PDA

Visualizza Versione Completa : non solo Stellarium, ma anche Celestia!



Pierluigi Panunzi
20-01-2021, 17:58
Stellarium e Celestia sono due programmi che come sapete utilizzo molto nei miei articoli...
Stellarium per PC viene aggiornato almeno una volta al mese , mentre la versione per mobile è ferma, ma è perfettamente funzionante

Celestia invece (come dico spesso negli articoli) è un po' vecchiotto ed i programmatori originari avevano creato un nuovo progetto che però non è stato mai divulgato ed è difficile saperne qualcosa.
Recentemente invece è stato inserito in un nuovo server, con tanto di forum nuovo e la piacevole sorpresa è il fatto che l'anno scorso hanno ricominciato a generare nuove versioni e tra queste c'è anche quella per mobile!
A questo link (https://celestia.space/) trovate un po' di tutto sulla nuova versione (che non ho ancora installata dato che prima voglio fare il backup...), mentre a quest'altro link (https://celestia.mobi/) si parla della versione per mobile (Android, iOS e altri market orientali).

La versione per android l'ho invece scaricata subito e devo dire che è ottima quasi come la versione per PC e fa davvero piacere ad esempio navigare sul tablet tra gli anelli di Saturno!
42006
ovviamente mancano tutti i comandi da tastiera (a meno di non connetterla al dispositivo (cosa che ancora non ho provato) ma sulla destra c'è un menu verticale davvero ben fatto...

è scritto che è pure presente la possibilità di portare sul dispositivo mobile gli addon del PC: ora provo e vediamo se e come funzionano.

rimanete sintonizzati! :whistling:

Ro84
20-01-2021, 21:31
Ah sono contento che Celestia sia stato preso di nuovo in mano da qualcuno, era fermo da tantissimi anni. Io lo installai la prima volta nel 2006.

gspeed
23-01-2021, 15:48
Grazie per Celestia, non lo conoscevo!


...Stellarium per PC viene aggiornato almeno una volta al mese , mentre la versione per mobile è ferma, ma è perfettamente funzionante...

Riguardo Stellarium mobile, non è ferma ma i due fratelli francesi han cambiato strategia: c'è ora la versione "Free" che ha qualche funzionalità in meno di quella precedentemente a pagamento, e da quella free è possibile passare alla "plus" a pagamento - la nuova plus ha funzionalità simili a skysafari (controllo telescopio, log osservazioni) etc. Entrambe sono aggiornate spesso. La versione che hai tu (e che ho anche io) era quella da 2.99€, non so se verrà più aggiornata (ma funziona perfettamente, come dici).

Pierluigi Panunzi
23-01-2021, 16:21
inutile dire che ho appena scaricato la versione Free, :cool: di cui confesso non conoscevo nemmeno l'esistenza :sad: : grazie!

come dici tu la versione che avevo (perché l'ho disinstallata!) era la 1.29.8, quella a pagamento e che aveva un minimo di settaggi possibili, non era più aggiornata e comunque non è nulla a confronto con la main version per PC!

la versione Free è decisamente spartana, con poche funzionalità base, seppur ben curate!

ovviamente mi solletica molto la versione Pro...

gspeed
23-01-2021, 16:46
Accidenti, avrei dovuto dirti di non disinstallarla! Comunque, puoi provare la Plus per un mese c'è l'opzione (1.19€ al mese se non erro). La Free non ha neanche la possibilità di mettere le griglie equatoriali...

Pierluigi Panunzi
23-01-2021, 17:24
no, non l'avevo disinstallata ancora! ;)