AldoD
11-01-2021, 16:04
Sto facendo pratica, sia nello stazionamento/allineamento della montatura (se riesco a sopravvivere ai -7 gradi), sia nella fotografia e successiva elaborazione.
Quindi, senza pretese, la mia prima M42.
Dato che il telescopio è in assistenza e chissá se e quando mai tornerà (pare che la Bresser non brilli per efficienza teutonica) uso solo la reflex.
66 foto con Canon 70/200 a 200mm. + duplicatore di focale. 40,50,60,80,100 sec., dark frame. DeepSkyStacker e Photoshop.
Nessuna guida, solo inseguimento della HEQ5.
Problemi:
- allineamento della montatura ad una sola stella, (ma non mi sembra abbia influito)
- stelle non perfettamente circolari. È un problema del duplicatore di focale, non dell'inseguimento. Hanno la stessa forma e dimensione a 40 o a 100 sec.
- qualche artefatto di troppo e poca definizione
- devo imparare meglio come tirar fuori qualcosa di più da DSS
41859
Consigli sempre graditi.
Quindi, senza pretese, la mia prima M42.
Dato che il telescopio è in assistenza e chissá se e quando mai tornerà (pare che la Bresser non brilli per efficienza teutonica) uso solo la reflex.
66 foto con Canon 70/200 a 200mm. + duplicatore di focale. 40,50,60,80,100 sec., dark frame. DeepSkyStacker e Photoshop.
Nessuna guida, solo inseguimento della HEQ5.
Problemi:
- allineamento della montatura ad una sola stella, (ma non mi sembra abbia influito)
- stelle non perfettamente circolari. È un problema del duplicatore di focale, non dell'inseguimento. Hanno la stessa forma e dimensione a 40 o a 100 sec.
- qualche artefatto di troppo e poca definizione
- devo imparare meglio come tirar fuori qualcosa di più da DSS
41859
Consigli sempre graditi.