PDA

Visualizza Versione Completa : Primario senza salva buchi



Alby68a
20-01-2021, 19:07
Ho da poco ordinato un oculare cheshire con crocino per verificare ed eventualmente correggere la collimazione tra secondario e primario.
Sia nei post che leggo sul forum sia nelle diverse guide che trovo sia qui che su internet si da per scontato che il primario abbia un salva buchi al centro.

Nel mio caso non c'è nulla al centro del primario, per cui mi chiedo come faccio ad allineare il centro del primario con il centro del crocino.

Suggerimenti ?

Checco Lauro
20-01-2021, 19:44
Prendi una confezione di salvabuchi in cartolibreria o al supermercato e applicane uno al centro...io con il mio specchio ho adottato questa soluzione artigianale ad un prezzo irrisorio;)

Angeloma
20-01-2021, 20:12
Devi smontare la cella del primario, fare una maschera delle dimensioni del primario col compasso, sovrapporla allo specchio, segnare il centro attraverso il foro lasciato dalla punta del compasso con un pennarello acrilico (scrive sul vetro) che farà da riferimento per applicare il salvabuchi.
Rimontare la cella e collimare.
Se invece fai una collimazione "all'ingrosso" e finisci con lo star test (che va comunque fatto in ogni caso) non serve il cerchietto centrale di riferimento.

Alby68a
21-01-2021, 21:18
Immaginavo di dover smontare la cella del primario. Anche se il mio modello ha una sorta di maschera che copre la culatta con una vite e bullone interno al cilindro, per cui immagino di dover smontare anche il secondario per arrivare al bulloncino della maschera che avvolge la culatta. Allego una foto per dare una idea (da internet perché sono fuori per lavoro).

Dopo di che immagino che per smontare la cella devo rimuovere le tre viti dietro la culatta ma non quelle che regolano e fermano il movimento del primario.

Detto questo, volevo capire se una volta smontata la cella era necessario smontare anche lo specchio dal supporto e quali precauzioni prendere.

Infine devo misurare il diametro dello specchio per costruire la maschera circolare con buco al centro o lo specchio dovrebbe avere già un diametro definito (114mm) ?

Alby68a
21-01-2021, 21:28
Probabilmente per smontare il secondario con la sua maschera devo smontare anche il focheggiatore...

Credo che quel poco di estetica rende impossibile smontare il primario, ma allora perché non dotarlo di fabbrica di un anello centrale???:mad:

Angeloma
21-01-2021, 21:47
L'anellino al centro del primario, in realtà è indispensabile se si usa un collimatore laser. Altrimenti nemmeno si vede.

Alby68a
23-01-2021, 11:48
Grazie Angeloma,
questa mattina ho collimato il newton con l'oculare cheshire ed in effetti non è necessario nel mio caso avere un salvabuchi.