PDA

Visualizza Versione Completa : Allubemaneto polare senza cannocchiale

Tommasoneo96
23-01-2021, 18:31
Salve ragazzi, ho un celestron 130/650 con puntatore red hot e una eq3.2 al momento sprovvista del cannocchiale polare.
Ho trovato un buon punto, su un molo precisamente, in cui c'è bassissimo inquinamento luminoso, ad occhio nudo vedo tantissime stelle rispetto al mio balcone (città) e soprattutto vedo la polare.
La mia domanda è, poiché fino ad ora l'allenamento è stato approssimativo, cioè puntato il tutto verso nord e impostando la latitudine, se volessi fare l'allenamento alla polare usando il puntatore red hot come dovrei fare? devo puntare la polare al centro (con il laser per intenderci) oppure puntare la stella e tenerla leggermente alla sinistra del laser?

frignanoit
23-01-2021, 18:59
Puoi puntare la stella polare con il puntatore, poi al telescopio seguire anche un altra stella e in base alla deriva correggi sia la latitudine alto/basso e l'azimut dx/sx della montatura fino a quando non insegui correttamente, se riesci a puntare la polare direttamente con l'asse polare dove dovrebbe essere il cannocchiale parti avvantaggiato..
Guida
https://www.gabb.it/index.php/bigourdan.html

Huniseth
23-01-2021, 19:02
Allubemaneto ... :wub::shock:

Mulder
23-01-2021, 21:39
Allubemaneto ... :wub::shock:

Perché il
red hot(chili peppers) e
l'allenamento alla polare...:biggrin:

Errori ortografici o del correttore a parte, segui i consigli di frignanoit.

Huniseth
24-01-2021, 11:06
Il red hot è vietato ai minori.....:biggrin:

paperbike
24-01-2021, 11:20
Mitici.... vabbè dai due risate ogni tanto ci stanno;)