PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia di Andromeda con H-alfa (da l-enhance)



Spacetime
27-12-2020, 09:05
Ok, il titolo è un po' clickbait, di h-alfa ne è uscito talmente poco che si vede appena :hm: .
Tempo fa avevo postato una vecchia versione e qualcuno era curioso di sapere il risultato dell'integrazione con il filtro l-enhance che molti possiedono. Il post si è ormai perso nelle profondità del cosmo e ho preferito riaprire un topic.

Le due immagini rgb e banda "stretta" sono state calibrate e gestite in modo completamente separato fino al momento della fusione. Per fonderle ho dapprima provato il metodo secondo me migliore by Edoardo Luca Radice (https://www.youtube.com/watch?v=UE8R75Eqgkg) ma con risultati disastrosi, avendo ben vari punti a mio sfavore:
- galassia con pochissimo e debole h-alfa
- camera dslr, quindi a colori: vi ricordo che il dramma principale è che i filtri del sensore non sono perfetti, quindi il segnale h-alfa ve lo troverete spalmato anche nel canale blu e verde, per cui in parte va sprecato e bisogna aumentare l'integrazione.
- scatti effettuati quando era ancora molto caldo la notte, quindi rumore termico.
Risultato: quando si va a togliere la componente continua non rimane quasi nient'altro che rumore.

Ho quindi risolto con una cosa che "non si fa": sommare le due immagini in photoshop con una maschera, andando manualmente a "migliorare" le zone h-alfa della versione RGB. Sicuramente metodo non ortodosso, ma con un po' di attenzione si evitano arfefatti.
In definitiva tanta fatica per qualche macchietta rossa sbiadita che molti nemmeno noteranno, però anche questa è pur sempre un' esperienza!


41660


Versione alta risoluzione: https://www.astrobin.com/full/8ttlcj/D/


NB. 1) le stelle sono allungate per un problema irrisolvibile dello spianatore.
2)la galassia ha questo aspetto sfumato perchè ho quintali di inquinamento luminoso a led, se si prova a togliere salta fuori solo rumore, quindi ho provato a lasciare il fondocielo "nebbioso".
3)Secondo me il difetto peggiore, a parte qualche macchia dovuta ai flat incasinati, sono le stelline minuscole in sovraimpressione alla galassia, che con la deconvoluzione si sono accese e che se qualcuno mi suggerisce come eliminare gliene sarei grato :angel: (non riesco a fare una maschera di stelle che le includa)

iaco78
30-12-2020, 00:55
Ciao , purtroppo la deconvulzione e' un operazione complessa se la si vuole fare bene e richiede parecchio tempo specie nella creazione di maschere adeguate per proteggere le stelle..
Conviene sempre fare due o tre anteprime in zone diverse dello scatto e vederne gli effetti, perche' come in questa foto, magari ha un buon effetto sulle stelle nel cielo ma sulla galassia non va bene...
Credo poi che fondamentalmente la deconvulzione serva a ritoccare piccoli difetti stellari, non fa i miracoli, e appunto si rischia di deteriorare ulteriormente lo scatto... Sarebbe forse meglio non farla..

Riguardo alla galassia e' molto buona, un ottimo scatto anche se appunto l'H-Alpha si nota poco. Il rumore sembra ben gestito anche se rimane un pelino evidente...
Le stelle pero' proprio non vanno bene (deconvulzione a parte....)
Cosa vuol dire " .....per un problema irrisolvibile dello spianatore " .....?
Se sei sicuro che sia un problema dello spianatore devi fartelo cambiare, a mio personale avviso il risultato e' inaccettabile, sono davvero troppo allungate (ovviamente se lo spianatore e' quello giusto per il tuo set up e se la distanze sono giuste)...
Prova a guardare qui, sembra lo stesso tuo set up SW72ED + Flattener OVL + Dslr:
https://www.cloudynights.com/topic/721061-sky-watcher-72ed-field-flattener/

Spero davvero che riesci a risolvere...