PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione con cheshire



Tommasoneo96
15-01-2021, 18:14
Salve ragazzi, ho acquistato un tubo celestron 130/650 e collimandolo con il cheshire corto con il crocicchio noto che i tre supporti del primario non sono visibili se guardo con esso, sia in intra che in extra focale, ma se guardo con un oculare di 4mm privato delle lenti li vedo tutti e tre... sto letteralmente impazzendo, è normale? se così fosse non capisco l'utilità del cheshire

etruscastro
16-01-2021, 08:14
hai controllato se il draw tube (il canotto che esce e rientra quando focheggi) non abbia laschi?
sarebbe tipico in quello strumento...

Tommasoneo96
16-01-2021, 09:57
hai controllato se il draw tube (il canotto che esce e rientra quando focheggi) non abbia laschi?
Mh non ci ho fatto caso.. come potrei accorgermi di questa cosa?

etruscastro
16-01-2021, 11:50
basta toccare il tubo con le mani e sentire se si "muove" dal suo alloggio, basta poco per sballare la collimazione, e prova sia con il tubo tutto estratto e no!

Tommasoneo96
16-01-2021, 12:38
basta toccare il tubo con le mani e sentire se si "muove" dal suo alloggio, basta poco per sballare la collimazione, e prova sia con il tubo tutto estratto e no!

Ho provato ma non succede nulla, ovvero non noto nemmeno un minimo gioco... non mi spiego il perché con un oculare da 4mm vedo i supporti e con il cheshire no.. probabile sia il foro troppo piccolo, vado per logica, ma a questo punto non capirei l'utilità di tale oculare

Mulder
16-01-2021, 14:09
Serve per collimare il primario, centrando il centro del crocicchio con l' anello sullo specchio (se presente) e con i riflessi introdotti dal cheshire. Per il secondario andrebbe meglio quello lungo oppure il classico tappo forato.