PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio



fabym86
22-01-2021, 09:27
Ciao A tutti, sono ormai mesi che cerco di capire quale telescopio possa fare per me. quando penso di averlo trovato trovo o recensioni pessime oppure aimè costa troppo per le mie tasche...vi chiedo quindi un aiuto per evitare errori. di seguito le risposte

1) Cosa voglio osservare principalmente
mi piacerebbe dire TUTTO, ma direi che per iniziare luna e pianeti va benissimo

2) Uso del telescopio
Solo visuale


3) La cosa più importante per me è

Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:
abito in campagna per cui posso osservare dal balcone o in pieno campo(ovviamente in estate...)
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg


9) Messa a punto:
diciamo che mi arrangio con tutto...dovrei farcela!

10) Quando sono sul posto:
mi piacerebbe iniziare subito, ma se devo perdere di qualità aspetto anche la preparazione


11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
non saprei cosa rispondere. nel senso che non ho idea di cosa voglia dire inseguire il bersaglio!


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
il mio budget purtroppo al momento è basso...

€ 100
€ 200


grazie a tutti per il possibile aiuto!

Angeloma
22-01-2021, 09:58
Anziché suggerirti quale telescopio prendere, comincio col suggerire quale telescopio non prendere.
https://star-hunter.ru/en/black-list/

stevesp
22-01-2021, 11:02
Visto il cielo e la comodità di osservare nei pressi di casa ti suggerirei di aspettare e mettere da parte qualche altro soldo per il budget

Red Hanuman
22-01-2021, 11:37
fabym86 , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

cesarelia
22-01-2021, 11:56
Un buon binocolo è sempre sottovalutato, ma può dare soddisfazioni.
Comunque anche io ti consiglierei di mettere i soldi da parte per un telescopio da 300€

fabym86
22-01-2021, 11:59
fabym86 , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

Ops...fatto ora! scusa mi era sfuggita la tua precedente comunicazione!

fabym86
22-01-2021, 12:00
Un buon binocolo è sempre sottovalutato, ma può dare soddisfazioni.
Comunque anche io ti consiglierei di mettere i soldi da parte per un telescopio da 300€

ho già un bincolo, vorrei passare ad un telescopio ma capisco che il mio budget sia troppo basso...

stevesp
22-01-2021, 12:14
Il rischio è di prendere qualcosa che quasi certamente traballa o rende immagini peggio del binocolo

etruscastro
22-01-2021, 12:27
mi accodo ai consigli già dati, aspetta ad arrivare almeno a 300€ per avere qualcosa buono per iniziare.

fabym86
22-01-2021, 13:24
Ok, grazie mille per i consigli

Huniseth
22-01-2021, 19:36
Ma davvero vieni a chiedere consigli su un telescopio pensando di spendere 100-200 euro? Senza offesa, vedo un 86 nel nick... dovresti avere circa 36 anni, non è l'età per domande ingenue.

fabym86
22-01-2021, 20:11
Ma davvero vieni a chiedere consigli su un telescopio pensando di spendere 100-200 euro? Senza offesa, vedo un 86 nel nick... dovresti avere circa 36 anni, non è l'età per domande ingenue.


Ne ho 34...e a casa mia si dice: domandare é lecito, rispondere é cortesia!
Se ho fatto la domanda, oltretutto come primo telescopio, é proprio perché non sono esperta!e guardando da sola online di materiale ce nè di tutti i prezzi. Anche da 90€.
Per te potranno sembrare domande stupide, ma per chi non ha esperienza sono domande normali. Gli altri utenti in modo cortese mi hanno risposto in modo educato.
Il rispetto prima di tutto. Grazie!

Red Hanuman
22-01-2021, 20:55
fabym86 , Huni è un personaggio pungente e ruvido, ma abbi pazienza. Il più delle volte ne vale la pena...;)

Huniseth ... Buono...:whistling: