PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento, mel e maz



AldoD
29-12-2020, 11:30
L'ultima volta che ho stazionato la montatura HEQ5 e puntato la polare devo aver fatto un errore grossolano.
Durante l'allineamento a due stelle, queste non entravano non dico nell'oculare ma neanche nel campo inquadrato dalla reflex a 400mm.
Riportate al centro con il tastierino Synscan avevo alla fine un errore mel di 2° 36' 59'' e maz di 1° 28' 24''. Inseguimento improponibile per la fotografia.
Ci ho riprovato più volte ma niente da fare. L'unica spiegazione plausibile che riesco a darmi è che avevo posizionato nel cerchio orario una stella che non era la polare.
Ora vorrei riprovare ma fuori ci sono 30 cm. di neve quindi sono al caldo che prendo confidenza con la montatura.

Domanda: in condizioni normali, dopo aver stazionato, puntato la polare e allineato le due stelle col tastierino, mel e maz mi dicono di quanto è sballato l'allineamento alla polare.
Più devo lavorare con il tastierino per riportare al centro la stella, più alti saranno questi valori e più errato l'allineamento della montatura alla polare.
La prova che ho fatto in casa è questa: fingo la polare già allineata e simulo l'allineamento a due stelle senza nessuna correzione (cioè stelle perfettamente centrate).
Mi aspetterei che da questo allineamento idealmente perfetto mel e maz alla fine risultassero 0. O no?
Invece ottengo mel 0° 0' 13'' e maz di 0° 1' 50''.
Pensavo che fosse relativo ad una home position della montatura errata, ma dopo qualche prova parrebbe di no.
Da cosa dipende?

Huniseth
29-12-2020, 17:23
Fai il polar align del synscan.

AldoD
30-12-2020, 08:39
Il polar align la prossima volta lo farò, ero curioso di capire perché simulando un puntamento perfetto escono comunque errori in mel e maz.
Dopo l'ultima esperienza (foto inutilizzabili, ho rinunciato) mi sono chiesto quale possa essere la tolleranza negli errori di puntamento nel caso di fotografia senza guida.
Ho trovato questo, forse già lo conoscevate.
http://celestialwonders.com/tools/polarMaxErrorCalc.html

Huniseth
30-12-2020, 22:39
Azzardo.... lui parte da una posizione conosciuta, la park, con la calibrazione forse si aspetta un ritocchino.