PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto dobson



JPGJ
29-12-2020, 20:14
Buonasera a tutti,

Questa sarebbe la prima volta che uso il vostro forum di cui vi faccio complementi! Ho sbirciato un po' i thread ma mi sono rimasti alcuni dubbi di cui vi parlero sotto.

Sto per acquistare un DOBSON 680 8'' DELUXE (230/1250mm) che sembra di essere simile (ma non uguale) a quello di questo thread (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34809-Prima-serata-osservativa-con-il-GSO-8-quot-203-1200-Deluxe)e con i seguenti oggetti in fornitura:

- Focheggiatore Crayford da 2" a doppia velocita' con riduzione 1:10
- Cercatore 8x50 con obiettivo multicoated
- Oculare grandangolare ERFLE 30mm da 50,8mm
- Oculare Plossl 9mm

Premetto che abito a Bologna centro e quindi dovrei spostarmi con il telescopio e sono principiante:

1. Che ne pensate di questo modello? Mi sono informato e ho pensato che un dobson farebbe per me.

2. E' necessario/consigliereste il collimatore laser?

3. L'oculare Plossl da 9mm secondo voi andrebbe bene per per guardare i pianetti in dettaglio? Il rivenditore mi ha detto che quest'oculare sarebbe di qualità più bassa rispetto all'oculare ERFLE e leggendo un po' gli altri post mi è venuto il dubbio che forse dovrei sostituirlo con uno migliore (tipo un ES?).

4. Il rivenditore mi ha consigliato i seguenti oculari da abbinare al telescopio:
a)TSWA da 12mm (€ 59,00) per i 100x
b)TSWA da 8mm (€ 59,00) per i 150x
c)TS HR da 5mm (€ 85,00) per i 240x
-Secondo voi ne valgono la pena in questo momento (visto che sono all'inizio)
-Che ne pensate del marchio TS?
-Che tipo di osservazione si puó fare con ognuno di loro ovviamente abbinandogli al DOBSON 680 8''?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Pablo

etruscastro
05-01-2021, 08:13
Pablo, ti ho aperto un thread tutto tuo per la tua richiesta, il tuo post era rimasto in coda di moderazione. ;)

JPGJ
05-01-2021, 11:19