PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore per Smartphone al Telescopio



LUISS
29-12-2020, 00:23
Salve a tutti sarei intenzionato ad acquistare un adattatore per fare video sulla Luna e pianeti più luminosi ecc,c è qualcuno che abbia qualche esperienza in merito su questo adattatore nexyz celestron, volevo sapere se e compatibile con l oculare Baader Oculare zoom Hyperionse se e adatto con tutti i smartphone di nuova generazione e se gli attacchi posso premere i pulsanti laterali del telefono. Grazie e buone feste a tutti

guidodema
29-12-2020, 09:15
Ho quell'adattatore che uso ogni tanto e mi ci trovo bene ( anche se non ho assolutamente esperienza con altri adattatori ); penso si adatti ad ogni oculare perchè la parte che si aggancia all'oculare ha una regolazione molto ampia. ha la possibilità di essere regolato sui 3 assi : su-giù, destra-sinistra, avanti-indietro in maniera abbastanza fluida e precisa. Ho un iPhone7 e l'adattatore va bene e non preme nessun pulsante laterale; anche l'inserimento dello smartphone e semplice perchè le alette laterali hanno delle molle delicate che tengono bene ma non danno l'idea di poter rovinare il telefono.

LUISS
29-12-2020, 15:28
Ciao guidodema grazie della risposta ,volevo chiederti ancora una cosa , è possibile far ruotare l'adattatore all'angolo che mi pare in modo da registrare video in verticale?

Angelo_C
29-12-2020, 17:45
Si puoi farlo, dopo aver fissato il cellofono all'adattatore e regolata la posizione relativa alla lente frontale dell'oculare, ti basta allentare la "pinza", ruotare il tutto alla bisogna e poi rifissarla.
Oppure, tutto come sopra, ma (dopo aver allentato il blocco del portaoculari) ruoti direttamente l'oculare con tutto l'ambaradan.

LUISS
29-12-2020, 18:17
Ti ringrazio della risposta Angelo, da come parli presuppongo che questo adattatore l hai provato, in due parole come ti sei trovato?

Angelo_C
29-12-2020, 18:35
Lo posseggo, durante le osservazioni pubbliche è diventato un must, vista la solidità e semplicità d'uso, c'era la fila di persone col cellofono in mano per portarsi a casa il ricordino della Luna o di qualche altro evento celeste. :biggrin:

Per me è ottimo, la "pinza" può accogliere oculari con un diametro del corpo di circa 66 mm (sono pochi gli oculari con una larghezza maggiore), le cremagliere sono molto solide e precise e giusto per darti due misure, può accogliere cellofoni con larghezza fino a 95 mm con buona solidità (oltre, la zanca è quasi a fine corsa e rischia di "ballare") e un'altezza tra fotocamera e bordo inferiore del cellofono (quello di appoggio) di circa 160 mm.

LUISS
29-12-2020, 18:44
Perfetto Angelo ancora grazie, adesso devo solo decidere dove lo ordino, il prezzo mi sembra che si aggira intorno ai 59 euro .

guidodema
30-12-2020, 06:17
Confermo la possibilità di poter ruotare il portacellulare sull'oculare o ruotare l'oculare con tutto l'ambaradan attaccato.

LUISS
02-01-2021, 23:03
Ragazzi è possibile che tutti i rivenditori riaprono 11 gennaio:blush:, non riesco a ordinare l adattatore, e rimasto solo amazon li vado anche a risparmiare 15 euro .

LUISS
13-01-2021, 15:31
Salve Ragazzi l adattatore Celestron e arrivato non vedo l'ora di spararci 500/600 ingrandimenti sulla Luna

https://imgur.com/a/cuDPiJa

https://imgur.com/a/lLGTCTl

deuteros
07-02-2021, 06:08
Ciao Luiss,
ma ti trovi bene con l'adattatore?
Anche se a prima vista sembra fatto bene il mio non è che sia molto "a squadro".
Soprattutto quando lo allontani/avvicini dall'oculare tende a piegarsi.
Come cellulare ho un Pixel 3a XL, con custodia, forse troppo pesante?
Visto il costo ero quasi tentato di restituirlo e prendermi qualche adattatore T2 per la mia Fuji, ma poi l'ho tenuto pensando che magari era comodo per far vedere la luna ai miei figli.

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk

Angeloma
07-02-2021, 09:37
Ecco un uso alternativo!
Mostrare contemporaneamente a più persone quello che si vede nell'oculare.
E se ci si pensa bene, qualora il telefono abbia una fotocamera evoluta e si utilizzi un'applicazione specifica, si rimarrà sorpresi da quanti oggetti si potranno osservare in tutta comodità.

Gonariu
08-02-2021, 10:23
L'idea è buona anche per questi tempi di epidemia per far vedere qualcosa e contemporaneamente evitare ammucchiate (la parola "assembramenti" è troppo aulica, preferisco l'italiano volgare (cioé quello parlato, come il latino volgare contrapposto a quello classico).

LUISS
08-02-2021, 17:04
Ciao Luiss,
ma ti trovi bene con l'adattatore?

Ciao ,sono contentissimo di questo adattatore provato sia sul telescopi che sul binocolo , la cosa formidabile e la sua stabilità una volta istallato non si muove più anche se prendi il cellulare e poi lo rimetti rimane sempre al suo posto, facilissimo il centraggio di qualsiasi oggetto e compatibile anche con l oculare zoom Baader Hyperion che è bello grosso Secondo me se hai un cellulare e un software potente e un telescopio di diametro generoso potresti persino riprendere gli oggetti più luminosi .

LUISS
08-02-2021, 17:11
Dimenticavo quando riprendo sul terrazzo di casa mia la Luna con lo Smartphone tramite Wifi trasferisco l immagine in tempo reale sul mio televisore da 50"Smart TV e devo dire e un bello spettacolo .

deuteros
10-02-2021, 13:28
Dimenticavo quando riprendo sul terrazzo di casa mia la Luna con lo Smartphone tramite Wifi trasferisco l immagine in tempo reale sul mio televisore da 50"Smart TV e devo dire e un bello spettacolo .

Bell'idea! Non ci avevo pensato!

Forse devo impratichirmi un po' di più con l'adattatore... ma toglietemi un paio di curiosità:
- come fate ad allineare il cellulare con l'oculare? Seguite una procedura particolare?
- scattate in modalità zoom?

Vi posto un paio di immagini che ho fatto un po' di giorni fa:
42260 42261

Le ho scattate con l'adattore in questione sul mio Astromaster 130EQ e telefono Pixel 3a XL, se non ricordo male con zoom 2x, modalità "notte" e autoscatto a 10".

Come vedete la mia difficoltà è allineare l'obiettivo del cellulare all'oculare in modo da non far comparire il bordo dell'oculare.

Consigli? Grazie!

Angelo_C
10-02-2021, 17:23
Penso che il "bordo" sia dovuto ad errata distanza tra obiettivo del cellofono e lente dell'oculare.
Premesso che ho una montatura che insegue (quindi quello che centro, rimane centrato), io solitamente centro il target con l'oculare, poi applico il cellofono, lo centro sul target tramite le manopole "X" e "y", poi regolo la distanza con la manopola "Z" fin quando il diframma (il bordo nero) non scompare.

Gonariu
10-02-2021, 18:11
deuteros. Belle fotografie, che telescopio hai usato? E con quale oculare?

LUISS
10-02-2021, 18:25
Forse devo impratichirmi un po' di più con l'adattatore... ma toglietemi un paio di curiosità:
- come fate ad allineare il cellulare con l'oculare? Seguite una procedura particolare?
- scattate in modalità zoom?



Come vedete la mia difficoltà è allineare l'obiettivo del cellulare all'oculare in modo da non far comparire il bordo dell'oculare.

Consigli? Grazie!

Ciao Allineamento al cellulare con l oculare non seguo nessuno procedura particolare , regolo su 3 assi come ha detto Angelo-C e tutto funzione bene , comunque se usi oculare a basso ingrandimento e grande campo tipo 32mm 40mm il bordo dovrebbe scomparire ma non ho mai provato, io di solito uso lo zoom del cellulare 1,2x e sparisce tutto.

deuteros
10-02-2021, 20:40
Belle fotografie, che telescopio hai usato? E con quale oculare?

Celestron Astromaster 130EQ (650mm f5), se non ricordo male ho usato l'oculare in dotazione da 10mm e ho scattato con l'app nativa di Google in modalità notturna, zoom 2x.

Qui trovi i link per le immagini originali:
- Foto 1 (https://lh3.googleusercontent.com/pw/ACtC-3fdN6mRro7JzvaSIKKUHJAfPiseWsTrDHpJFv0k_eDbfihDU5J Oq0qhuo9eQ-cWsJ044-2lGemnqYWR0jkapqD82Bz2cVFCLGEkV_XUH9ceiZXXQqJ7YnEr RuN-qiWvbTFNdqZIucS9aiU0ogLyt3X89g=w1408-h1876-no)
- Foto 2 (https://lh3.googleusercontent.com/pw/ACtC-3eCfryaEsNG_KOBuEiF3wDCOSddxlkmRKcdXhfsNQmS4w5vZwW RySaoKQiAvkZnFwfRqI4D2xOy4CgxTFbUv2pSTeqDIhtsrwC9K fgxXD5eylaAqLscaneLpxmXCy0gmsAAOB4NFSRcZ-X9mXhnpJ3kXg=w1408-h1876-no)

Another
24-09-2022, 18:00
Ciao, ho questo adattatore ma l'ho ripreso in mano dopo diverso tempo e l'ho ritrovato con la molla che tiene fermo il cellulare lasca e quindi non assolve più alla sua funzione. Qualcuno l'ha già sostituita? Dove posso trovare un pezzo simile? Grazie

Angelo_C
25-09-2022, 11:23
Quale adattatore? Intendi il celestron o quello di amazon?

Czamba
25-09-2022, 23:59
Ho l'adattatore celestron, devo dire che rispetto a quanto in commercio è due spanne sopra.

Il mio problema è il centraggio con la fotocamera corretta (Huawei P30 pro), L'app di fotografia installata non permette di scegliere da quale fotocamera scattare.

Per il resto bella l'idea di usarlo in combinata con tv o per mostrare ad un pubblico quanto si vuole osservare.

Another
26-09-2022, 12:18
Quale adattatore? Intendi il celestron o quello di amazon?

il problema della molla ce l'ho sul Celestron NexYZ

Angelo_C
26-09-2022, 20:23
Non so aiutarti, mi spiace.
Prova a vedere se questa non è semplicemente fuori sede, magari riesci a reincastrarla.
Oppure se è ancora in garanzia (meno di due anni), utilizza l'assistenza.

Another
27-09-2022, 10:51
No, è un problema di debolezza, la mola ha perso la sua forza. Ho mandato richiesta di assistenza sul sito Celestron ma dubito fortemente venga considerata, sono in garanzia ancora 3 mesi ma è un dispositivo preso su Amazon.

Angelo_C
27-09-2022, 12:19
Prova a contattare anche Auriga (googla "auriga instruments").