PDA

Visualizza Versione Completa : Astrofotografia con Dobson



Kirbi
18-01-2021, 22:23
Buonasera, cari appassionati!

Tra qualche mese dovrò acquistare un Dobson 150/1200.

Sono consapevole che questo non è lo strumento migliore per l'astrofotografia (l'ho scelto per altri motivi, d'altronde), ma mi chiedevo comunque se qualcuno di voi è mai riuscito a fare qualche foto decente con, appunto, un Dobson 150/1200.
Se sì, come avete fatto? Avete qualche consiglio in merito?

Grazie mille:)

Angeloma
18-01-2021, 23:03
Foto sì, decenti no (se confrontate con le riprese delle camere planetarie).

Adattatore fotografico per proiezione dell'oculare e fotocamera, oppure webcam, o camera planetaria.

Un singolo scatto congela il seeing di quel determinato istante, una raffica di fotogrammi può intercettare l'attimo favorevole.
Puoi anche tentare di inseguire mentre registri un filmato, ma non è facile...

etruscastro
19-01-2021, 08:14
chiedi ad alextar

alextar
19-01-2021, 08:46
Se l'intento è quello di realizzare qualche immagine planetaria carina allora sì, si può, con costanza e pazienza viene fuori anche qualcosa di piacevole.
Se vuoi per farti un'idea cerca nel forum qualche foto che ho fatto, nella descrizione in genere riporto anche i dati della ripresa

Huniseth
19-01-2021, 12:51
Questa strana tendenza dei dobson di voler fare fotografia..... non nasconderà mica una certa delusione dell' strumento?

Angeloma
19-01-2021, 15:14
Penso che sia soprattutto perché in troppi pensano che sia facile come fare le foto per il compleanno dei bimbi.
E anche queste, stando a quello che ho visto in giro, sono tutt'altro che semplici da fare.

Kirbi
19-01-2021, 20:47
Per quanto mi riguarda, è solo una curiosità!

Come ho detto, non ho ancora acquistato il Dobson, e stavo cercando di capire cosa potrò e non potrò fare esattamente.

Ringrazio tutti voi che mi avete risposto.

Angeloma, sei stato chiarissimo, grazie!

E naturalmente adesso faccio un giro nel forum alla ricerca delle foto di alextar.

Angeloma
19-01-2021, 23:24
Di alexstar ce n'è uno... :biggrin: