PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson Explore Scientific vs Nadirus 16



devirok79
15-01-2021, 10:25
Ciao a tutti, attualmente possiedo un dobson da 12, però ora vorrei passare a un 16, infatti sto raccogliendo più informazioni possibili per fare la scelta più giusta...Sono molto indeciso tra quale scegliere tra questi due modelli...Il primo è decisamente più economico, quello che mi fa un pò paura è la "esile" struttura, non vorrei causasse troppe vibrazioni o scollimazioni durante l'osservazione. Il Nadirus, sembra convincermi di più come struttura ma costa ben 1000 euro in più...Otticamente mi par di capire che sono uguali.
Qualcuno di voi possiede o ha provato questi due modelli?Grazie :)

Red Hanuman
15-01-2021, 11:14
devirok79 , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...[emoji11]

devirok79
15-01-2021, 11:41
Ops mi scuso...faccio subito! :)

Salvatore
15-01-2021, 12:29
Un vecchio detto dice, come spendo mangio. Ho avuto occasione di vedere i due modelli in versione 12". L' architettura é la stessa per singolo modello al variare del diametro.
Diciamo così l' Es é più un travelscope da viaggio con tutta una serie di problemuccio che si porta dietro. Il Geoptik é più massiccio e pesante, quindi sarà più rigido, se costa 1000 euro in piu un motivo ci sarà.
In generale ottimi travelscope costano più di quelli normali. Pensaci bene.

devirok79
15-01-2021, 12:44
Salvatore, quindi consigli il Nadirus?

Salvatore
15-01-2021, 14:15
Beh senza dubbio sì. Ma questo é un mio personale punto di vista. Ma di mezzo ci sono 1000 euro e capisco bene che non sono "cioccolatini". Prova a chiedere PHIL53 che mi sembra possieda il modello ES da 16". Penso che un pare suo sia più efficiente del mio.

devirok79
15-01-2021, 14:29
Anche a me ispira di più il Nadirus, il prezzo un pò meno:D ma se devo fare una spesa meglio farla bene per poi non avere rimpianti

Salvatore
15-01-2021, 14:40
Sarà perché mi piacciono i Dobson legnosi , ma l' architettura del Nadirus é quella classica, funzionale. Sempre dal mio punto di vista personale se ogni due e tre devo impazzire con collimazione o vibrazioni indesiderate, per non parlare di movimenti "impacciati" meglio stare a casa.
Ma secondo me aspetta il parere di Phil che potrebbe smentire I miei e tuoi dubbi. ;)

devirok79
15-01-2021, 14:50
D'accordissimo con te!Ma attendiamo comunque qualche parere in più :)

etruscastro
16-01-2021, 08:18
ascolta anche il parere di PHIL53 che ha avuto il nadirus e ha l'ES...

devirok79
16-01-2021, 08:20
ascolta anche il parere di PHIL53 che ha avuto il nadirus e ha l'ES...

Ah...certo!Attendo con ansia! :D

PHIL53
16-01-2021, 10:09
Non ho purtroppo conoscenza diretta del Nadirus (che piaceva e piace tutt'ora anche a me), il mio precedente era in effetti il Sumerian Alkaid 12" ! ;)

Per quanto riguarda l'ES, mi capitò l'occasione "imperdibile" di un display item della Bresser, uno strumento che era stato presentato in un paio di fiere e che veniva scontato di circa € 500,00 e non ci pensai più di tanto a cogliere l'attimo !

Non posso quindi fare paragoni, ma devo dire che con pochi aggiustamenti ho potuto personalizzare l'ES a seconda dei miei gusti (spostato focheggiatore a sx e inclinato a 45° invece dei 90° originali, sostituito molle secondario e raddoppiato molle primario per una migliore tenuta della collimazione, fatto cucire da sarta tessuto di lycra per copertura tralicci, ecc.)

Il montaggio è abbastanza rapido, dopo averci preso la mano direi che in una dozzina di minuti sei operativo...il pezzo più pesante è la cassa del primario (circa 27 kg) il che necessita avere il veicolo in prossimità del sito di osservazione.

Non ho mai notato particolari vibrazioni (se non quelle indotte da raffiche di vento...) e la collimazione mi capita di ricontrollarla durante la serata ed eventualmente ritoccarla se necessario, ma il vantaggio della stecca di collimazione tenendo l'occhio al focheggiatore è un tale progresso che mi domando come mai il sistema non sia stato più largamente copiato dalla concorrenza !

Questo in sintesi il mio parere...ma ripeto, non sono in grado di fare paragoni...chiudo qui, perchè sono in partenza per un'ultima occhiata ad Orione & Co. prima del lockdown di domani, ma sei hai altri quesiti o dubbi, chiedi pure.

devirok79
16-01-2021, 10:29
PHIL53 grazie della tua recensione!Quello che non mi piace effettivamente di entrambi i dobson è il focheggiatore sulla destra :shock: spero di trovarmi bene indipendentemente dalla scelta che farò...Ora mi resta che meditare anche se sono ancora orientato più sul Nadirus, mi sembra più solido e rifinito come struttura...