PDA

Visualizza Versione Completa : ASI ZWO...PRo



Albertus
02-01-2021, 23:39
Saluti

Queste camere sono dotate di memoria interna
Si può evitare l'uso del PC durante le sessioni di ripresa, scaricando le immagini in un secondo tempo, o la memoria serve solo da buffer per facilitare il trasferimento dei dati via USB ?

Valerio84
03-01-2021, 00:21
Un PC ti serve comunque per le impostazioni ed i comandi. Queste camere astronomiche, per farti capire, non hanno il pulsante di scatto o un display dove guardare cosa stai riprendendo. Devi essere collegato ad un PC e scatti tramite un software di acquisizione. Altrimenti, se hai intenzione di utilizzare hardware ZWO, potresti utilizzare ASIAIR o ASIAIR PRO che sostituisce il PC e utilizzi un cellulare o palmare per controllare il telescopio

stevesp
03-01-2021, 07:45
Se vuoi un dispositivo di ripresa autonomo penso che oltre reflex e mirror less non ci siano alternative
Per tutto il resto servono pc oppure asiair, eagle, raspberry ecc

alfredo76
03-01-2021, 08:31
Per le riprese planetarie c è l app asicap per android... Colleghi la camera al cellulare ed eviti uso di PC, ma perdite molte delle funzionalità di un asiair

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

stevesp
03-01-2021, 09:14
... serve sempre un dispositivo esterno
Tra l’altro ho usato l’app per un po’ e aveva qualche problema di stabilità. Quando andava in crash dovevo anche scollegare il cavo altrimenti non c’era modo di ripartire. Quella app ha una cosa antipatica, se filmi in avi invece che in raw, ti lascia la scritta Asicap in basso a destra in ogni fotogramma.
Però con telefono con USB-C aveva un ottimo framerate. Non esiste per iOS

Albertus
03-01-2021, 09:22
grazie a tutti

non conoscevo l'ASIAIR / PRO sembra un dispositivo interessante per fotografia itinerante

Valerio84
03-01-2021, 12:20
Si è molto interessante, con il pro puoi anche fare live stacking. Occhio alle compatibilità però, tanta strumentazione che non è zwo, ancora non è supportata.

alfredo76
03-01-2021, 12:58
Scusate è da tempo che faccio il filo all asiair pro.... Qualcuno mi può dire come funziona? Si collega tramite wifi al tablet? Ha funzioni eqmod?

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

Valerio84
03-01-2021, 13:38
Si collega tutta la strumentazione all'asiair, e poi usi il cellulare per visualizzare e inviare comandi.
È comodo perché con il cellulare puoi allontanarti dal telescopio senza interrompere la sessione fotografica.
Quando torni si ricollega e si aggiorna.

Comunque se vuoi una descrizione dettagliata ti allego link di 2 recensioni di astrofotografi che ritengo molto affidabili:

Luca Fornaciari (ASIAIR PRO)
https://youtu.be/dzPV9DI1uHY
AstroBackyard (ASIAIR)
https://youtu.be/TwDoKpvajoo

maximo33
03-01-2021, 15:58
io sarei interessato a sapere che portata ha il wifi del asiair pro.......esempio,se lo metto in giardino che sta a 30 metri e ho un muro di pietra in mezzo,riesco ad avere il segnale? usarlo con dei powerline,è possibile?

stevesp
03-01-2021, 15:58
Ho asiair da questa estate. Per le mie esigenze va bene, gestisce sessioni deep e da poco anche filmati planetario, però funziona solo con camere Zwo oppure reflex Nikon e Canon
Non gestisce mirrorless o altre marche
Alternativa è raspberry con Linux, kstar ecc oppure comprarsi la distruzione astroberry. Queste dovrebbero gestire tutto e li comandi da tablet o telefono
Devi però saperci mettere su le mani su installazioni connessioni eccetera
Altrimenti c’è eagle di primalucelab che costa molto di più
oppure mini pc con windows, ma non so come lo controlli

stevesp
03-01-2021, 16:00
Un problema è la distanza del Wi-Fi che fa schifo, pochi metri, infatti consigliano di mettere un ripetitore,
anche se in un video Fornaciari diceva che era un problema di telefono e tablet, perché con il Pc si collega bene a distanza

Valerio84
03-01-2021, 16:55
Nei video ne parlano.
Comunque l'ASIAIR ha una portata leggermente maggiore del PRO a causa del materiale della scocca, quella in plastica scherma meno il segnale. Ovviamente dipende anche dalla scheda di rete del tuo dispositivo.
Comunque l'ASIAIR non deve collegarsi alla wifi di casa, ma crea lui una rete alla quale devi collegarti con un dispositivo.

stevesp
03-01-2021, 17:06
Si, ma se lo colleghi direttamente al l’iPhone o iPad bastano pochi metri per perder il segnale
Con il Wi-Fi di casa a 5MHz che fa da bridge va molto meglio
Comunque l’apparecchio funziona sempre, se perdi la connessione non esegue i comandi ma aspetta la riconnessione. Se invece hai già avviato la sessione di scatto anche se perdi la connessione, va avanti da sola
Altra cosa se vai sul loro forum ci sono lamentele su alcuni bug e non è che siano dei fulmini a risolverli

alfredo76
03-01-2021, 17:30
Con una buona portata wifi sarebbe molto utile per le sessioni invernali...
A parte questo, ha funzioni di plate solving?

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

stevesp
03-01-2021, 17:47
Sì, fa plate solving e polar alignment
Praticamente nel mio caso per il plate solving devi fare un allineamento a una stella con il palmare del telescopio per capire dove è, poi asiair con il goto al catalogo fa plate solving per centrare
Alla fine ha le funzioni base di phd

Albertus
09-02-2021, 12:07
Si è molto interessante, con il pro puoi anche fare live stacking. Occhio alle compatibilità però, tanta strumentazione che non è zwo, ancora non è supportata.

Si possono usare dispositivi come il Polemaster o l'iPole di ioPtron, per l'allineamento polare , con ASIAIR/PRO , senza usare il PC ?

stevesp
09-02-2021, 14:53
No che io sappia
Usi il suo polar alignment che fotografa la regione polare con il telescopio. Un primo scatto a circa home e uno a 60° RA e poi muovi meccanica alt-az fino allo scatto di allineamento. È una delle routine di polar alignment di PHD
Alla fine Asiair è un Raspberry con un PHD personalizzato, interfaccia app e una scheda di power supply per le periferiche come camere, montatura, ruota porta filtri ecc
Con Celestron c’è un baco e muovi RA a mano ma poi funziona
Il customer service di ZWO non è il massimo, ma non so anche gli altri costruttori come sono