PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione



rob82
25-01-2021, 08:51
Buongiorno a tutti, sono Roberto e mi presento come ex-astrofilo (o magari più ottimisticamente come figliol prodigo).
Durante la mia adolescenza, parliamo degli anni '90, ricevetti in regalo un piccolo Konus 60/900 con montatura equatoriale con cui mi sono divertito tantissimo e che mi ha dato belle soddisfazioni. Grazie soprattutto al Gruppo Astrofili della mia città natale, Catania, ho fatto delle belle esperienze che ricordo con molto piacere: gli Star Party, i congressi UAI, le campagne osservative per i PHEMU del 1997, l'osservazione delle stelle variabili, l'astrofotografia con le pellicole digitali.
Poi però ho messo un po' da parte l'astronomia soprattutto a causa dello studio prima e del lavoro poi, che mi hanno portato a spostarmi spesso.
Adesso mi piacerebbe rispolverare un po' la mia vecchia passione e rimettere il naso in su. Anche se il cielo stellato è sempre lo stesso, riesco ancora a riconoscere tutte le costellazioni e a trovare M13 con un binocolo senza problemi, dopo 20 anni mi sento decisamente un pesce fuor d'acqua e non ho idea di come sia evoluto il mondo dell'astronomia amatoriale.
Non ho più il mio vecchio Konus (in realtà dovrebbe esistere ancora, nascosto in qualche antro del garage a casa dei miei genitori), ma sono riuscito a procurarmi un vecchio Stein Optik 77/910 in buone condizioni, a cui però manca la montatura. Approfitterò volentieri del forum per rispolverare la memoria arrugginita e per chiedere un consiglio, aprendo un topic nella sezione apposita.

etruscastro
25-01-2021, 13:29
benvenuto tra noi!

Red Hanuman
25-01-2021, 18:07
Benvenuto! ;)