PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione collimazione



dodò
17-01-2021, 12:09
Il maltempo imperversa ormai non so più da quando...
Ieri mi sono dedicato ad una certosina collimazione del mio 200/800 TS
Causa maltempo per verificare la stessa mi sono inventato una sorta di stella artificiale. Ho coperto con la carta di alluminio (quella che si usa in cucina)
Una torcia a led e ho forato la carta al centro con uno spillo.
Ho piazzato la torcia su un cavalletto a circa 10 mt dal tubo, restituendomi le immagini che via allego.
La mia domanda è:
Come mai nonostante il secondario bello tondo, gli spider equidistanti, ed una buona collimaIone del primario sia con REEGO che con cheshire, l’immagine riflessa del secondario non è al centro?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210117/fee2d0db7f7cf66d4e4df2413f910756.jpg
41942


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarelia
17-01-2021, 13:19
prova a spostare la torcia, forse dipende dalla direzione di arrivo della luce

frignanoit
17-01-2021, 20:49
Non lo vedrai mai al centro perché è un F4, solo uno star test ad alti ingrandimenti può restituirti una verifica precisa, se hai appena fuori fuoco i cerchi di diffrazione concentrici in Intra e extra focale sei apposto, così non lo vedi...

gspeed
18-01-2021, 08:22
se lo spostamento è opposto al focheggiatore, è l' offset del secondario. In un F4 è piuttosto marcato. Vedo che gli spider sono spostati pure loro, forse dipende da come è fatto il tuo sostegno (nel mio F5 gli spider apparivano centrati anche se il secondario era leggermente spostato).

Mauri740
20-01-2021, 18:13
é normale che non sia centrato, quella differenza è data dall'offset molto evidente in un f4 meno in un f5. Gli spider dovrebbero sovrapporsi a quelli sullo schermo, lasciando sempre decentrata l'immagine centrale. Credo però che il foro di uno spillo sia troppo ampio, le stelle artificiali hanno una fibra ottica in uscita di pochi micron.

ciclociano
20-01-2021, 19:11
Ho un newtoniano analogo al tuo, uno Sw quatto. A parte dettagli come i diaframmi interni e forse il focheggiatore sono strumenti analoghi.
E come spessissimo accade con questi strumenti consumer, sul mio ho riscontrato molti difetti di assemblaggio che di fatto mortificano le ottime potenzialità ottiche del prodotto.
Nell'ordine:1) focheggiatore montato storto, privo di qualsiasi lubrificante e duro da azionare. 2) secondario montato storto, viti dello spider strette a morte (per fortuna che non hanno deformato il tubo altrimenti l'avrei restituito al negoziante. 3) specchio primario montato troppo libero- i supporti non vanno stretti ma solo accostati, qui il lasco era percepibile al tatto ed il primario ballava nella cella.
Inoltre, cosa più grave a mio avviso, il mio focheggiatore consente la regolazione micrometrica della perpendicolarità all'asse ottico, ma lo stesso è stato montato senza tenere conto della regolazione e infatti NON risultava perpendicolare.

Dall'immagine che hai postato, pare che l'ombra del secondario, che DEVE essere disassata rispetto all'asse ottico per via dell'offset significativo, è invertita rispetto a come dovrebbe essere. L'ombra della crociera del supporto secondario deve risultare centrata.
42007
Mi sa che anche il tuo focheggiatore non è montato in maniera ortogonale, e questo non si può vedere con il collimatore laser nè con il Reego!
Infatti quando si assembla lo strumento si parte sempre dall'ortogonalità del focheggiatore, ed una volta che questo è montato in maniera corretta si procede a montare lo spider assicurandosi che la vite centrale sia in mezzo al tubo. Per quanto riguarda l'offset del secondario ci si deve preoccupare solo della distanza dal primario in quanto è incollato disassato sul supporto.
In questa prima fase basta un tappo forato (rullino)
Infine si passa al primario controllandone il montaggio sulla cella.
Quindi solo a questo punto si può procedere alla collimazione fine col Cheshire.
Comunque tutto si aggiusta e si regola con comuni attrezzi, righello, compasso, bolla e filo a piombo (o laser).;)

dodò
20-01-2021, 21:54
Questo tubo l’ho desiderato ardentemente quindi voglio sistemarlo!!! Devo trovare delle guide per iniziare con l’originalità del focheggiate che con ha le regolazioni e mi sembra la cosa più difficile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dodò
26-01-2021, 07:54
Penso di aver raggiunto un buon posizionamento del secondario. Stasera proverò ad orientarlo e poi primario.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210126/264ce38b14b8531a12b107df7f89e4df.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dodò
27-04-2021, 16:45
Mi sa che anche il tuo focheggiatore non è montato in maniera ortogonale, e questo non si può vedere con il collimatore laser nè con il Reego!
C'è un modo o una guida per collimare il focheggiatore?

Mulder
27-04-2021, 18:06
Pronti:

http://jumpjack.altervista.org/collimazione/

Però, dall' ultima foto che hai postato, il secondario sembrerebbe ben centrato; se muovendo il focheggiatore avanti indietro lo specchio rimane immobile, se vengono ben fatte le altre fasi della collimazione e se lo star test è buono, non starei lì a diventarci matto. In fondo l'asse ottico conta di più di quello meccanico, al massimo può crearti problemi se usi una guida a fotografare.