PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio tecnico - ripresa fotografica della luna con mirrorless



anto74
28-12-2020, 08:19
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare in Mak 150mm in quanto interessato quasi esclusivamente a osservazione e fotografie della luna.
Inizierò utilizzando la mia mirrorless con sensore ApsC e in seguito con camera dedicata.
Ho un dubbio: finora ho sempre fotografato la luna con reflex/mirrorless e un teleobiettivo di 600mm e ovviamente i tempi di scatto erano abbastanza veloci, diciamo 1/200 sec o più veloci nel range f/4 - f/8...da qui nasce la mia domanda: il dato f/12 del Mak 150/1800 lo devo considerare alla stregua dei valori del diaframma utilizzati nella "normale fotografia"? E' come se utilizzassi f/12 con reflex e teleobiettivo come ho fatto finora?
Grazie e buona giornata
Antonio

FMXHONDACR
28-12-2020, 09:47
Sì, sfortunatamente f/12 è oltre 1 stop più chiuso di f/8 e oltre 3 più chiuso rispetto ad f/4
quindi dovrai farti i calcoli almeno raddoppiando (se comparato ad f/8) i tempi ... oppure almeno moltiplicando per 8 (se comparato ad f/4) i tempi.


Per fortuna le foto alla luna o i pianeti non hanno bisogno di tempi di posa lunghi

anto74
28-12-2020, 09:51
FMXHONDACR
grazie mille per la conferma :)
Antonio