PDA

Visualizza Versione Completa : Video Formato AVI

LUISS
26-01-2021, 18:34
Salve a tutti ragazzi una domanda, ieri sera ho registrato un filmato AVI con la camera ASI 178 ripentendo Luna di una durata di 5 minuti circa risoluzione 6.4MP - 3096 x 2080 PX ,quasi di 500 megabyte saturatomi quasi il disco di capienza 1TB, c e un altro formato che potrei usare senza perdere in definizione ?

paperbike
26-01-2021, 20:06
Ciao di solito non si riprende in Avi bensì in Ser per ottenere poi la possibilità di elaborare meglio un file "grezzo" mentre in Avi ciò non è fattibile, per lo spazio purtroppo ti conviene prendere un hdd più capiente.

LUISS
26-01-2021, 21:57
Ciao paperbike grazie della risposta ,scusami ho dimenticato di scrivere che i video non li elaboro li uso solo per farli vedere agli amici in tempo reale, avevo pensato di riprendere con OBS direttamente dallo schermo del pc tramite in software SharpCap, però non so si perde in definizione.

Angelo_C
26-01-2021, 22:13
I filmati dei software di acquisizione pesano così tanto, perché sono NON compressi, in quanto finalizzati all'elaborazione ed è quindi bene avere tutta l'informazione possibile (che verrebbe in parte persa, utilizzando un qualsiasi algoritmo/codec di compressione) è un po la differenza che passa tra l'elaborare un'immagine in formato TIFF (o FITS), da una in JPEG.

Se devi solo far vedere i video, puoi riprendere direttamente il filmato in formato compresso (ma devi trovare un software che possa farlo, quelli specifici per astronomia acquisiscono solo filmati "un lossless"), oppure usare un convertitore free, per convertire il tuo AVI non compresso, in formato compresso (tipo divx o xvid per l'AVI o MP4, ecc), potrai scegliere tu di quanto comprimerlo in modo che non si noti la differenza "a occhio".

LUISS
26-01-2021, 22:28
Ok Angeloma, grazie mille della risposta.

Angeloma
27-01-2021, 00:49
Non sono io, è un Angelo delle cerchie più vicine al Trono...

Angelo_C
27-01-2021, 18:38
Angeli, arcangeli, cherubini e serafini... :angel:
:biggrin: :biggrin: :biggrin:

LUISS
27-01-2021, 20:20
Scusami Angelo senza offese ho sbagliato io:razz:

nicola66
28-01-2021, 00:00
Ecco perché i diavoli sono sempre incazzati , ci sono troppi angeli in giro 🤣🤣🤣🤣

Angelo_C
29-01-2021, 23:08
Scusami Angelo senza offese ho sbagliato io:razz:
Tranquillo, mica me la sono presa. ;)