PDA

Visualizza Versione Completa : Piccola indagine tra gli amici di Astronomia.com



SANDRO
30-07-2013, 14:22
Salve ragazzi.
Chiedo vostri pareri per la sostituzione della mia montatura LXD55 (oramai stanca) avendo letto diverse recensioni fra questi tipi: Ioptron mini tower pro, N-EQ6, Meade LX80. Inoltre mi sono informato sulla Ioptron EQ30.
Come saprete sono un visualista e la scelta su una di queste è solo per il rapporto prezzo/prestazioni, naturalmente con particolare riferimento all'affidabilità e manegevolezza d'uso.

Aspetto con ansia le vostre puntuali osservazioni sui pro e contro ;)

Grazie anticipatemente....

Alfiere
30-07-2013, 14:25
Che io sappia Huniset sulle montature e non solo ne sà, mi ha cazziato quando gli ho detto di aver preso una eq3.2:cry:... Io aspetterei lui. ;)

SANDRO
30-07-2013, 14:31
Che io sappia Huniset sulle montature e non solo ne sà, mi ha cazziato quando gli ho detto di aver preso una eq3.2:cry:... Io aspetterei lui. ;)

In effetti non ho nessuna fretta. Probailmente sarà per settembre....;)

marcom73
30-07-2013, 14:49
AZ EQ6 GT... utilizzabile sia in AZ ( ottima per il visuale ) che in EQ alla bisogna. Silenziosa, stabile, precisa e con un ottimo carico utile... ;)
è un pochino cara ma sono soldi spesi bene.

etruscastro
30-07-2013, 15:38
sono tutte ottime montature caro Sandro, è difficile sbagliare.
quoto il pensiero di Marco, se poi la cifra è troppo alta, anche con una NEQ6 stai a posto tenendo presente che fai visuale e con un 8" sopra......

Huniseth
30-07-2013, 17:06
Cominciamo col dire che la spesa va ottimizzata e considero la Az-eq6 un vero spreco di soldi.
Chiediamoci: cosa ci metti sopra? Farai solo e sempre visuale o qualche foto ci scapperà ogni tanto?
Qual'è il rapporto costo montatura/telescopio? Mi pare che hai un Newton da 200mm

La Meade lx80 non si sa che fine abbia fatto, recensioni in Italia poco p niente.
La IOptron sembra buona ma le vedo leggerine.
La migliore come rapporto qualità-prezzo e in assoluto come affidabilità è la Eq6 Pro. Pesa un po ma è eterna.

SANDRO
30-07-2013, 18:12
Cominciamo col dire che la spesa va ottimizzata e considero la Az-eq6 un vero spreco di soldi.
Chiediamoci: cosa ci metti sopra? Farai solo e sempre visuale o qualche foto ci scapperà ogni tanto?
Qual'è il rapporto costo montatura/telescopio? Mi pare che hai un Newton da 200mm

La Meade lx80 non si sa che fine abbia fatto, recensioni in Italia poco p niente.
La IOptron sembra buona ma le vedo leggerine.
La migliore come rapporto qualità-prezzo e in assoluto come affidabilità è la Eq6 Pro. Pesa un po ma è eterna. Intanto grazie HUNI. Fino ad oggi non ho mai fatto foto ed a meno che non mi prenda improvvisamente non ho intenzioni di utilizzarla in tal senso. Si, ho un 200 mm Smith-newton cui la lastra correttrice lo appesantisce rispetto ad un classico Newton. Facendo altre considerazioni, al fine di affinare la cosa, la LXD55, pur sottodimensionata e cinesina, mi ha retto per diversi anni. Pertanto, credo, che qualsiasi delle altre da me esaminate va meglio....

SANDRO
30-07-2013, 18:17
Ah dimenticavo. La lx80 è disponibile presso la Astrottica e ho rintracciato una recensione sul forum di astrofili in cui dicevano abbastanza bene. Però è chiaro che bisogna fare delle valutazioni comparative con le altre su questi prezzi..

Valerio Ricciardi
30-07-2013, 20:28
NeQ6 Pro, quella bianca,anche usata/nuova con garanzia residua di almeno sei/otto mesi.
E passa la paura.
E' un oggetto straconosciuto, è stata migliorata varie volte, le han tolto vari difetti di gioventù, modificato varie volte il firmware ed ora in media è un oggetto affidabile e robustissimo. Si trova ogni tipo di accessorio o implementazione, cuscinetto di ricambio più preciso, vite articolata su cardano per regolare con più comodità l'altezza dell'asse polare, etc etc etc, ed ogni modifica strana e improbabile.
Se decidi di cambiarla, è un assegno circolare.

contedracula
30-07-2013, 21:20
Ah dimenticavo. La lx80 è disponibile presso la Astrottica e ho rintracciato una recensione sul forum di astrofili in cui dicevano abbastanza bene. Però è chiaro che bisogna fare delle valutazioni comparative con le altre su questi prezzi..

Beh...mi piacerebbe proprio sapere su quale base si siano professati a riguardo della montatura:biggrin:

Nell'arco " dei tempi " ne ho lette di ogni sui giudizi dati attraverso i - cataloghi -, lo trovo davvero un ottimo modo per dare giudizi di qualità :whistling:

Credo proprio che oggi si possano dare consigli con cognizione sulle solite montature perché sono quelle che usiamo soprattutto.

Se fai solo visuale trovo estremamente scomoda la montatura GEM, cerca di puntare su AZ ne guadagnerai in piacere.

Ciao

Valerio Ricciardi
31-07-2013, 06:03
Ah, una cosa innegabile è che la NEQ6 Pro è molto pesante per un uso che preveda di montarla e smontarla in ogni occasione d'uso. Sono circa 19 kg solo coll'asse contrappesi, senza i medesimi. Più il cavalletto.

Un' HEQ5 pesa abbastanza di meno, più dei numeri si percepisce come "sta sotto una certa soglia di agevolezza quando la prendi fisicamente e la porti" e per visuale non ha problemi di portata con quell'ottica.

Un'altazimutale che non tremi... sicuramente pesa ancora meno.
Perché non pensi a una AZ coi micrometrici e con sopra un sistema GoTo passivo?

La LX80 sulla carta è "l'uovo di Colombo", ma ho trovato dati mancanti nebulosi sul suo peso; una sola fonte mi riporta 30 kg, si intende immagino con cavalletto e un contrappeso... il che comunque non è davvero una passeggiata - se nel corso dell'osservazione vuoi spostarti di una decina di metri magari per evitare un certo lampione che è stato acceso conviene staccare momentaneamente l'ottica, il che fa perdere tempo utile e voglia di fare.

SANDRO
31-07-2013, 09:50
Per ora grazie a tutti voi ragazzi. Se vi viene in mente qualcosa di altro scrivete pure, tanto prima di settembre non l'acquisto. ;)

marcom73
31-07-2013, 10:35
dissento con chi la critica ritenendo che lo faccia perchè non la conosce.... :)
se il budget lo permette, AZ EQ6 GT ..... ;)

http://www.astroshop.com.au/guides/azeq6gt/altaz-scopes3.jpg

Huniseth
31-07-2013, 11:25
La foto di Marcom73 immortale perfettamente quello che io chiamo il "trespolo"
Si tratta dell'accrocchio per trasformare la eq6 in una finta Altazimutale al ridicolo costo di 500 euro di maggiorazione rispetto alla eq6 normale.
Può servire a chi ha esigenze particolari, non mi pare questo il caso.
Se proprio non si vuole andare su roba pesante, visto che finora hai usato convenientemente una eq5 (lx55) posso proporre una heq5 goto, è un po più pesante e robusta della lx55 ed è fatta come la eq6, con i motori incorporati nella struttura, io ho avuto in mano il tipo non goto è mi è sembrata una montatura molto solida.
Benchè avessi già visto la heq5, quando mi sono trovato di fronte alla eq6 ho avuto un momento di sbandamento.. stavo per non prenderla perchè mi sembrava enorme.. poi mi sono fatto coraggio e l'ho presa.. per fortuna.

medved
31-07-2013, 12:24
Io parlo in generale perchè non ho cognizioni specifiche.
Possiedo un AZ e da poco anche un Dobson 8" e in visuale non ho mai sentito l'esigenza di un Eq anche se fino ad ova mi sono spinto al massimo a 240x. L'unica cosa che mi manca sono i movimenti micrometrici ma sopravvivo benissimo anche senza.

SANDRO
31-07-2013, 14:22
Allora, intanto mettiamo un paletto. Marco, la AZ eq6 è troppo per quello che la devo usare io, come giustamente segnalato da HUNI e Valerio. Alla fine come budget potrei anche arrivarci, ma per me sarebbe sprecata. Mi ci vuole una montatura robusta ma pesante al minimo. Avanzando con l'età non mi va di aumentare i pesi.... anzi. Perciò la fascia deve essere al massimo sulla Neq6 pro. Ma non dispiace anche la proposta della Heq5.......

marcom73
31-07-2013, 14:26
trovo il mio TRESPOLO molto comodo in visuale in configurazione AZ e molto performante in configurazione EQ... l'anello mancante .... :biggrin: ... due ottime montature ( per la fascia di prezzo ) in una ... ma non sono un rappresentante della SW quindi non insisto ... credo però che nel panorama attuale sia tra le più innovative e versatili ... una evoluzione insomma ...