PDA

Visualizza Versione Completa : Ci vuole coraggio, ma la pubblico...



Alby68a
05-01-2021, 13:17
Di seguito la mia prima ripresa di una nebulosa (M42) tra un temporale ed uno scroscio.

Lo so, non è granché... :vomit:

Strumenti utilizzati:
Tubicino da 114
Montatura EQ con rotelline a mano
Samsung A51 su supporto instabile

Sito di ripresa:
Balcone primo piano con vari lampioni altezza secondo piano. Però affaccio ad est...

Software elaborazione:
DSS (con vari messaggi di errore/allert:wtf:)
Gimp

Dettagli ripresa:
formato originale jpg
78 scatti da 0,5 sec a 800 iso

:biggrin::biggrin::biggrin:

41811

altazastro
05-01-2021, 17:24
Beh la mia prima, con una ETX-80 e una camera Meade LPI nel lontano 2007, fu così:

41813

Quindi non hai iniziato male, si tratta solo di impegnarsi per migliorare! ;)

Gianluca97
05-01-2021, 17:49
Bisogna pur iniziare da qualche parte no? [emoji6]
Orione è una di quelle nebulose che da la spinta verso questo mondo.
Considerando tutto non è male! Bisogna continuare e migliorare piano piano.

Nicobugi
06-01-2021, 08:25
abbiamo iniziato tutti così, la strada è lunga, ma come ha detto Gianluca si procede piano piano e i risultati arriveranno... comunque, controlla se il tuo cellulare ha la possibilità di scattare in raw, il jpeg é un formato già compresso e perdi molte informazioni su cui lavorare in post produzione... avanti così con tenacia! ;)

Alby68a
06-01-2021, 10:45
controlla se il tuo cellulare ha la possibilità di scattare in raw, il jpeg é un formato già compresso e perdi molte informazioni su cui lavorare in post produzione...

Ciao,
ho controllato e purtroppo scatta solo in jpeg. Infatti con DSS non posso elaborare dark, ecc.ecc..
Ho però controllato il sensore montato. Ha dimensioni importanti per un smartphone, 1/2". Però ha anche un numero esagerato di Px 8000x6000 e da quanto ho letto questo crea maggior rumore rispetto ad un numero di pixel più grandi, anche se meno numerosi.
In questo caso dovrei aumentare il tempo di esposizione per abbassare l'ISO e ridurre il rumore (credo) ma poi le stelle si allungano non avendo un inseguimento motorizzato. In ogni caso tempo permettendo proverò con un ISO più alto.

Grazie per l'incoraggiamento, per chi si è avvicinato a questo mondo da pochissimo tempo partendo senza cognizioni astronomiche o fotografiche.

alfredo76
06-01-2021, 12:26
Di seguito la mia prima ripresa di una nebulosa (M42) tra un temporale ed uno scroscio.

Lo so, non è granché... :vomit:

Niente niente male! Io pagherei per riuscire a fare una foto così!!! La butto là, un filtro anti inquinamento luminoso potrebbe servire? Bravo[emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

Alby68a
06-01-2021, 17:28
un filtro anti inquinamento luminoso potrebbe servire?

Penso che il filtro, visto lo scarso diametro e quindi la poca luce raccolta, sarebbe controproducente.

alfredo76
06-01-2021, 17:46
Mmmmmh si si vero [emoji848]

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

ten
06-01-2021, 18:39
Lo so, non è granché

Vorrei farti vedere la mia prima M42 ripresa negli anni '80 col C8 a piena focale su diapositiva senza guida, ma l'alluvione del 2003 se l'è portata via.
Ti sei divertito a riprendere? Ti sei divertito a elaborare? Sicuramente, basta questo per potersi dichiarare vincitori!

Mauri740
09-01-2021, 17:05
Tranquillo quello è l'iter che abbiamo intrapreso tutti noi! La soddisfazione più bella la otterrai quando, la prossima volta ne vedrai un pezzetto in più. Allora si che sarai entrato in un vortice che, piano piano ti catturerà sempre più anima e portafoglio!:biggrin:

Huniseth
14-01-2021, 19:31
Detto crudelmente.... la foto è un disastro, e il 114 non è un diametrino ma un diametro medio. Se M42 fosse così avrei già abbandonato l'astronomia.
Devi lavorarci su e metterci pazienza, lascia perdere i dark e ammenicoli vari, non è tempo ne setup. Fai pratica di ripresa, esposizione, fuoco.
Aspettiamo la prossima.

https://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

cherubino
14-01-2021, 19:42
Ragazzi... SAMSUNG A51... è un telefonino... ottima camera tra l'altro.
Si puo' fare di meglio, vero, ma... è un lavoro che ha la sua dignità.

Paolo

Fazio
14-01-2021, 20:28
Anche io non la trovo affatto male per essere fatta con un telefono, e poi chi si fa da solo coraggio nel fare qualcosa merita sempre un incoraggiamento....

Huniseth
14-01-2021, 22:37
Quando sarà a livello di cherubino farà ottime foto anche con il cellulare.... ma deve mangiarne di polenta..... (come dicevano i vecchi)
Ma il mio E' un incoraggiamento, se lo lodiamo adesso non migliora più. :biggrin:

alfredo76
14-01-2021, 22:56
Non ci resta che fare gruppo e condividere idee ed esperienze! Dal mio...posso suggerirti di motorizzare la montatura? Altrimenti non potrai mai fare lunghe pose.... A proposito, nella scheda non dici che EQ hai[emoji848]

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

Alby68a
15-01-2021, 13:10
Accetto di buon grado ogni tipo di suggerimento e incoraggiamento critico. ;)

Aspetto ansioso di avere un po di cielo sereno per fare altre riprese. D'altro canto la migliore scuola è la pratica.

Circa la montatura è una CG-2 secondo le specifiche tecniche dell'astromaster 114. In alcuni punti la rotazione dell'asse AR incontra maggiore resistenza (vite senza fine lubrificata). Non saprei se motorizzarla possa essere efficace ai fini fotografici con questo tipo di montatura, al netto di quanto possa essere preciso l'allineamento polare.

Cieli sereni.

altazastro
15-01-2021, 16:13
Mi ricordi la mia EQ2 anch'essa con asse AR "disassato" che non scorreva uniformemente: con la motorizzazione arrivavo a fare pose "ferme" di 10 secondi con una focale di 400mm.

Considerando che tu hai una focale di 1000mm aspettati qualcosa come 5 secondi ... valuta tu se ne vale la pena.

Prima o poi sarà inevitabile cambiare tutto se vuoi proseguire sulla strada della fotografia deep.

cherubino
17-01-2021, 08:27
Vanno anche scelti, io penso, soggetti adeguati.
Un esempio: ieri sera vedevo 6 stelle in cielo poi divenute 2.
Condizioni tragicomiche, di peggio c'è solo la pioggia.
Detto questo ho provato a fotografare con il telefonino un samsung A51 come il tuo, il doppio ammasso del Perseo.
Ho usato un rifrattore vixen 120s e un oculare vixen LV 20mm.

Posa singola, senza alcuna elaborazione, postata direttamente dal telefonino da cui scrivo ora.

41939

Paolo

cherubino
17-01-2021, 08:28
Purtroppo le 2 compressioni subite dalla Immagine per i trasferimenti sono impietose ma posso assicurare che la versione originale è davvero buona.

Paolo

Alby68a
17-01-2021, 17:46
Buonasera cherubino,
così non mi fai dormire la notte:cry:
Ieri ho ripreso le Pleiadi.
Ho selezionato i 13 scatti migliori ed impilate con DSS.
Ho regolato il mio A51 a ISO 1600 e tempo di esposizione a 1/3 di secondo.
Alla fine ho contato 30 stelle :mad:

Ora o devo avere un cielo da incubo (e questo è certo) o non mi spiego come hai ottenuto una immagine così luminosa e ricca di stelle.
E' vero che osservo da un primo piano, è vero che ho due lampioni sopra la testa ma la differenza è enorme... dove sbaglio??? :confused:

Di mio posso dire che:
1) non ho una collimazione perfetta (infatti le stelle sulla destra dell'immagine erano puntiformi quelle a sinistra no) per cui comprerò un cheshire per migliorare la collimazione degli specchi, diversamente non riesco ad ottenere una collimazione migliore
2) ho un campo di ripresa di un solo grado ed una focale lunghissima, tant'è che sto pensando di prendere un 32mm.
3) non so quanto possa influire la qualità degli oculari
4) Quanto ha influito il cattivo seeing? Da casa ad occhio nudo ieri non si vedeva nessun oggetto di M42.

Ora dimmi per favore, che suggerimenti puoi darmi per migliorare le immagini riprese ? Mi rendo conto di lavorare con strumenti meno di un entry level ma credo che mi serva in ogni caso per imparare.

cherubino
17-01-2021, 18:18
Puoi essere CERTO che io ho un cielo peggiore...

Paolo

cherubino
17-01-2021, 18:29
Resta con focali più forte.
Meno campo, meno distorsione.
Usa tempi più lunghi e iso più bassi.
Usa almeno un motore in AR.

Paolo

cherubino
17-01-2021, 18:32
Sempre ieri: le pleiadi con il cielo azzurro...
Sempre immagine singola questa volta tenendo il telefono a mano a circa 5 cm. Dall'oculare (non sempluce) che era un grosso LV 50 mm.

41960

Purtroppo stelle mosse ma con 1 secondo a mano libera è stato difficile...

Paolo

Alby68a
17-01-2021, 18:35
Grazie Paolo,
seguirò i tuoi consigli.

Alby68a
17-01-2021, 18:49
Purtroppo stelle mosse ma con 1 secondo a mano libera è stato difficile...

Mai mosse come le mie... questa è una delle migliori delle 13 fatte ieri. Il vento non aiutava...

cherubino
17-01-2021, 19:10
P.s.
Faccio presente che il "cerchio" visibile nelle mie foto è il FIELD STOP dall'oculare.
Lo dico per far capire a chi vuole cimentarsi di farlo cercando di inquadrare TUTTO il campo reale generato dall'oculare.
Questo porta ad avere una doppia somma di aberrazioni (quelle dell'oculare e quelle della fotocamera del telefono moltiplicate per la estrazione pupillare...) allontanandosi dal centro ma permetterà anche, se tutto è centrato, di avere aberrazioni simmetriche che potranno semmai essere tagliate da opera di crop ...

Paolo

Another
21-01-2021, 13:26
cherubino

scusa, la foto del #23 è a mano libera, quella del #18 invece ? se hai vincolato il telefono all'oculare che struttura usi? io ho provato la NexYZ Celestron ma non è perfetta

cherubino
21-01-2021, 13:38
Amazon.
Adattatore universale smartphone.
12 euro.

Paolo

Another
21-01-2021, 15:03
ok, allora la concezione è simile

ma quando la fissi il telefono ti rimane perfettamente adeso e orizzontale sull'oculare? a me rimane leggermente inclinato quindi c'è un po' di 'luce' tra i 2

cherubino
21-01-2021, 19:45
dipende dall'oculare ovviamente e dalla sua estrazione pupillare in ragione del campo che vuoi inquadrare.
Nel caso delle foto sopra postate ho dovuto lasciare circa 1 cm. di spazio (lavoravo con un oculare LV-20mm Vixen degli anni '90) e coprirlo con un telo per evitare riflessi

Paolo

Another
22-01-2021, 09:06
il Mark Zoom ha estrazione tra 16 e 19 mm, ma io l'ho tenuto attaccato più possibile, mi sembrava non cambiasse nulla

Comunque dici che il fatto che il telefono non sia perfettamente parallelo all'oculare non genera problemi?

cherubino
22-01-2021, 09:10
Certo che li genera e anche importanti non solo nella tipologia ma nella "quantità":
aberrazione cromatica laterale, distorsione, coma, etc..


Paolo