PDA

Visualizza Versione Completa : NGC7789, Caroline's cluster e una prova su M42



Gianluca97
03-01-2021, 08:37
Ciao a tutti, pubblico oggi l'ultima foto scattata nel 2020, dopo più di un mese di maltempo continuo (con brevi pause nei soli giorni in cui non potevo fotografare) sono riuscito a fare questa foto il 26 dicembre.
È stata anche l'occasione per provare il nuovo mini pc che controlla la strumentazione: un Raspberry pi 4 con Ekos e KStars. Conoscendo già l'ambiente software, essendo lo stesso che usiamo in osservatorio, è stato facile adattare tutta la strumentazione al sistema nuovo e calibrare ogni cosa. Devo ancora sistemare un paio di cosette, costruire il focuser e pensare a un sistema che protegga per bene la strumentazione e sono pronto a fare nottate di fotografia [emoji1]
Spero di essere pronto per il prossimo inverno!

Tornando alla foto: la Luna quella sera era prossima al 90% e nelle foto si sente, soprattutto senza filtri. Ho deciso così di optare per un ammasso aperto, per limitare gli effetti, e la scelta è caduta su NGC7789 in Cassiopea. Lo trovo un bellissimo ammasso, molto concentrato e con stelle fini e colorate.

Il setup è il solito:
Skywatcher 80ED ridotto a 480mm
Skywatcher EQ5 SynScan Pro
QHY183C settata -20°C (con il cooler che lavorava al 16% [emoji15])
ASI120MM Mini per la guida
Cercatore 8x50 Skywatcher

Sono 90 pose da 120s, gain 0, per un totale di 3h di esposizione.
41772
Link per alta risoluzione: https://astrob.in/7oxdls/0/

Terminata la foto all'ammasso ho notato che Orione era entrato nella mia finestra di cielo e non potevo non puntare M42! Dopo un piccolo problema con il puntamento del telescopio (colpa mia, errore nelle impostazioni) finalmente eccola comparire nel live view della 183, uno spettacolo con solo 1s di esposizione!
Il telescopio stava già ghiacciando, così mi sono limitato a 30 scatti da 90s per meno di un'ora di esposizione!
Ecco il risultato:
41773
https://flic.kr/p/2koxrRv

Devo dire che considerando tutto sono molto contento di questa foto, la Luna era parecchio vicina e l'umidità iniziava ad essere molto alta: sopra il 70%
Sicuramente tornerò su questo soggetto per dedicargli più tempo e, si spera, in condizioni migliori.

Spero vi piacciano, come al solito commenti e critiche sempre graditi.
Buon anno a tutti.
Gianluca

aieie_brazov
03-01-2021, 11:19
Belle Gianluca, solo ti direi di sistemare i colori.
Su entrambe le foto ci vedo un tantino di viola in eccesso che a mio avviso dovrebbe tendere al blu.
Complimenti

Gianluca97
03-01-2021, 17:52
Ciao, grazie per il suggerimento!

Ho notato anche o questa cosa da telefono, sul Mac invece li vedo bilanciati e usando quello per elaborare non me ne ero accorto.
Devo capire se ho qualche impostazione sballata sul Mac.

iaco78
04-01-2021, 02:22
Complimenti, belle, sopratutto l'ammasso NGC7789

Jerry
04-01-2021, 23:15
Belle, se riesci a ridurre l'aberrazione cromatica anche sulla M42 sarà più bella. Un alone azzurro a destra dell'ammasso è un residuo di ampglow?

Gianluca97
05-01-2021, 08:30
Grazie a tutti! Jerry in realtà credo sia il riflesso della stella Sigma Cas che si trovava proprio in quella zona appena fuori dal campo.
Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica sono riuscito a correggerla:
Qua Orione: https://astrob.in/plmngo/0/
Qua l'ammasso: https://astrob.in/7oxdls/B/

nicola66
05-01-2021, 12:51
Ottima foto Gianluca97

Fabius85
05-01-2021, 15:18
Molto bravo Gianluca!

Gianluca97
05-01-2021, 17:47
Grazie mille a tutti e due!

Joe77
09-01-2021, 12:17
Bella foto

Mauri740
09-01-2021, 16:59
Belle immagini Gianluca. Anche io ci vedo un tantino di viole di troppo. Possiedo tre pc e tutti sulle mie immagini restituiscono tre risultati differenti ma ho capito, in base ai vostri feedback, che solo uno restituisce il risultato corretto. Prova a passare l'immagine su altri dispositivi per verificare eventuali differenze. Ritieniti fortunato, anzi molto fortunato...qui l'ultima serata buona è stata il 20 di NOVEMBRE poi solo nuvole, pioggia, vento o Luna piena !!!!

Huniseth
14-01-2021, 22:42
E vorrei vedere che sei molto contento.... !
Concordo anche sulle infinitesimali correzioni che ti hanno proposto.