PDA

Visualizza Versione Completa : L'osservazione solare in luce bianca e il prisma di Herschel Baader Cool Ceramic



Piergiovanni Salimbeni
05-01-2021, 16:41
Dopo aver raggiunto il minimo solare nel dicembre del 2019, il sole ha iniziato, seppur flebilmente, a incrementare la propria attività. Negli ultimi due mesi, infatti, ho avuto il piacere di ricominciare a osservare il sole “in luce bianca”.
Ho quindi deciso di pubblicare qualche nozione relativa a questo genere di osservazione e di presentare le caratteristiche tecniche del prisma di Herschel Baader Cool Ceramic. Alla fine dell’articolo è disponibile anche un interessante box curato da Raffaello Braga – che si dedica da anni alla ripresa della nostra stella – in cui riassume la sua lunga esperienza con questo performante prisma di Herschel.

https://www.binomania.it/prisma-di-herschel-baader-cool-ceramic/

Buona lettura.

Salvatore
05-01-2021, 17:43
Circa il mese scorso, ho deciso di acquistare questo accessorio. Per adesso a parte qualche osservazione, ho notato che il mio rifrattore(al momento) non ha abbastanza back-focus e quindi ho dovuto agire sostituendo il sistema Clicklock con un portaoculari da 2" più corto. Ho però riscontrato che con la web-cam é le Barlow non riesco ad ottenere il fuoco, dovrei sostituire la prolunga da 50 (che ho al momento a disposizione) con una più corta.

Devo leggere con più attenzione l'articolo magari riesco a trovare un altra soluzione.