PDA

Visualizza Versione Completa : Piedi treppiedi in legno



Tommasoneo96
30-12-2020, 08:35
Salve ragazzi, avrei una domanda per i più intenditori, avendo una eq1 celestron con un 76/700 mi son reso subito conto che è troppo ballerina anche in visuale ed è molto fastidioso.
Ho pensato di far fare dal mio falegname i tre piedi in legno massiccio ovviamente su misura, ognuno da 2,5 kg, me l hanno consigliato,poiché dicono che in questo modo potrei ridurre le vibrazioni, ma volevo avere più pareri
Grazie mille!

Angelo_C
30-12-2020, 19:01
Posso confermartelo, la massa aumenta l'inerzia e quindi la stabilità, senza contare che il legno "stoppa" le vibrazioni molto efficaciemente, MA (c'è un bel MA) devi curare molto bene il collegamento tra gambe e la flangia originale, quindi sostituisci la viteria originale con altra inox di buona qualità, possibilmente di diametro maggiorato e non lesinare con le rondelle, se non ne trovi di spesse (almeno un mm) accoppiane due o tre insieme, da entrambi i lati e se serve anche tra nuove gambe e innesti della flangia, insomma non devono esserci giochi.
Inutile dire che per aumentare la rigidità, devi prevedere un triangolo/vassoio rigido da collegare alle gambe, o al massimo, riutilizzare quello originale del treppiede (se possibile).

Una roba del genere...

http://forum.astrofili.org/userpix/913_treppiede_3.jpg

Fonte immagine: forum.astrofili.org

Tommasoneo96
30-12-2020, 19:45
Grazie mille 😍quanto potrebbe costare più o meno questo sevizio?

Angelo_C
31-12-2020, 17:45
Intendi il falegname per farti fare le gambe su disegno?

Tommasoneo96
31-12-2020, 19:00
Intendi il falegname per farti fare le gambe su disegno?

esattamente!

Rombaball
01-01-2021, 08:13
Mi permetto di darti un consiglio a costo 0
Tempo fà ho realizzato un trespolo per il mio binocolo.

Il braccio di leva troppo lungo rendeva ballerino tutto l'insieme,
ho quindi messo un peso di 6Kg legato con un cordino e la stabilità è aumentata di molto.

Provare non costa niente.

Ciao, Rombaball

Tommasoneo96
01-01-2021, 10:57
Provare non costa niente.

Grazie per aver risposto e felice anno nuovo!
mi hai dato un'idea poiché io per allenarmi in corsa ho una zavorra con dei pesi lunghi più o meno 25-30 cm, ognuno di 2 chili e ne ho 8 se non sbaglio, potrei metterli uno su ogni piede legato con delle fascette e provare, giusto?

Angelo_C
01-01-2021, 12:20
esattamente!
No non saprei, non c'è un prezziario per queste cose, dovrai farti fare direttamente un preventivo da qualche falegname vicino ate (conta nel prezzo, anche il tipo di legno scelto).

stevesp
01-01-2021, 14:17
ho quindi messo un peso di 6Kg legato con un cordino e la stabilità è aumentata di molto.
È una cosa che si fa anche in fotografia normale per stabilizzare il tutto ed eliminare vibrazioni durante lo scatto
Di solito ci si appende la borsa degli obiettivi

Rombaball
01-01-2021, 16:54
< potrei metterli uno su ogni piede legato con delle fascette e provare, giusto? <
<<<<<<<<<<<<<<

No, è meglio mettere il peso ancorato al centro con un cordino lungo,
e deve essere più in basso possibile
(guarda la foto)

E' un sistema usato su alcuni grattacieli costruiti in fascia sismica,
il peso si scarica sulle 3 gambe e contrasta, un poco, la vibrazione oscillando,
per questo ci vuole il cordino.

Ancora una cosa importante,
NON ESAGERARE CON IL PESO
16 Kg. ti squartano il trepiede,
già 8 mi sembrano tanti.

Ciao, Rombaball