PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorare sito osservativo casalingo con paraluce



Another
23-01-2021, 18:47
Ciao, in queste prime settimane di utilizzo del mio telescopio (Dobson 10") effettuo le osservazioni dal terrazzo di casa, abbastanza grande e 'difeso' da dei muretti, che nella parte più bassa sono alti circa 1.2 m. Mi sono accorto però che oltre all'inquinamento luminoso di paese, alcune luci infastidiscono le operazioni, in particolare oltre ad un lampione, diverse luci notturne delle case vicine, anche se poste a qualche decina di metri.

Sto pensando quindi di costruirmi un paraluce per evitare queste sorgenti luminose in particolare per i miei occhi che le incontrano quando si alzano dallo strumento. La soluzione più completa prevederebbe di disporre accanto al muretto del terrazzo un elemento oscurante, che dovrebbe essere lungo diversi metri, idealmente posto a L. Credo di poter disporre dei sostegni ancorati al muretto e infilare dei 'pennoni' per sostenere il telo, che credo debba arrivare a circa 2,60m per mascherare il lampione .

Che materiale sarebbe più adatto? Esistono tessuti in grado di svolgere il lavoro, magari che non introducano al contrario strani riflessi di altre sorgenti? Grazie

frignanoit
23-01-2021, 20:16
Io sono messo uguale, ma uso una felpa con cappuccio e un giubbino leggero d'estate, cerco di stare sempre vicino allo strumento ed evito di orientare lo sguardo verso le luci, il cappuccio lo faccio passare davanti all'oculare e mi oscura tutto...

mbrio76
23-01-2021, 20:20
In alternativa c'è la benda da pirata per proteggere l'occhio usato per osservare

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

gspeed
23-01-2021, 21:31
Io ho ripiegato dei cartoni creandomi delle paratie a L che metto intorno al terrazzo con un libro sopra (si vede qualcosa qui al min. 2 (https://www.youtube.com/watch?v=fBjxpKKCwJc&t=120s) - non le avevo messe tutte). Efficaci, con l'umidità si imbarcano un po' ma poi tornan quasi dritte. Sono una leggermente più piccola dell'altra quindi si impilano e spariscono sotto una cassettiera...

Prima o poi farò una paratia che si alza o un filo di sostegno per passarci un telo (tipo quelli da sottotenda)... pensavo fosse una soluzione per qualche sera, però funzionano ancora :cool:

Another
23-01-2021, 22:07
ecco, io vorrei avere più libertà, soprattutto pensando che magari potrei non essere solo ma in compagnia di moglie e figli

visto che il terrazzo è ampio e che non ho una posizione precisa al cm per posizionare lo strumento, vorrei risolvere il problema una volta per tutte in modo stabile e i cartoni non sono adatti per il mio scopo, ho come minimo un lato da 5m da riparare, meglio ancora L 5x3.5

la benda o la felpa ho paura nemmeno poichè non faccio solo osservazione e visto che son testa dura voglio sperimentare anche qualche scatto con il cellulare, quindi sposto lo sguardo ecc, l'ultima volta ho proprio notato che quelle luci mi davano fastidio

perciò credo che un telone sia una buona idea, ma di che materiale?

questo semplice potrebbe andare?
https://www.tessuti.com/81-08050-069_tessuto-oscurante-nero.html?gclid=CjwKCAiAr6-ABhAfEiwADO4sfSsiH_mixwS0d9P-6wPz60BEo0Nimbf-bBiCVnpI99e_wDhiQl_rNhoCCf0QAvD_BwE

stevesp
24-01-2021, 07:08
Per gli scatti con il cellulare non dovrebbe essere un problema: l’otturatore è sempre chiuso fino allo scatto [emoji3]
Meglio della benda

etruscastro
24-01-2021, 08:03
ma questi oscuranti li vuoi lasciare fissi o li impieghi solo quando utilizzi lo strumento?

DavideP
24-01-2021, 09:06
io qualche anno fa mi ero costruito un telaio in legno e gli avevo fissato sopra una tenda fonoassorbente nera da cinema, è un tessuto molto spesso fatto di tre strati che non fa passare per niente la luce, i tessuti oscuranti vanno bene anche loro per questo scopo, anche se non sono del tutto oscuranti di giorno per esempio un bel po' di luce solare la fanno passare.

non li uso quasi più però per questo scopo e li ho riciclati come pannelli fonoassorbenti della sala prove

Another
24-01-2021, 22:32
il fastidio principale ce l'ho io quando alzo gli occhi dal telescopio e ho davanti subito queste luci, vorrei evitare
credo poi che alla bontà dell'osservazione o tentativi di foto non possa che fare bene

vorrei montare qualcosa di 'mobile' , a livello estetico non ha senso lasciare il telo in posizione, anche se non sono in condominio
oggi ho fatto qualche misura, dovrei posizionare 3/4 zanche per il sostegno di altrettanti pali, l'altezza massima utile del telo sarebbe 238cm, in quel modo proteggerei il terrazzo per tutta la profondità quindi potrei posizionare il telescopio senza badare al cm o al metro
dovrei fare una L di 5,5x3,5m con il telo, un telo da 1,5m di altezza dovrebbe andare bene

la struttura base credo sia semplice, da decidere:
- il telo
- come fissarlo, in modo che sia posizionabile facilmente, mi viene in mente di fissare un cavo di acciaio con un tirante e poi fare scorrere il telo con degli occhielli o asole in modo da poterlo aprire o chiudere stile sipario, meglio ancora se di cavi ne metto uno anche a livello inferiore

etruscastro
26-01-2021, 11:18
tieni sempre presente l'effetto "vela" che hanno certi marchingegni, basta poco per fare danni.
comunque, l'adattamento al buio della pupilla è fondamentale soprattutto per osservare il deep sky, a mali estremi usi una maglia nera infilata in testa ma rivoltata verso l'esterno, un po' come facevano i fotografi di una volta.

Another
26-01-2021, 12:39
cosa intendi con effetto vela? io non voglio costruire un marchingegno ma semplicemente installare un telo oscurante per difendere il terrazzo da luci invadenti

e non riesco a trovare staffe/zanche decenti :sad: il portapalo deve sporgere minimo 10cm, le zanche ad espansione chiedono fori da 18mm :wtf:

etruscastro
27-01-2021, 08:08
l'effetto vela è dato dall'energia impressa dal vento sull'area delle rete o del pannello o di qualunque cosa sia, anche una doga in legno per le piante rampicanti sono soggette a un effetto vela, bada bene che quando parlo di vento non parlo necessariamente di 20 nodi di velocità, basta una leggera brezza o una refola di vento per imprimere una forza per metroquadrato non indifferente sufficiente per piegare pali, o strappare ancoraggi a muro con ancorante chimico.

Another
27-01-2021, 08:18
capito grazie,
a maggior ragione penso che l'idea del tendaggio scorrevole sia buona, in modo da fissarlo ripiegato 'a riposo'

nessuno ha esperienza con tessuti / paleria che faccia la caso?