Visualizza Versione Completa : Collimazione C8
Salve a tutti.
Ho da circa venti giorni un C8 che ho preso usato.
Il tempo è brutto da venti giorni...
Vorrei provare a collimarlo ma non ci sono le condizioni.
Chiedo: se puntassi un laser su una parete distante e usare il punto luce ottenuto come se fosse una stella... sarebbe possibile tentare una collimazione?
L'idea è stramba quindi comprendero' il tacito dissenso.:biggrin:
Aspetta una stella per lo star test
Il C8 tiene bene la collimazione, quindi non è detto che devi ritoccarlo
Collimarlo è facile, ma se non è proprio fuori tienilo come è per un po’ e poi ci pensi
etruscastro
23-01-2021, 17:19
a quale distanza dal telescopio la metteresti questa stella artificiale e di quale dimensione sarebbe?
La distanza sarebbe sui 30 metri.
Ma la tua domanda, suppongo, già mi dice che ingrandendo il punto laser la collimazione non potrà più effettuarsi..
Le stelle artificiali sono fibre ottiche molto sottili
etruscastro
23-01-2021, 19:05
La distanza sarebbe sui 30 metri.
Ma la tua domanda, suppongo, già mi dice che ingrandendo il punto laser la collimazione non potrà più effettuarsi..
esatto!
Angelo_C
24-01-2021, 12:41
Considerato che per stelle artificiali fatte con le classiche fibre ottiche da 20 micron, si dovrebbe porre lo strumento a una distanza almeno 50 volte la sua focale (almeno 100 m per il C8), dubito che un laser (con fascio di qualche mm) abbia una qualsiasi utilità per la collimazione.
Mi congedo dalla discussione ringraziando tutti voi che siete intervenuti e, come sempre, siete stati fondamentali.