PDA

Visualizza Versione Completa : IC417 & NGC 1931 ( Spider and Fly nebula ) mosaico 4 pannelli SHO



iaco78
12-01-2021, 15:34
Ciao a tutti
Ho fatto il mio primo mosaico su questa bellissima zona nella costellazione Auriga.
Ero partito con due pannelli, poi pero' mi sono reso conto che tutto attorno a IC417 e' una bellissima zona ricca di H-Alpha , cosi' sono ripartito da zero e ne ho fatti 4. Praticamente tutti gli ultimi 20 giorni su questa nebulosa....:)
La foto di per se non e' molto bella, ho avuto problemi con la ripresa del canale SII e avevo differenze davvero evidenti nei pannelli ma giocando un po in post produzione sono riuscito a mascherare i difetti... purtroppo ho deteriorato davvero troppo le stelle...non sono riuscito a salvarle..peccato...
Pero' ho imparto alcune cosette sulla preparazione dei mosaici che spero mi possano tornare utili nei prossimi.
Solito set up Apo102 f7 AZ-EQ6 QHY695 A filtri Baader guida OAG con QHY5
Ogni pannello e' composto da:
25 H-Alpha 15 min.
20 OIII 20 min.
25 SII 15 min.

Il tutto per un totale di quasi 77 ore.... Santa postazione remota...:biggrin:

Qui piena risoluzione:
https://astrob.in/ix3t24/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/ix3t24/0/)

Ho messo anche il canale H-Alpha che ha il suo perche' e mostra in maniera un po piu' evidente la sagoma del Ragno
Come al solito attendo i vostri C&C e ne approfitto per un saluto generale.
Massi

etruscastro
12-01-2021, 16:03
bellissima!

nicola66
12-01-2021, 21:04
iaco78 io la trovo incredibile 😧 :sbav:

LUISS
12-01-2021, 22:31
Bellissima ripresa sembra di essere in paradiso.

iaco78
13-01-2021, 00:55
etruscastro nicola66 LUISS

Ciao e grazie mille per I messaggi, sono felice che vi piaccia.
Tutta la costellazione di Auriga e' magnifica, purtroppo con le dimensioni ridotte del mio sensore per riprendere bene le nubulose non ho altra soluzione che creare mosaici anche se portano via parecchio tempo e sono pieni di "insidie" .

Ancora una volta niente da dire sull'efficienza della AZ-EQ6, per il rapporto prestazioni - Prezzo e' la soluzione piu' efficace per noi fotografi entry level e con piccoli setup.
Guida, plate-solving, meridian flip... tutto funziona bene, dopo tanto tempo speso per aggiustare e regolare il setup ora funziona tutto a dovere...
Alla fine mi da quasi piu' soddisfazioni questo che non la fotografia finale...:biggrin:

Nicobugi
13-01-2021, 09:13
ciao Massimo complimenti ottimo lavoro!

iaco78
14-01-2021, 01:11
Ciao Nicobugi, grazie mille , sono felice che ti piaccia

Huniseth
14-01-2021, 09:58
"La foto di per se non e' molto bella"
Eh si pare anche a me, non è molto bella ..... è bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!! :sbav:

Fabius85
14-01-2021, 10:29
Davvero fantastica!

rey
14-01-2021, 11:46
Complimenti Massi, una cartolina astronomica. Bellissima
sorrido quando ti definisci un fotografo entry level... :) che vuoi di piu?

Anche io molto spesso preferisco la soddisfazione della fase di acquisizione quando tutto funziona che non la foto in se, ma il mio cielo è sempre peggio mannaggia...

cieli sereni

Sil
14-01-2021, 11:53
Ciao massi .
Spettacolare come sempre .
Che software usi per gestire la osservatorio remoto ?
Complimenti ancora per la foto .
Silvano

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

iaco78
14-01-2021, 12:38
Huniseth Fabius85 rey Sil

Ciao e grazie a tutti per i messaggi, sono felice che vi piaccia.
La foto ha qualche difetto che si nota nella versione HD sia nel fondo cielo che sulle stelle... Purtroppo ho ripreso il canale SII in condizioni di umidita' e sul singolo canale avevo perecchi artefatti che poi mi sono portato dietro nela foto finale...non ho tirato molto l'elaborazione se no si notava ancora di piu'... Le stelle credo che siano una diretta conseguenza dell'elaborazione separata (stelle- nebulosa-fondocielo) alla fine sono rimaste un po troppo fluorescenti...fa,niente, mi servira' per la prossima...:biggrin:

rey
si, sarebbe stato piu' corretto dire "per noi fotografi che utilizziamo set up entry level.....:)..."
Grazie per questo apprezzamento, davvero mi fa picere....

Sil
Ciao Silvano, utilizzo SGP per la ripresa e SKYX per il GoTo e meridian flip della montatura. Il tetto non e' controllato direttamente da me ma dal personale che lavora li durante l'anno..e' un vero e prorpio osservatorio astronomico che in piu' offre la possibilita' di montare il proprio telescopio da loro e di utilizzarlo da remoto. Siamo credo in una cinquantina di telescopi al momento...

Gianluca97
15-01-2021, 07:27
È davvero bellissima, un campo ricco di nebulose!
Io tutti i difetti che dici non li vedo nemmeno, guardare il campo nella sua interezza basta e avanza.
Complimenti!

Sil
15-01-2021, 21:36
Grazie iaco78 per il chiarimento .
Sgp sarà un mioprossimo upgrade ...prima o poi .
Ciao massi alla prossima .

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Mauri740
15-01-2021, 21:59
poche parole Massi, la prima che mi viene in mente è SPETTACOLO !

iaco78
16-01-2021, 01:09
Gianluca97 Mauri740
Ciao e grazie mille, sono felice che vi piaccia.
Sil
Si, e' ottimo per gestire la sessione... Anche NINA e' molto valido , purtroppo a me ha da problemi con il mio focheggiatore elettrico, spesso va il crash e sono rimasto su SGP. Pero' prima di spendere soldi con SGP puoi fare una prova con NINA che e' comunque gratuito...