PDA

Visualizza Versione Completa : Star Adventure in bolla in pochi secondi



DavideGallotti
25-01-2021, 11:12
Buongiorno a tutti.
Lo Star Adventurer lo trovo spettacolare se non fosse per due cose, una già menzionata in altro post, il bilanciamento con obiettivi lunghi, ma questo l'ho risolto con una seconda asta diagonale scorrevole e relativo contrapeso.

La seconda: bolla inserita nel trespolo come quella inserita nella base sono piccolissime, e se di sera o notte la si deve mettere in bolla diventa un vero problema.

Seguendo un ragazzo spagnolo, lui consigliava un tipo di bolla, quella piatta.

Acquistate un paio dal suo link ( normalissime bolle piatte dalla Cina ) e le trovo perfette, molto molto più semplice.
Adesso sto studiando un sistema che permetta illuminare di poco il liquido interno con una luce in modo che sia più pratico il suo utilizzo al buio senza abbagliarmi con torce o luci varie.

Stavo pensando al nastro fluorescente girato verso l'interno in modo che di riflesso illumini il liquido verde.

Vi aggiorneròhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210125/6dcb453ddbf6629c7ea3b57d4a1562bf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210125/3f400e8780146b18aac24fe697b20627.jpg

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

cesarelia
25-01-2021, 12:55
Sicuro che dopo aver adagiato la testa sul treppiede non si perda, di poco, lo stazionamento?

DavideGallotti
25-01-2021, 12:59
Quello sicuro, lo Star Adventurer si muove tutto sempre.
Voglio però fare una prova, farmi tagliare con il laser da alluminio una forma a 8 piena in cui ci sia un foro passante da inserire tra testa e treppiedi, in modo da lasciarlo fisso, in questa maniera si può correggere con tutto montato.
Devo dire comunque che farlo con questa bolla e farlo con quella piccola, si perdono meno diottrie.

Il pezzo di alluminio lo farò fare con spessore 8mm e controllerò che sia tutto piano.


Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Huniseth
25-01-2021, 20:02
Per strapura curiosità.. ma il foro centrale no serve per il fissaggio?

DavideGallotti
25-01-2021, 21:33
Huniseth si il foro centrale serve per fissarlo, ma è la parte più piana e centrale per mettere in bolla

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Zacpi
29-01-2021, 13:40
Sarà anche in bolla in centro, ma poi girando il tele per puntare gli oggetti avrei dei dubbi sul fatto che mantenga l' orizzontalita '.

Angelo_C
29-01-2021, 20:25
Per mettere in bolla il treppiede, uso lo stesso metodo di Davide, infatti ho la stessa bolla torica da 60 mm, l'unica differenza è che la mia ha la base rettificata in metallo.

Il metodo funziona più che bene, la bolla trova alloggiamento quasi perfetto, nell'incavo della flangia dove va poi la testa, la sua larghezza (enorme, relativamente alla piccola bolla sulla zampa) permette (geometricamente) di essere discretamente precisi, per lo stesso principio per cui una livella lunga (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41YXBscBS%2BL._AC_SL1200_.jpg) ha maggior precisione di una corta (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/5193xJ-0LEL._AC_SL1200_.jpg).



Ps.: Davide, per vedere la bolla ti basta la tipica torcia rossa che utilizzi per leggere le mappe celesti, vedrai che il liquido giallo si illuminerà di una fioca luce rosso/arancio.

Angelo_C
30-01-2021, 12:35
Ps.: me ne sono accorto solo ora e il post ormai non è più correggibile, ma naturalmente mi riferivo alla bolla sferica e non a quella torica.
Scusate :oops:

DavideGallotti
30-01-2021, 12:41
Sembrerà strano ma io mi trovo molto più comodo con la bolla piatta che con quella in dotazione, uno perché la vedo molto chiaramente, due perché inserendola in mezzo ( anche su un fianco funziona ) la vedo per logica più pratica.
Sto creando un piattello in metallo da lasciare fisso.
Con due bolle, una sopra e una sotto.
Così se in ginocchio a regolare i piedi la vedo lo stesso

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

Huniseth
30-01-2021, 21:23
ho visto che vendono anche degli occhiali con bolla incorporata......:shock:

Angeloma
30-01-2021, 21:36
Io ho un cannocchiale zoom 8-32x56 con bolla incorporata visibile nell'oculare. È pure illuminata a luce blu. 😄

DavideGallotti
30-01-2021, 21:41
Hahahahhahahaha occhiali con bolla!
Sto facendo finire dei pezzi su misura, quando ho finito tutto inserirò le foto qui

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk