PDA

Visualizza Versione Completa : Dettagli terminatore lunare 24 luglio...



pool187
25-07-2013, 15:53
salve a tutti, dopo aver effettuato la foto con la reflex , sono stato convinto a tentare la ripresa con barlow x3 apo e toucam dei dettagli del terminatore.
i risultati sono stati altamente soddisfacenti, stante la prima esperienza...

il risultato pertanto potrà solo migliorare.

pubblico 3 foto che sono tutte la somma del 50 % dei best frame di video da 4000 frame l'uno.
sono elaborate in maniera diversa perche, come vi ho detto, sono i primi tentativi di ripresa lunare...

che dire, questo konus cosi tanto scarso non è, mi sta dando soddisfazioni in deep e anche nel planetario.
apparte gli scherzi, segue la presentazione delle foto.
interessante vedere come il terminatore si sia spostato rispetto alla luna ripresa con la reflex solamente 1 ora e mezza prima.

come al solito, a voi i commenti


1
Cratere Langrenus

Il cratere in questione ha un diametro di 132 Km, il doppio massiccio montuoso centrale ha una delle cime alta mille metri. I bordi laterali raggiungono un'altezza di 2500 metri.

3867

2
Cratere Petavius
Il cratere in questione ha un diametro di 170 Km, il *massiccio montuoso è complesso ed è alto più di 1500 metri. I bordi laterali raggiungono un'altezza di 3300 metri.al suo interno è MOLTO BEN VISIBILE la rima petavius lunga 80 km per 2 di larghezza.
3868

3
Terzetto di crateri

Il più grande Messala è una area piroclastica, il medio è Geminus, con il picco centrale, e infine il più piccolino è Bernulli.

3869


e dato che mi ci trovavo, allora ho provato a realizzare questa piccola composizione.

3870

per la hires ecco il link ad astrobin http://www.astrobin.com/49399/

per la pazienza e tutti i consigli dati il riconoscimento di tutti i dettagli del terminatore , devo ringraziare calorosamente il grande STORMCHASER, grazie di tutto!

Giuseppe Petricca
25-07-2013, 16:01
Superlative, non saprei definirle altrimenti, in particolare la composizione finale! ^^

E ordine perentorio per tutti, andate a guardare la fullres, è qualcosa di spettacolare!! :)
Comunque grande per la chiacchierata di più di due ore su skype XD

Grazie mille per la citazione e contento di essere stato utile ;)

garmau
25-07-2013, 19:01
Semplicemente BRAVO

inviato da Maurizio con Tapatalk

Huniseth
25-07-2013, 19:15
Bè, stiamo con i piedi per terra, non sono male ma troppo plasticose. Si vede troppo l'eccesso di elaborazione.
Stai più leggero.

pool187
25-07-2013, 19:54
Hai ragione huniseth sembra così , ma ti posso giurare che sono stato abbastanza delicato in sede di elaborazione , forse ho sbagliato qualcosa!...
Il fatto che al momento questo è il massimo che potevo tirare fuori.

Ma si può sempre migliorare!

cicciohouse
25-07-2013, 20:11
Come primo tentativo devo dire che sei... Strapromosso!
Concordo con Huniseth sull'elaborazione un po' marcata, o meglio un po' marcata in una direzione, per il resto le composizioni e la luce mi sembrano ottime!

Huniseth
25-07-2013, 22:41
Non c'è fretta.. la Luna dovrebbe girarci intorno ancora per un po... :-)

cicciohouse
25-07-2013, 22:54
Non c'è fretta.. la Luna dovrebbe girarci intorno ancora per un po... :-)

E giá!
Di quanto si allontana ogni anno?

pool187
25-07-2013, 23:51
tipo 3 centimetri all'anno....

di tempo ce ne dovrebbe essere ancora un bel pò! ;)

pool187
25-07-2013, 23:59
Come primo tentativo devo dire che sei... Strapromosso!
Concordo con Huniseth sull'elaborazione un po' marcata, o meglio un po' marcata in una direzione, per il resto le composizioni e la luce mi sembrano ottime!



scusami, rileggendo non ho capito una cosa, che significa un pò marcata in una direzione???

Alfiere
26-07-2013, 11:30
Eccole finalmente!! bravissimo, non vedo l'ora di iniziare a cimentarmici anche io, la mia webcam è partita stamattina ;)

pool187
26-07-2013, 11:32
Eccole finalmente!! bravissimo, non vedo l'ora di iniziare a cimentarmici anche io, la mia webcam è partita stamattina ;)

eheheh grazie!!!!

si, mi ci sono impegnato abbastanza!
vedrai che foto tirerai fuori tu con quel makkino!!!!!!!

contedracula
26-07-2013, 11:35
Faccio due valutzioni distinte,

Il Soggetto = Ottimo campo ripreso

L'elaborazione= Hai un leggero problema di Fuoco ed hai tirato i contrasti all'inverosimile

Come primo approccio valutando l'insieme direi che sei sulla vera BUONISSIMA strada, la Luna non è un soggetto facile anzi.

Ciao

Alfiere
26-07-2013, 11:39
eheheh grazie!!!!

si, mi ci sono impegnato abbastanza!
vedrai che foto tirerai fuori tu con quel makkino!!!!!!!

Agli occhi di un ignorante, quale sono in materia, sono favolose. Spero di realizzare qualcosa che si avvicini anche solo un pochino a queste.

pool187
26-07-2013, 11:44
grazie ancora alfiere, sei troppo gentile.


contedracula...eheheh
avevo lavorato solo con saturno con registax, e li ho dovuto tirarlo all'inverosimile, la luna è mooolto più delicata...
migliorerò!ehehehhe
per quanto riguarda il fuoco, è il migliore che si potesse ottenere... considera che ho ripreso durante uno sprazzo dalle nuvole ...il seeing era abbastanza pessimo con tutto che bolliva...ci sono dei frame del video in cui la definizione fa un salto in avanti enorme...

cicciohouse
26-07-2013, 12:33
scusami, rileggendo non ho capito una cosa, che significa un pò marcata in una direzione???

Esattamente quello che ti hanno detto Huniseth e il conte.
Effettivamente il contrasto mi pare marcato (questa è la direzione di cui parlavo), ma per il resto sono ottime e la composizione finale una bella chicca!
Rinnovo i complimenti!