PDA

Visualizza Versione Completa : Camera per astrofoto

Gianf
18-01-2021, 22:48
Salve ragazzi,
Ho un quesito per un amico. Io non ho conoscenze adeguate per consigliarlo al meglio.
Ha uno SW 130/900 e.vorrebbe iniziare a fare astrofoto. C'è qualche webcam che si abbina bene col suo strumento?
Considerando che deve iniziare e non vuole spendere molto (il minimo sindacale per iniziare-testuali parole :))

Grazie
Saluti
Gianf

nicola66
18-01-2021, 23:11
L’ultima volta che mi sono esposto per l’amico ho perso i soldi e l’amico 🤦*♂️
A parte gli scherzi io senza spendere una cifra andrei su qualche sito dove si vendono camere usate e prenderei una reflex magari modificata .

Nicobugi
18-01-2021, 23:28
anche io dico reflex, tutti iniziano con quella ;)

Checco Lauro
18-01-2021, 23:43
io sto provando a fare foto con lo stesso telescopio...il telefono qualcosina tira fuori per sfizio, con un adattatore. Con molta pazienza si riprendono i 4/5 oggetti deep estremamente luminosi tipo m42 o pleiadi...questo con la eq2 manuale. Con i motori poco cambia ma potendo fare foto con esposizioni un poco più lunghe ti semplifichi la vita. Con i pianeti invece acquisisci brevi filmati e qualcosa ne cavi fuori. Giusto per gioco

Tutto questo per dire cosa? Che con quel telescopio puoi farci giusto piccoli scatti in afocale con il telefono risparmiando enormemente...non è adatto ne il tubo con il suo focheggiatore giocattoloso ne la montatura ballerina...al massimo si può motorizzare la eq2 e montare direttamente sopra la reflex per fare foto alla via lattea ( e per questo il suo lavoro lo farebbe bene). Ma scordati di collegare la reflex al telescopio, almeno senza cambiare diverse componenti del tubo e passare ad una montatura tipo heq5.

cesarelia
19-01-2021, 02:05
con quel telescopio e con eq2 si può solo fare riprese planetarie decenti. L'ideale sarebbe una camera planetatia e una barlow con fattore moltiplicativo appropriato alla coppia camera+telescopio.

In alternativa si può motorizzare in AR la eq2 e montarci sopra la reflex (senza telescopio) per fotografie ad ampio (o meglio ampissimo) campo

etruscastro
19-01-2021, 09:55
sposto in -Strumenti di Ripresa-

Gianf
19-01-2021, 13:42
Grazie a tutti.

therava
19-01-2021, 13:55
Mi unisco ai consigli che ti sono già stati dati: sono stato felice possessore del tele in questione per circa 3 anni, prima di sostituirlo. Secondo me il punto debole dello strumento (al di là ovviamente della montatura inadeguata a fare foto a lunga posa) è la leggerezza del focheggiatore. Mi ricordo che già quando montavo l'oculare + smartphone e adattatore per fare delle modeste riprese lunari, notavo delle piccole flessioni del focheggiatore. Detto sinceramente non penso possa reggere il peso di una reflex.

Come ti ha già consigliato cesarelia, io mi sono preso una QHY5II a colori (circa 150€) + una barlow 3x e un riduttore 0,5x (i più economici che ho trovato, tipo 30€ l'uno) e mi sono divertito un bel po' sul sistema solare