PDA

Visualizza Versione Completa : ASI 290/224 vs Canon full spectrum



DavideGallotti
25-12-2020, 17:58
Buonasera a tutti, durante una pausa lavori ( si anche il 25/12 [emoji16] ) stavo ragionando un po' su l'attrezzatura per fotografia astronomica.
Da poco ho acquistato una Así 290 mm colore e successivamente una Así 224 mm colore, non ho ancora utilizzato le camere se non per la guida che le trovo eccellenti.
Poi arriverà anche una Así 120 MC solo per guida.
Nel frattempo che attendo che mi arrivi tutto il resto ( telescopio apo 72, doppio spianatore per 72 e 50 )
Mi stavo chiedendo se lasciare la reflex Fullspectrum alla quale faccio molta fatica a distaccarmi.

La mia conoscenza su camere planetarie era con le QHY 5 L 2 mono e colore, oltre ad una Así 120 colore.
Quindi approfittando del brutto tempo non faccio altro che studiare impostazioni su queste camere.
In futuro prenderò una 294 pro sicuramente, ma al momento mi concentro su queste due per imparare.

Arrivo alla domanda: mollo la reflex?
Si che se resta con me utilizzerò per lo più la reflex, perché la conosco perché mi trovo già a memoria sulle impostazioni ecc.
A questo punto chiedo a chi si dia trovato in passato nella mia situazione, meglio fare questo salto o rimanere nel limbo per un po'? ,[emoji2957]

Riprendo i lavori


Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

stevesp
25-12-2020, 19:30
Reflex contro 290 e 224 ha un sensore enormemente più grande
La domanda è quindi, cosa devi inquadrare? Poi ti farai anche i conti sul campionamento

DavideGallotti
25-12-2020, 19:58
Al momento queste due sono per Luna e Planetario, anche se ho notato che la 224 viene usato in qualche maniera su Deepsky.
La 294 si sarà solo per Deep ma al momento inizierò con planetario tanto per prendere mano.

Ho visto che su planetario le Así hanno un vantaggio enorme su una reflex.
Al momento l'unica cosa che mi ferma per la reflex è la via lattea, quindi ripresa a moooolto largo campo.

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

stevesp
25-12-2020, 20:09
Per planetario dove filmi le camere battono la reflex (fps e pixel size)
Mentre in deep hanno un sensore piccolo e inquadrano poco
http://blog.teleskop-express.it/campionamento-e-focale-equivalente-nella-fotografia-astronomica/

Angelo_C
26-12-2020, 11:01
Concordo, come sensibilità generale e flessibilità d'uso, le cam sono superiori alla reflex sotto tutti i punti di vista, ma se ti serve "campo", sfrutta il sensorone della reflex (se poi invece di aps e una FF è ancora più "...one"), per avere una cam astronomica con sensori di dimensioni simili (anche solo aps), sono bei soldini da spendere.