PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per il mio primo telescopio!



AstroAri
30-12-2020, 22:18
Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum. Mi sono presentata nella sezione apposita, per cui vi risparmio un'ulteriore presentazione qui.:D
La mia situazione è la seguente.
Devo fare un regalo importante al mio fidanzato e, considerando che piace a entrambi osservare il cielo, ho pensato a un telescopio.
Entrambi siamo in grado di orientarci nel cielo, nel senso che abbiamo fatto diverse "osservazioni" (senza alcuno strumento) e sappiamo riconoscere le varie costellazioni e i pianeti. Nessuno di noi ha mai usato un telescopio finora.
Se dovessimo comprarne uno, avremmo la possibilità di portarlo in macchina e di recarci in territori di campagna molto aperti e bui.

Detto questo, io sarei interessata a un telescopio che permetta l'osservazione di Luna e Pianeti, ma anche, per quanto possibile, del deep sky. Non posso spendere più di 400 euro, purtroppo. Ho fatto il test e credo di aver capito che quello che potrebbe fare al caso nostro sia il Dobson da 6" oppure quello da 8".

Tuttavia ho alcuni quesiti.
1. Se acquistassi effettivamente uno dei due da me citati, quanto sarebbe agevole trasportarlo? Ho controllato le dimensioni, ma vorrei avere il parere di chi effettivamente utilizza e trasporta questo telescopio. Noi abbiamo un'automobile Punto. Entrerebbe nel sedile posteriore, se ci fosse anche una terza persona con noi? Ma soprattutto: dopo esserci spostati con la macchina, è necessario di solito fare anche un piccolo tratto a piedi (100/200 metri). Quanto sarebbe agevole trasportarlo a piedi?

2. Eventualmente, quale telescopio più facilmente trasportabile potrebbe avvicinarsi alle nostre esigenze?

3. Se dovessi acquistare il Dobson, vale la pena spendere di più per quello da 8", oppure anche quello da 6" sarà pienamente soddisfacente?

Vi ringrazio tanto già da ora per i vostri consigli! Gli articoli su questo sito sono utilissimi per un orientamento, ma è sempre utile parlare con le persone!

Gonariu
30-12-2020, 23:58
Io ho un Newton 200/1200 che ho trasformato in dobson, l'ottica pesa 8 kg (il tubo ottico è realizzato in sonotube, un tipo di cartone pressato). Quando lo porto a Nuoro da Orotelli dove vivo (circa 20 km di strada) per far vedere qualcosa ai colleghi devo piegare il sedile di dietro della mia Panda. 100-200 m di strada con un 150/1200 o un 200/1200 non dovrebbero essere la fine del mondo se la strada non è un sentiero di montagna dove osano solo Heidi e Peter colle loro caprette.

Mulder
31-12-2020, 05:04
Cielo buio + budget limitato =

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=6277&lunety=Teleskop%20DO%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%2 0N%20203%201200%20wyci%20g%20CNC%20mikrofokuser%20 10%201%20kolor%20tubusu%20niebieski

Per il trasporto, se siete in due, 200mt sono niente; per l'auto, c'è chi si porta un dob 300mm su una clio viaggiando in 3.

paperbike
31-12-2020, 09:16
Concordo con entrambi un 8" è di facile gestione in due in tre è ancora meglio , tra il 6 e l'8,? Vince l'8 senza compromessi.

AstroAri
31-12-2020, 09:58
Cielo buio + budget limitato =

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=6277&lunety=Teleskop%20DO%20GSO%20Dobson%208%20DeLuxe%2 0N%20203%201200%20wyci%20g%20CNC%20mikrofokuser%20 10%201%20kolor%20tubusu%20niebieski

Per il trasporto, se siete in due, 200mt sono niente; per l'auto, c'è chi si porta un dob 300mm su una clio viaggiando in 3.


Consiglieresti di acquistare il telescopio dal sito che hai linkato? Perché anche il "dove acquistare" è un bel dilemma per chi è ancora alle prime armi.

Non so se con il mio budget riuscirò ad acquistare proprio quello da te consigliato; ho visto che sullo stesso sito sono presenti anche questi due:
https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=6279&lunety=Teleskop%20Bresser%20Messier%20NT%20150%20N %20150%201200%20Dobson

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=1379&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20N%20203%201200%2 0SYNTA%208%20DOBSON%20Pyrex

Li consiglieresti?

Grazie ancora.

AstroAri
31-12-2020, 10:45
Grazie a tutti voi che avete risposto e cercato di aiutarmi.
Orientarsi non è facile... Spero che lo diventerà più avanti!

Sto comunque valutando anche l'idea di telescopi più facilmente trasportabili, che mi possano consentire di fare comodamente delle gite notturne a piedi.
Per ora ho puntato questo. https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=3395&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20N%20130%20650%20 DOBSON%20kompatkowy%20rozsuwany

Secondo voi può essere un buon telescopio per iniziare?

paperbike
31-12-2020, 10:54
Cerca il 150 al di sotto io non andrei

Mulder
31-12-2020, 13:06
Io non andrei sotto al 200:whistling:, soprattutto per il cielo a disposizione; per le scampagnate può andar bene anche un binocolo.
Riguardo ad i 2 che hai linkato (il terzo non lo prenderei proprio in considerazione) sono comunque buoni ma non al livello della serie deluxe della Gso, che ha una meccanica migliore, il focheggiatore micrometrico e l' oculare in dotazione da 30mm che è di buona qualità; sarebbero qualche decina di euro in più comunque ben investiti.

AstroAri
08-01-2021, 10:58
Rieccomi!
Scusate il ritardo con cui rispondo, ma ho avuto molto da fare con il lavoro.
Tanto per cominciare, grazie mille a chi mi ha risposto e ha messo la sua conoscenza a mia disposizione!

Nel frattempo, mi sono concentrata su queste tre scelte:
1) https://www.astrottica.it/dobson/2024-dobson-skyliner-150-1200-classic-skywatcher-6-8032539194327.html
2) https://www.astrottica.it/dobson/537-dobson-gso-150-1200.html
3) https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=6279&lunety=Teleskop%20Bresser%20Messier%20NT%20150%20N %20150%201200%20Dobson

Secondo voi, quale è il migliore tra i tre?
Sto cercando di studiacchiare qualcosa, ma ammetto che sinceramente non sono ancora in grado di capire bene le differenze.

Grazie a tutti!!!

Solovisualista
23-02-2021, 23:44
ciao, secondo me vai con il gso che per cominciare ad osservare è più che dignitoso sul deep e su pianeti!
non dovrebbe essere difficoltoso il trasporto dello strumento, soprattutto se si è in due.
il diametro 150mm sotto un buon cielo può dare grandi soddisfazioni.;)

Angeloma
24-02-2021, 07:40
Differenze fra Dobson (Newton) 150 f8 e 200 f6: il primo è superiore nell'alta risoluzione (Luna e pianeti) nonostante l'apertura inferiore, regalando immagini nitide e definite; il secondo è superiore nell'osservazione degli oggetti deep sky grazie alla maggior apertura.

Huniseth
24-02-2021, 13:08
Deve fare un regalo al fidanzato e decide lei cosa osservare? Deep, sistema solare... grande- piccolo- medio- e magari l'interessato non sa nemmeno che esistono i dobson...

Aldir
24-02-2021, 21:09
Chiede e poi ha già deciso per un 150. Lo specchio e sempre quello... Ovvio che uno compra ciò che più gli pare. Buone uscite.

AstroAri
24-02-2021, 22:00
Deve fare un regalo al fidanzato e decide lei cosa osservare? Deep, sistema solare... grande- piccolo- medio- e magari l'interessato non sa nemmeno che esistono i dobson...

Ma perché parlate senza sapere come stanno le cose?! Non mi sembra che sia stato chiesto un commento in merito a questo!:rolleyes:

Comunque, per risponderti: devo fare un regalo al mio fidanzato, sì.
E lo conosco da anni, quindi sì, scusami se mi riservo il diritto di conoscere i suoi gusti e sapere cosa desidera osservare!
Tra l'altro, abbiamo già fatto diverse osservazioni insieme, come ho scritto nel messaggio con cui ho aperto la discussione.

Ah, sa benissimo cosa sono i Dobson (probabilmente molto meglio di me, che purtroppo capisco poco di strumentazione e per questo avevo chiesto il consiglio!)

AstroAri
24-02-2021, 22:03
Differenze fra Dobson (Newton) 150 f8 e 200 f6: il primo è superiore nell'alta risoluzione (Luna e pianeti) nonostante l'apertura inferiore, regalando immagini nitide e definite; il secondo è superiore nell'osservazione degli oggetti deep sky grazie alla maggior apertura.

Grazie mille! Gentilissimo.
Purtroppo, come ho già detto, è molto complicato per una principiante come me orientarsi!
Ma in questo forum sto trovando tantissimi consigli utili.


Colgo l'occasione per ringraziare anche tutti gli altri che mi hanno risposto dandomi il loro parere e un aiuto prezioso!
Grazie davvero! :D

Angeloma
25-02-2021, 07:48
Ho di fatto semplificato una questione che, in realtà, è molto più complessa.

Un telescopio Newton presenta varie caratteristiche in dipendenza del rapporto focale, dell'apertura e dell'ostruzione.

Vediamo di fare un esempio.
Ho affermato che il Newton 150 f8 ha una qualità dell'immagine superiore a un Newton f6.
Ciò è verissimo se il 150 f8 è a bassa ostruzione e il 200 f6 è a elevata ostruzione; cosa significa ostruzione?
L'ostruzione è proprio un'ostruzione ed è dovuta allo specchio piano secondario di rimando; il 150 ha un secondario di dimensioni sufficienti a illuminare un oculare da 31,8mm, meglio ancora da 24,5mm, se lo scopo è quello di avere un ottimo telescopio per l'osservazione planetaria.
Il 200 f6 ha un'ostruzione più elevata (in percentuale) perché il secondario dovrà avere dimensioni tali da illuminare un oculare da 50,8. Aumentando l'ostruzione, l'immagine si ammorbidisce (ad alti ingrandimenti) e perde in nitidezza.
Un 200 f6 vintage ha un'ostruzione molto ridotta, sufficiente giusto per illuminare un oculare da 31,8mm; non sono in grado di fare comparazioni, ma l'immagine planetaria è veramente buona e più dettagliata grazie alla maggior apertura.

Fino a qualche tempo fa, i Newton 150 avevano quasi tutti un portaoculari da 31,8mm ed erano in prevalenza a bassissima ostruzione. Poi ha preso piede la moda del focheggiatore da 50,8mm con ostruzione tale da poter illuminare un sensore fotografico; sì, perché fa "trendy" scattare foto al telescopio, benché sia una scienza esatta, impegnativa, difficile e costosa!

Veniamo al rapporto focale.
Maggiore è il rapporto focale, minore sarà l'ostruzione e migliore la planarità del campo. È anche più facile e meno costoso realizzare lo specchio, ché da f8 in poi può benissimo essere sferico, anziché parabolico.
Ho messo l'occhio in un piccolo Newton 100/1000 f10 con portaoculari da 24,5mm: un rasoio!

L'apertura.
È presto detto, l'apertura vince sempre, a parità di percentuale d'ostruzione. Naturalmente, nel caso dell'alta risoluzione.
Altrimenti, ci sono altri parametri che hanno la precedenza.

Aldir
25-02-2021, 08:45
Bene un consiglio, se il fidanzato probabilmente ne sà di più di dobson sarebbe meglio fargli sapere del regalo cosi magari lo accetterà piu volentieri ,forse lui sogna un 200.

Angeloma
25-02-2021, 08:55
Sono più che certo che questa ragazza, tutt'altro che ingenua, sappia benissimo cosa vuole il suo fidanzato, almeno con buona approssimazione.

La sua preoccupazione è di determinare quale sia la "best buy", il miglior acquisto per la somma stanziata.

Angelo_C
25-02-2021, 16:38
Ciao AstroAri, concordo in toto con quanto scritto dal mio omonimo (compresa la chiosa finale :sneaky:) e non ho nulla da aggiungere alle spigazioni tecniche che ti hanno dato.

Solo per aggiungere i miei due cent, tra le tre opzioni di strumenti che hai postato, io opterei per il GSO (quello del secondo link) trovo sia quello col miglior rapporto qualità/prezzo e ha un gra bel PLUS (secondo me), ovvero la base provvista di pretensionatori (le molle che vedi sui fianchi), le quali permetteranno di regolare molto bene la dolcezza della rotazione del tubo; e ti garantisco che i movimenti dolci, in uno strumento che si punta e manovra a mano, sono veramente importanti. ;)

Huniseth
25-02-2021, 17:38
Ok, allora è deciso, aspettiamo le prime recensioni osservative dal fidanzato.

AstroAri
25-02-2021, 18:42
Ho di fatto semplificato una questione che, in realtà, è molto più complessa...



Ma grazie mille!:)
Mi sembra di avere le cose molto più chiare dopo aver letto le tue precisazioni.
Vorrei farti una domanda. Mentre scrivevi questo messaggio avevi in mente un telescopio particolare non presente tra quelli che ho linkato io?

Sono orientata sul GSO (https://www.astrottica.it/dobson/537-dobson-gso-150-1200.html); sto tenendo conto anche del parere di altri due membri del forum che me l'hanno consigliato tra quelli da me proposti.

Ma sono aperta anche ad altri consigli, naturalmente. Perciò, se avevi in mente qualcos'altro (considerando la possibilità di spostamenti in macchina e la preferenza per Luna e Pianeti), non esitare a farmelo sapere!
Posso arrivare a spendere 400 euro.

Grazie ancora per il tuo tempo, ho apprezzato davvero molto le tue spiegazioni.

AstroAri
25-02-2021, 18:46
Ciao AstroAri, concordo in toto con quanto scritto dal mio omonimo (compresa la chiosa finale :sneaky:) e non ho nulla da aggiungere alle spigazioni tecniche che ti hanno dato.

Solo per aggiungere i miei due cent, tra le tre opzioni di strumenti che hai postato, io opterei per il GSO (quello del secondo link) trovo sia quello col miglior rapporto qualità/prezzo e ha un gra bel PLUS (secondo me), ovvero la base provvista di pretensionatori (le molle che vedi sui fianchi), le quali permetteranno di regolare molto bene la dolcezza della rotazione del tubo; e ti garantisco che i movimenti dolci, in uno strumento che si punta e manovra a mano, sono veramente importanti. ;)

Grazie mille per il tuo parere!:)
Anche qualcun altro, poco prima di te, mi aveva consigliato il GSO tra quelli da me proposti!
I consigli sono sempre utili. Mi hai fatto notare un particolare pregio - questo fatto dei pretensionatori - a cui onestamente non avevo pensato.

Angeloma
25-02-2021, 19:01
I GSO hanno una meccanica migliore e più curata. Sono cinesi, ma cinesi di Taiwan...
Dal momento che vi piace osservare di tutto un po', suggerisco il 200mm, se possibile. Ha prestazioni superiori per l'osservazione degli oggetti dello spazio profondo.

Huniseth
25-02-2021, 19:49
" e la preferenza per Luna e Pianeti" ... ahh.........:biggrin:

Angeloma
25-02-2021, 20:24
Per l'esperienza che hai, Huniseth, sai bene che poi i nostri ragazzi avrebbero avuto il rimpianto di non aver preso il 200...

Huniseth
25-02-2021, 22:57
Ma certo... e poi è un regalo..

AstroAri
26-02-2021, 16:52
I GSO hanno una meccanica migliore e più curata. Sono cinesi, ma cinesi di Taiwan...
Dal momento che vi piace osservare di tutto un po', suggerisco il 200mm, se possibile. Ha prestazioni superiori per l'osservazione degli oggetti dello spazio profondo.

Provo a cercarne uno così.
Vediamo cosa trovo in giro!