PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente la congiunzione Giove-Saturno!



Angelo_C
27-12-2020, 10:42
Quasi mi vergogno ad aprire un topic in questa sezione per questo mini-report, ma come si dice, questo passa il convento. :ninja:

Finalmente sono riuscito ad osservarli anche io, separazione tra i due giganti poco più di mezzo grado, ho iniziato intorno alle 17:30 col 30x80 con il cielo ancora chiaro e a malapena si scorgeva la luce di Giove, bel quadretto. Il contrasto ridotto dato dalla luce ambiente, mi ha permesso di tenere a bada il cromatismo del Vixen e farlo rendere a dovere, praticamente risolti gli anelli di Saturno, visibili i quattro medicei e una sola delle bande di Giove.

Quando si è scurito un po (verso le 18) ho apparecchiato l'apetto con zoom waler in versione "dritta" (senza diagonale), il seeing era sul fetente andante (oltre ai pianeti ovviamente bassi), ma già a 60x (zoom a 8 mm e 1,2° di campo), si vedevano distintamente entrambe le bande di Giove, i medicei (quasi perfettamente allineati con Saturno) e ovviamente gli anelli; a 96x (zoom a 5 mm e 0,9° di campo) la visione è migliorata, entrambi ancora belli comodi nel campo, l'immagine si è scurita il giusto, nessun nuovo dettaglio (anzi si, è spuntato Titano), ma quelli già visibili sono diventati più netti e godibili.

Mi rimane il cruccio che avrei potuto osservarli a 160x (apetto + naglerino a 3 mm) o a 175x (76/1400 + waler zoom a 8 mm) o anche più, nei giorni scorsi quando erano più vicini, ma un meteo così fetente e così prolungato come non accade spesso, mi ha tolto questa soddisfazione; a volte mi chiedo perché non mi sono dato alla microscopia. :rolleyes:

gspeed
27-12-2020, 11:07
Consolati che hai visto mooolto più di quel che son riuscito a vedere io :mad: . Bel reportino comunque, dai la speranza che si riesca ancora a vedere qualcosa di significativo!

Salvatore
27-12-2020, 13:15
Bene in un modo o nell'altro sei riuscito a sfruttare questa occasione. Lasciamo perdere il meteo , da stendere un Velo pietoso. É una costante , quando Salvatore prende ferie , sarà brutto tempo:colbert:

Sarebbe da provarci ancora ma niente non da chance per farlo!

Giusto per capire , l'osservazione risale a ieri?