PDA

Visualizza Versione Completa : Un racconto per l'estate: il rapimento alieno del 2012



Vincenzo Zappalà
28-07-2013, 07:15
Il sottotitolo di questo racconto, o -meglio- di questa bozza di racconto, potrebbe essere: “L’inflazione dell’Universo”. Avrei voluto iniziare a parlare di inflazione e di come essa si leghi alla nascita dell’Universo e possa risolvere molti problemi collegati al Big Bang. Tuttavia, sta per iniziare agosto e il numero di lettori è destinato giocoforza a diminuire. Sarebbe un peccato che un argomento così interessante e -forse- poco conosciuto passasse inosservato o quasi. ...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/28/un-racconto-per-lestate-il-rapimento-alieno-del-2012/)

manuela
28-07-2013, 09:15
Il racconto , intanto, non è di serie B, è degno di Asimov (che sto ri-leggendo in questi giorni, chè mia figlia lo ha scoperto...)soprattutto nella parte che descrive il modo di viaggiare, il piccolissimo chip quantito perdipiù di costi contenuti (pare che nel futuro l'uomo sia così progredito da aver superato il concetto di speculazione economica a favore del concetto di ricerca), gli organi artificiali e, bellissimo, il cervello collegato al computer, senza dover fisicamente viaggiare. Ma è ancora più affascinante, è vero, il mistero dell'inflazione. Anche se ormai certi concetti li utilizziamo tutti i giorni, se ci si ferma a pensare al concetto in sè non si può non essere colti da reverente stupore da un lato per la stupefacente semplicità e nel contempo la perfetta efficacia delle regole cosmiche. Dico regole per citare anche quei concetti che ancora non si possono dire leggi, principalmente per la difficoltà tecnica di dimostrarli (al momento). Straordinario che nel cosmo si sia anche "mantenuta" nel tempo una certa omogeneità, come se gli oggetti, pur allontandosi tra loro fossero comunque mantenuti in contatto, evidentemente dal fatto di dover comunque sottostare alle stesse leggi regolatrici, sempre e in ogni luogo.
Quando sono in vena di fantasie romantiche mi piace immaginare l'universo come un superorganismo che quindi, dovunque, è sempre sè stesso e non può non sentirsi sè stesso e non "pensare" con rispetto ad ogni parte di sè, anche la più piccola e semplice che dunque, non potrebbe mai essere insignificante.(ma sono solo fantasie romantiche,neh..)

Vincenzo Zappalà
28-07-2013, 09:43
Quando sono in vena di fantasie romantiche mi piace immaginare l'universo come un superorganismo che quindi, dovunque, è sempre sè stesso e non può non sentirsi sè stesso e non "pensare" con rispetto ad ogni parte di sè, anche la più piccola e semplice che dunque, non potrebbe mai essere insignificante.(ma sono solo fantasie romantiche,neh..)

ti stupisci se dico di pensarla come te? Penso proprio di no...:)

alexander
28-07-2013, 11:44
Quando sono in vena di fantasie romantiche mi piace immaginare l'universo come un superorganismo che quindi, dovunque, è sempre sè stesso e non può non sentirsi sè stesso e non "pensare" con rispetto ad ogni parte di sè, anche la più piccola e semplice che dunque, non potrebbe mai essere insignificante.(ma sono solo fantasie romantiche,neh..)

Veramente un bel promo! :D
Cero che se vogliamo parlare di fantasie, il mio sogno (o desiderio) sarebbe quello di un universo che abbia in se una specie di forma di consapevolezza di se stesso (ovviamente ben diversa dalla coscienza umana) in cui la vita (umana e non) sarebbe una creazione dell’universo stesso (e quindi parte di esso) destinandola a conoscere e capire se stesso… :)
Tornando alle cose serie invece, aspetto con ansia il vero e proprio articolo sull'inflazione anche perchè, leggendo qua e la, come al solito ne ho capito ben poco! :oops:
Tra le tante sicuramente mi "imbarazza" anche il fatto che ad uno stesso fenomeno (accellerazione della velocità di espansione dell'universo) si dia due risposte diverse (inflazione subito dopo il big bang ed energia oscura adesso)
Magari però ci sta anche visto le differenza di velocità in causa (la prima immensamente maggiore della seconda)...
Chissà! :)

SANDRO
28-07-2013, 13:21
Veramente un bel promo! :D
Cero che se vogliamo parlare di fantasie, il mio sogno (o desiderio) sarebbe quello di un universo che abbia in se una specie di forma di consapevolezza di se stesso (ovviamente ben diversa dalla coscienza umana) in cui la vita (umana e non) sarebbe una creazione dell’universo stesso (e quindi parte di esso) destinandola a conoscere e capire se stesso… :)
Tornando alle cose serie invece.....

Complimenti Alexander. Per il mio modesto parere le cose serie sono quello che hai detto sopra. Quando sento queste "voci" da altri come te e Manuela mi si riepie il cuore di gioia. So cosa significano nel profondo...
Mi permetto di fare solo un piccolo appunto: l'universo ha consapevolezza, altrimenti noi non saremmo qui. E siamo parte di quella consapevolezza che è insita nel nostro DNA.

manuela
28-07-2013, 13:48
sull'universo consapevole (e ti condivido) esiste diversa letteratura in vari settori ma soprattutto nella narrativa, anche in Asimov.(inutile dire che c'è anche chi ci specula per abbindolare tipo sette varie e complotti....). Purtroppo al momento non mi vengono in mente titoli (salvo, in piccolo, il pianeta Gaia di Asimov,nel ciclo della fondazione, che comunque poi nel libro finale amplia il concetto all'intero universo). Ma questo credo sia argomento da bar di Arturo

alexander
28-07-2013, 14:55
sull'universo consapevole (e ti condivido) esiste diversa letteratura in vari settori ma soprattutto nella narrativa, anche in Asimov.(inutile dire che c'è anche chi ci specula per abbindolare tipo sette varie e complotti....). Purtroppo al momento non mi vengono in mente titoli (salvo, in piccolo, il pianeta Gaia di Asimov,nel ciclo della fondazione, che comunque poi nel libro finale amplia il concetto all'intero universo). Ma questo credo sia argomento da bar di Arturo

Ringrazio, asimov però è un cosi gran nome che chiamarlo in causa mi mette sempre un pò di timore reverenziale... :)
Io intendevo inoltre anche una variante ancora più estremista del principio antropico forte (per intenderci quello che dice: l'universo è cosi perchè altrimenti non saremmo qua ad osservarlo).
Ovviamente è una fantasticheria comunque, non credo che a livello filosofico qualcuno ne abbia mai discusso veramente in questa maniera! :)
Però magari ad enzo potrebbe interessare in futuro mettere un pò di luce sul principio antropico e altre filosofie legate alla vita e all'evoluzione dell'universo! (mi azzardo a fare il suggerimento solo perchè di recente ha detto che si potevano fare!) :)
Ovviamente dopo l'inflazione! ;)

SuperMagoAlex
28-07-2013, 23:27
Però, a differenza degli alieni, l’inflazione, ossia l’espansione rapidissima del Cosmo appena creato e ancora, probabilmente, senza particelle , non è una “pezza” che si è introdotta per salvare una teoria che sembrava fare acqua. Ci sono molte prove che essa sia veramente avvenuta.
Ogni riferimento ad Arp è puramente casuale :razz:

Per quanto riguarda il racconto, caro Enzo, non penso che sia assolutamente di serie B, ed anzi potresti dare delle lezioni di sceneggiatura ai vari Ridley Scott & C. :cool:

Vincenzo Zappalà
29-07-2013, 05:45
Ogni riferimento ad Arp è puramente casuale :razz:

Per quanto riguarda il racconto, caro Enzo, non penso che sia assolutamente di serie B, ed anzi potresti dare delle lezioni di sceneggiatura ai vari Ridley Scott & C. :cool:

non esageriamo ....:sneaky: solo che non ho ancora trovato il produttore!!! Ah... se Astronomia.com avesse più soldi!!!:biggrin:

alfierecampochiaro
29-07-2013, 08:13
Credo che Asimov avrebbe trasformato il racconto in un giallo, con tanto di variegati investigatori che pian piano avrebbero risolto l'enigma. Non so se Enzo saprebbe delineare il carattere dei personaggi e i loro rapporti/conflitti personali con l'abilità di quello che è stato probabilmente il più grande, perché oltre ad essere un bravissimo divulgatore scientifico Isaac Asimov era anche uno scrittore fenomenale, ma per quanto mi riguarda ha colmato e sta colmando in maniera egregia il vuoto scientifico che la sua morte mi ha lasciato. E in quanto a chiarezza di esposizione Enzo non ha rivali ...

Vincenzo Zappalà
29-07-2013, 08:27
Credo che Asimov avrebbe trasformato il racconto in un giallo, con tanto di variegati investigatori che pian piano avrebbero risolto l'enigma. Non so se Enzo saprebbe delineare il carattere dei personaggi e i loro rapporti/conflitti personali con l'abilità di quello che è stato probabilmente il più grande, perché oltre ad essere un bravissimo divulgatore scientifico Isaac Asimov era anche uno scrittore fenomenale, ma per quanto mi riguarda ha colmato e sta colmando in maniera egregia il vuoto scientifico che la sua morte mi ha lasciato. E in quanto a chiarezza di esposizione Enzo non ha rivali ...

fermi tutti! Non penso minimamente di cercare di imitare Asimov!!!! Anche per me lui è il massimo della fantascienza più raffinata. Il raccontino proposto serviva solo come esempio tattile di una realtà molto meno intuitiva... Non cercate confronti che non hanno alcun senso... e' come paragonare la c...cca con il budino di cioccolato!!! :biggrin:(scusate la licenza...).:oops:

Comunque, grazie per le belle paarole che mi spingono a continuare finchè riuscirò...;)

alfierecampochiaro
29-07-2013, 08:36
E infatti io non intendevo dire questo. Essendo stati citati due dei miei idoli ho voluto sottolineare che qualche differenza tra loro c'era: non sono d'accordo sull'improponibilità del raffronto, le difficoltà di paragonare due assi di periodi diversi sono sempre le stesse, in campo sportivo o in qualsiasi altro settore, ma che si tratti di due assi è fuori discussione.

Vincenzo Zappalà
29-07-2013, 09:05
E infatti io non intendevo dire questo. Essendo stati citati due dei miei idoli ho voluto sottolineare che qualche differenza tra loro c'era: non sono d'accordo sull'improponibilità del raffronto, le difficoltà di paragonare due assi di periodi diversi sono sempre le stesse, in campo sportivo o in qualsiasi altro settore, ma che si tratti di due assi è fuori discussione.

non ho parole....:wub: e non posso darti nemmeno un'altra reputazione perchè sembrerebbe una cosa troppo "personale"... Speriamo di incontraci presto...

alfierecampochiaro
29-07-2013, 09:19
Tranquillizzati Enzo, purtroppo sei soltanto l'idolo di un qualunque pisquano... E non scrivo più nulla al riguardo, perché se mai riuscissi a descriverti l'onore che provo ogni volta che ricevo una tua risposta rischierei di passare per un adulatore

Vincenzo Zappalà
29-07-2013, 09:24
Tranquillizzati Enzo, purtroppo sei soltanto l'idolo di un qualunque pisquano... E non scrivo più nulla al riguardo, perché se mai riuscissi a descriverti l'onore che provo ogni volta che ricevo una tua risposta rischierei di passare per un adulatore

quanti "pisquani" vorrei conoscere!.. va beh... basta se no ci bannano!!!!:biggrin:

teto
30-07-2013, 11:29
Bellissimo racconto, non è affatto di serie B...per caso ci vuoi spiegare la simmetria?

Vincenzo Zappalà
30-07-2013, 13:30
Bellissimo racconto, non è affatto di serie B...per caso ci vuoi spiegare la simmetria?

forse anche di più... ma devo vedere come impostare la faccenda. Mi chiedevo come mai la meccanica quantistica, che si applica perfino in molte tecnologie d'avanguardia, sia così poco inserita negli insegnamenti scolastici, quasi fosse una teoria ancora tutta da provare. Sicuramente non è facile, ma... con un po' di pazienza... Non prometto niente...:meh:;)

manuela
30-07-2013, 17:58
sarebbe bellissimo qualcosa sulla simmetria.... pensaci intensamente Enzo, anche se non siamo un pubblico vastissimo siamo però un pubblico molto riconoscente..

Red Hanuman
30-07-2013, 18:26
Beh, in attesa di Enzo, potete leggervi quello che ho scritto QUI (http://www.astronomia.com/2012/11/16/alice-e-lo-specchio-le-simmetrie/).;)

Vincenzo Zappalà
30-07-2013, 18:59
Beh, in attesa di Enzo, potete leggervi quello che ho scritto QUI (http://www.astronomia.com/2012/11/16/alice-e-lo-specchio-le-simmetrie/).;)

no, non voglio sovrappormi... pensavo a qualcosa per spiegare l'inflazione e -tanto che ci sono- il Big Bang (dopo e magari anche PRIMA (si fa per dire)):biggrin:

teto
31-07-2013, 12:27
Beh, in attesa di Enzo, potete leggervi quello che ho scritto QUI (http://www.astronomia.com/2012/11/16/alice-e-lo-specchio-le-simmetrie/).;)

grazie mille, mi ero perso questo articolo. ;)

Ila
31-07-2013, 21:09
Una cosa molto simile, esprimibile con le stesse figure, è avvenuto nel nostro Universo. Dovunque si guardi lo vediamo quasi perfettamente omogeneo e le stesse leggi sono valide dappertutto.

Beh, direi che qui torniamo alla domanda "la matematica è insita nella natura o l'ha inventata l'uomo?".
E questa mi pare già una risposta :)

PS: la fantascienza non è il genere letterario che preferisco, ho letto qualcosa, ma è stato secoli fa, prima dell'Inflazione (quella economica, ovviamente...:meh:)
Se i racconti fantascientifici sono così, forse farei meglio a ricredermi.
Interessante. Davvero.

Vincenzo Zappalà
01-08-2013, 03:55
Beh, direi che qui torniamo alla domanda "la matematica è insita nella natura o l'ha inventata l'uomo?".
E questa mi pare già una risposta :)

PS: la fantascienza non è il genere letterario che preferisco, ho letto qualcosa, ma è stato secoli fa, prima dell'Inflazione (quella economica, ovviamente...:meh:)
Se i racconti fantascientifici sono così, forse farei meglio a ricredermi.
Interessante. Davvero.

sai, carissima, gira e rigira le domande da fare all'Universo sono sempre le stesse e si contano sulle dita di una mano...:biggrin:

Non so se l'hai già fatto, ma nella sezione "racconti" vi sono parecchie decine di raccontini scritti da me negli anni passati. Qualcuno magari ti può interessare. Come passare il tempo libero (sempre che ci sia...;))

manuela
01-08-2013, 08:02
Cara Ila, te li consiglio anch'io che li ho già letti i suoi racconti

Stefano Simoni
01-08-2013, 08:05
Se non li avete letti, oltre a quelli di Enzo vi consiglio anche quelli di Ugo Ercolani: http://www.astronomia.com/author/ugo-ercolani/

manuela
01-08-2013, 09:35
Se non li avete letti, oltre a quelli di Enzo vi consiglio anche quelli di Ugo Ercolani: http://www.astronomia.com/author/ugo-ercolani/

vero, bellissimi, di straordinaria delicatezza....

davide1334
01-08-2013, 10:54
veramente un bel racconto e un ottimo spunto di esemplificazione enzo,tu si che sai come "sfruttare" gli omini verdi :biggrin:attendo anch'io trepidamente l'articolo sull'inflazione che ho solo vagamente capito di cosa si tratterebbe...nella mia colossale ignoranza ,ammetto che così a prima impressione,dà un pò la sensazione di "pezza"per spiegare l'inspiegabile e fare tornare i conti...è che mi rimane inconcepibile il fatto di un'espansione cosmica che si muove come dire... a più riprese......prima il big bang,poi una megaespansione limitata a un periodoe poi una... "frenata"?..boh.....mi suona alquanto strano così a pelle....ma ci fai aspettare fino a settembre ?

Vincenzo Zappalà
01-08-2013, 11:05
veramente un bel racconto e un ottimo spunto di esemplificazione enzo,tu si che sai come "sfruttare" gli omini verdi :biggrin:attendo anch'io trepidamente l'articolo sull'inflazione che ho solo vagamente capito di cosa si tratterebbe...nella mia colossale ignoranza ,ammetto che così a prima impressione,dà un pò la sensazione di "pezza"per spiegare l'inspiegabile e fare tornare i conti...è che mi rimane inconcepibile il fatto di un'espansione cosmica che si muove come dire... a più riprese......prima il big bang,poi una megaespansione limitata a un periodoe poi una... "frenata"?..boh.....mi suona alquanto strano così a pelle....ma ci fai aspettare fino a settembre ?

dai... agosto è un periodo di morta e passerebbe in silenzio o quasi. Comunque, il racconto spiega già molto... anche sulle ragioni per cui è stata introdotta l'inflazione. Prova a pensare come riesce bene a spiegare un universo praticamente piatto come è quello osservato... Il palloncino si gonfia in modo incredibile, ma un cerchietto su di lui (universo osservabile) si allarga solo alla velocità della luce e quindi nel tempo dell'inflazione rimane praticamente uguale: ciò che sembrava curvo è diventato piatto...
Poi spiegherò meglio...:biggrin:
Comunque grazie!!!

manuela
01-08-2013, 12:50
DEVI aspettare a scriverlo .... almeno finchè torniamo tutti ( io parto martedì) , non voglio perdermelo, e spero che sarà lungo e articolato, magari a puntate (come la faccenda del pescatore con l'ottica) così ,a tappe, si assimila meglio e in via definitiva.
Non che voglia dirti io quello che devi fare e come farlo:whistling:, ma se uno può esprimere delle preferenze senza pretese...:angel:

davide1334
01-08-2013, 13:21
DEVI aspettare a scriverlo .... almeno finchè torniamo tutti ( io parto martedì) , non voglio perdermelo, e spero che sarà lungo e articolato, magari a puntate (come la faccenda del pescatore con l'ottica) così ,a tappe, si assimila meglio e in via definitiva.
Non che voglia dirti io quello che devi fare e come farlo:whistling:, ma se uno può esprimere delle preferenze senza pretese...:angel:
vabbè,mi accodo a te manuela...è che io le ho già fatte,maledizione

:cry:

manuela
01-08-2013, 20:19
porta pazienza Davide, vedrai che (purtroppo) le nostre ferie passeranno in fretta (almeno per noi)..