PDA

Visualizza Versione Completa : Quale è meglio reflex o mirrorless ??



Ros754
25-12-2020, 20:21
Buona sera a tutti..sono un ultra novizio in astrofotografia Deep Sky ..attualmente sto iniziando con uno star adventurer e un tele fotografico un 200 mm F4 e per scattare ho una Canon 600D ..per motivi di peso vorrei abbinare una mirrorless per scattare..( una camera astronomica non posso adesso). Valutando il panorama mirrorless Sony è il top per quanto riguarda prestazioni , ma ho letto in giro che Sony tende a modificare i file RAW in quanto pensa che le stelle siano rumore, quindi niente Sony.
Quanti di voi usano mirrorless per scattare ? Se sì che marca e modello ? Come vi trovate ?
Un saluto a tutti.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
26-12-2020, 15:21
Ros754 , è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

cesarelia
23-08-2021, 18:55
Rimetto in evidenza questa interessante domanda che era caduta stranamente nel dimenticatoio...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Angeloma
23-08-2021, 20:31
È caduta nel dimenticatoio, perché è una domanda "strana", oserei dire "inutile".
Il cuore del sistema è il sensore digitale, come viene sfruttato e l'elettronica correlata; quello che c'è intorno, reflex o mirrorless, sono dettagli poco significativi: ognuno dei due metodi ha pregi e difetti.
A parità di elettronica, il prodotto finale (la foto) è il medesimo.

Ros754
23-08-2021, 20:35
È caduta nel dimenticatoio, perché è una domanda "strana", oserei dire "inutile".
Il cuore del sistema è il sensore digitale, come viene sfruttato e l'elettronica correlata; quello che c'è intorno, reflex o mirrorless, sono dettagli poco significativi: ognuno dei due metodi ha pregi e difetti.
A parità di elettronica, il prodotto finale (la foto) è il medesimo.Dici che il risultato é uguale ?? [emoji848][emoji848]..hai provato ??..

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Angeloma
23-08-2021, 20:53
Se non mi credi, prova tu...

Drake
23-08-2021, 21:06
Chiedo ai moderatori se posso linkare una discussione su altro forum (di fotografia) in cui si risponde a questa domanda, con vari test analitici e strumentali sulla resa dei sensori di varie mirrorless e reflex per uso astronomico ad alti ISO e lunghe esposizioni.
Risposta breve, comunque, in astrofotografia Canon comanda ancora :)

stevesp
23-08-2021, 21:18
Le mirrorless, non avendo lo specchio hanno il sensore più vicino all’obiettivo e questo dovrebbe permettere obiettivi più piccoli e leggeri a pari F e focale
Ma se le uso per astrofotografia attaccata ad un telescopio (quindi senza obiettivo ) ha poco senso il confronto tra reflex e mirrorless in quanto uso solo il sensore e quello guida il risultato
Quindi è una questione di quale marca offre il sensore migliore reflex o mirrorless per astrofotografia
Tuttavia un cmos raffreddato è su un altro livello e non ha filtri IR
Se invece si cerca una soluzione per astroinseguitore il peso può avere la sua importanza ma va valutata l’accoppiata macchina/obiettivo e qui ci sono tante variabili

Red Hanuman
24-08-2021, 05:53
Chiedo ai moderatori se posso linkare una discussione su altro forum (di fotografia) in cui si risponde a questa domanda, con vari test analitici e strumentali sulla resa dei sensori di varie mirrorless e reflex per uso astronomico ad alti ISO e lunghe esposizioni.
Risposta breve, comunque, in astrofotografia Canon comanda ancora :)

Se il link punta direttamente alla discussione, no problem.;)

Drake
24-08-2021, 06:03
Ok grazie :)
Ecco il link alla discussione:

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4011744

Huniseth
24-08-2021, 09:43
Senza tanti tecnicismi, alla buona, da possessore di due reflex io prenderei una mirrorless.... è più pratica.

Angelo_C
24-08-2021, 09:58
Il pregio principale delle mirrorless in astronomia è che hanno un tiraggio molto inferiore a qualsiasi reflex (siamo intorno ai 22/25 mm di differenza in base ai modelli), questo permette di essere utilizzata anche su strumentazione dal backfocus limitato (vedi i newton) o comunque di utilizzare i mm che si "risparmiano" per ulteriori accessori (ruota portafiltri & Co.).

Altro pregio potrebbe essere il peso, visto che solitamente (a vedere i dati di targa) rispetto a una reflex, 2 o 3 etti si risparmiano sempre.

Ros754
24-08-2021, 19:44
Se non mi credi, prova tu...La mia affermazione non era per attaccarti o fare polemica con te..visto che avevi dato una risposta secca..pensavo avessi già avuto modo di provare e magari potevi dire la tua.
Io nel mio piccolo ho provato a scattare con una Sony a6000 e poi con Canon 600D , quindi sensori e tecnologie diverse, pensavo di fare bene con una macchina più evulta come la Sony..eppure ho risultati migliori con Canon ( a parità di lente e dati di scatto ).

Quindi la mia domanda era rivolta a chi é andato più in profondità nel discorso per capire meglio ..tutto qui [emoji6]

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Ros754
24-08-2021, 19:44
Ok grazie :)
Ecco il link alla discussione:

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4011744Interessante il link..grazie [emoji4]

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Angeloma
24-08-2021, 20:32
La mia affermazione non era per attaccarti o fare polemica con te
Colpa mia, ho frainteso la domanda.

stevesp
24-08-2021, 21:36
Leggendo anche l’articolo penso che difficilmente si compra una mirrorless o reflex solo per astro fotografia
Di solito si usa quello che si ha o si acquista per altro tipo di foto, altrimenti si prende un usato per iniziare astro fotografia e qui vince Canon reflex come prezzo/disponibilità
Agli inizi ci sono tante cosa da imparare e problemi da risolvere che se il raw è processato anche dalla macchina fa poca differenza
Se invece si procede penso che quasi tutti hanno come obiettivo un ccd/cmos raffreddato

faggio79
24-08-2021, 21:57
Come già scritto da altri, la mirrorless è più facilmente adattabile a un telescopio offrendo un tiraggio minore. In parole povere: è più vicina a una camera astronomica rispetto a una reflex tradizionale munita di specchio. Ma non è una camera astronomica e rimane comunque lontanissima dal poterlo essere.

Io non ho esperienza sulle mirrorless, ma posso dire che il passaggio dalla 6D (una reflex full frame da 1200 euro di tutto rispetto) alla ASI178MM (una camera astronomica fra le più economiche, 300 euro) è stato come scendere da una Panda e salire su una Porsche.

PS - La 6D me la sono "ritrovata" già pronta dalla mia ventennale passione per la fotografia terrestre, e continuo a usarla con profitto. L'ho usata all'inizio per fare un po' di astrofoto, ma non è assolutamente uno strumento adatto allo scopo, se si cerca qualità. Acquistare una reflex o una mirrorless per fare astrofoto è altamente sconsigliabile.

Huniseth
24-08-2021, 23:11
In effetti, dopo aver esaurito i matrimoni, i battesimi, le cresime e le feste di compleanno, scoperto che in vacanza è più comodo fare le foto col cellulare anzichè andare in giro col borsone della reflex+accessori, ci si butta sulla fotografia astronomica.... :biggrin:

cesarelia
25-08-2021, 01:13
In vacanza una reflex con pancake e senza cavalletto è una soluzione versatile e non ingombrante ed è sempre meglio dello smartphone :D
Poi se puoi farci anche astrofotografia perché no... ;)

Ecco il link alla discussione:
https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4011744
Bellissimo post, con analisi ben dettagliata e risultati evidentissimi, che se da un lato confermano la superiorità delle camere astronomiche dedicate, come ribadito da faggio79, dall'altra lasciano l'amara consapevolezza che, se si vuole una alternativa più economica, è ancora presto per liberarci del fastidioso specchio di una reflex Canon...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ros754
25-08-2021, 06:30
Come già scritto da altri, la mirrorless è più facilmente adattabile a un telescopio offrendo un tiraggio minore....Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza, come camera astronomica che hai preso, é per deepsky oppure planetaria ?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

etruscastro
25-08-2021, 07:33
Ros754 quota solo una parte del testo citato, quello che più interessa riportare per la tua risposta.

faggio79
25-08-2021, 10:12
La ASI178 è una camera abbastanza flessibile, io la uso su DSO e Luna in egual misura. Per i pianeti ho preso una 462MC. Prossimamente acquisterò una 533MC per fare Deep a colori su campi larghi con un apo corta focale.