi era presa la smania dell’acquisto,sopratutto perché non ero riuscita a vedere nulla!����*♀️
Adesso cerco di capire bene come muovermi e questa estate spero di riuscire a vedere almeno Giove!
Per gli oculari si,ho solo quei due,per cui mi interesserebbe trovarne altri che mi permettano una visione diversa.prendo in considerazione il tuo suggerimento!
Grazie a tutti per l’aiuto!

Alby68a
28-01-2021, 18:38
Condivido il pensiero di Dariu76,
prima di pensare ad acquistare un altro telescopio è utile imparare e sfruttare al massimo questo.
Se ci sarà qualcosa da sistemare sarà l'occasione per imparare prima...
Solo dopo aver utilizzato per qualche mese il tuo telescopio potrai valutare bene se e quale strumento si adatta meglio a te ed al tuo cielo.

Angeloma
28-01-2021, 21:51
Non sono d'accordo con Angeloma, pur con tutto il rispetto per la sua esperienza: credo che un set di oculari più dignitosi di quelli in dotazione potrebbe alzare il livello della piacevolezza d'uso non di poco

Che dire? Non essere d'accordo con me, è un tuo sacrosanto diritto, tuttavia:

- ho un telescopio 150/1400 con Barlow integrata, identico al Seben Big Boss e analogo al 114/1000.
- ho degli oculari discreti e buoni.

L'esperienza qui non c'entra niente, il fatto evidente è che è tutto inutile! In quel focheggiatore ci puoi pure piantare un Televue: Panoptic, Radian, Nagler... Non cambia niente! Si continuerà a vedere da schifo, se si va su con gl'ingrandimenti; e anche a basso ingrandimento, non è proprio una gioia.

Ma tutto sommato, un buon oculare non ha scadenza e verrà usato con soddisfazione in futuro.

dariu76
29-01-2021, 08:29
Esatto Angeloma, il concetto che volevo esprimere è proprio quello! :) come ho scritto, un oculare migliore non mi illudo che migliorerà la qualità dell'immagine, ma già un campo visivo migliore e un'estrazione pupillare che non costringe a (letteralmente) sbattere l'occhio sull'oculare credo che possano migliorare la qualità delle sessioni osservative. Mettici anche lo scarso allenamento, guardare in quegli oculari mi distrugge gli occhi dopo poco tempo, parlo proprio di dolore fisico che permane per alcune ore.
Tra vedere male scomodo e vedere male comodo un miglioramento c'è! :)
Ma ripeto, è un discorso che faccio partendo dal principio che l'oculare resta, si trattasse di accessori dedicati sarebbe tutt'altro discorso!

dariu76
29-01-2021, 08:40
Stella Polare, felice che hai sbloccato la situazione!