PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con EQ5 Synscan: consigli?



sebyl
21-01-2021, 19:45
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio riguardo ad un problema con il motorino di inseguimento della mia montatura Skywatcher EQ5 Synscan.

- Quando avvio la montatura insegue regolarmente
- Se effettuo un movimento in AR dalla pulsantiera il motorino continua a inseguire regolarmente
- Se effettuo un movimento in declinazione dalla pulsantiera il motorino si ferma

A quel punto se cerco ancora di muovere in declinazione tutto ok. Se cerco di muovere in AR con rate fino a 5 non succede nulla. Con rate >5 sento una sorta di scatto e il motorino ricomincia a inseguire.

Prima non era mai successo e mi chiedo che tipo di problema possa essere: meccanico (la montatura ha già qualche annetto) o elettronico?

Grazie in anticipo su qualsiasi consiglio su come potrei individuare la natura del problema ed eventualmente porre rimedio.

Huniseth
21-01-2021, 20:14
Synscan cosa intendi? Il goto?

sebyl
21-01-2021, 20:28
Sì, esatto, il GoTo

Huniseth
22-01-2021, 00:13
Se ( e ripeto se..) i motori della tua montatura sono attaccati come nelle normali eq5, controlla bene l'accoppiamento delle ruote dentate e che siano in presa.
ps - ovviamente tutto ben equilibrato....

sebyl
22-01-2021, 00:55
Grazie, sì, domani intanto provo ad aprire il coperchio dei motori AR e do un'occhiata a come si presenta la situazione. Operazione mai fatta ma fino allo sportello non dovrebbero esserci problemi ;). Vediamo se a occhio si capisce a cosa possa essere legato il difetto.