PDA

Visualizza Versione Completa : Prime Osservazioni con il Dobson



Another
24-12-2020, 13:35
Buongiorno a tutti, finalmente ho montato il mio primo telescopio, Dobson 10"

Volevo impostarlo ma allineando il cercatore mi sono accorto che vedo decisamente sfocato, sto usando il 30mm in dotazione e anche a fine corsa non raggiungo ancora il fuoco di rami a circa 100m, ne di un camino a circa 60m che invece nel cercatore sono nitidi

Basterà collimare o ci sono altri motivi?

In realtà ho un tappo forato ma quando lo inserisco nn riesco a vedere quasi nulla, tutto sfrangiato e non capisco bene come fare

grazie e auguri di buone feste!

Huniseth
24-12-2020, 13:49
.... Qualcosa nelle teorie dell'universo non quadra, ce lo spacciano per più grande di quello che è, se usiamo i dobson da 300mm per mettere a fuoco i camini della casa di fronte.........
Qualcosa di più lontanuccio non c'è? Diciamo oltre i confini dell'universo, che so.. un paio di km......

Angelo_C
25-12-2020, 12:02
Ciò che ha scritto Huniseth è giusto ma probabilmente un po criptico. :biggrin:

In pratica vuol dire che stai puntando target troppo vicini. I telescopi sono fatti per osservare il cielo, quindi oggetti estremamente lontani (la Luna quando è vicina è a 385.000 km), di conseguenza molti telescopi non riescono a mettere a fuoco oggetti a distanze troppo ridotte e i newton (come il tuo) in questo senso sono molto critici.

In pratica devi scegliere target ben più lontani, se vuoi allineare il cercatore con il tubo, per farlo correttamente (per questioni di parallasse) dovrai puntare oggetti posti ad oltre 2 km, come un traliccio dell'alta tensione, un campanile, ecc.

Mentre per la collimazione, dovrai necessariamente utilizzare una stella, facendo il classico star test.

Shaula87
25-12-2020, 15:28
Per allineare il cercatore con il telescopio devi prima centrare un oggetto abbastanza lontano col cercatore. Va bene un albero, un comignolo, una finestra, una grossa pietra su una montagna.... Quello che vuoi, purché sia lontano almeno un km ( io uso un comignolo distante circa 700 mt da casa e lo inquadro senza problemi con entrambi). Una volta centrato l'oggetto col cercatore osserva nell'oculare... Molto probabilmente non troverai l'oggetto centrato. Cercalo muovendo il telescopio e tenendo l'occhio sull'oculare. Centralo e poi osserva nel cercatore.....troverai l'oggetto spostato, per centrarlo devi agire sulle vitine del cercatore. Una volta centrato guarda nell'oculare. Se è ancora decentrato devi ripetere l'operazione di centratura col telescopio e poi riallineare il cercatore muovendo le vitine... Ripetere ancora fin quando l'oggetto non è centrato in entrambi gli strumenti.... Per quanto riguarda la collimazione, ti suggerisco di non toccare nulla e di fare prima lo star test! Ad ogni modo, da come scrivi, il problema della mancata messa a fuoco potrebbe essere che appunto l'oggetto è troppo vicino, oppure che il focheggiatore non è abbastanza lungo per mettere a fuoco con quel dato oculare..... Io pure ho questo problema, con un 24mm....ho risolto mettendo una fascetta sul barilotto dell'oculare in modo da compensare quei tre mm e ottenere la messa a fuoco! Esistono anche delle prolunghe per i focheggiatori, di varie lunghezze ��

Another
25-12-2020, 23:18
molto bene, appena si alzeranno le nubi riproverò , grazie delle spiegazioni, sarà che mi è sfuggito qualcosa ma non esiste una guida pratica per non fare queste figure barbine? :hm:

avevo intuito il funzionamento della collimazione del cercatore, che però ha un problemino: sul mirino ho la mia bella croce, ma nell'oculare no, quindi non credo sia una cosa precisissima

nella confezione comunque c'è un estensore per il focheggiatore, proprio dovesse servire, meno male

sullo star test, ahi, per ora, leggendo una guida pdf in rete (Bongiorni), mi sembra ostico come il resto

stevesp
26-12-2020, 07:13
L’oculare ingrandisce molto di più del cercatore soprattutto se usi un oculare a focale corta

Shaula87
26-12-2020, 09:24
molto bene, appena si alzeranno le nubi riproverò , grazie delle spiegazioni, sarà che mi è sfuggito qualcosa ma non esiste una guida pratica per non fare queste figure barbine? :hm:

avevo intuito il funzionamento della collimazione del cercatore, che però ha un problemino: sul mirino ho la mia bella croce, ma nell'oculare no, quindi non credo sia una cosa precisissima

nella confezione comunque c'è un estensore per il focheggiatore, proprio dovesse servire, meno male

sullo star test, ahi, per ora, leggendo una guida pdf in rete (Bongiorni), mi sembra ostico come il resto

La collimazione è un meccanismo effettivamente non semplicissimo, soprattutto per gli inesperti! Ma alla fine si impara... Io ad esempio ho bestemmiato in tutte le lingue antiche prima di capire bene come si fa, ed ora collimo pure a occhi chiusi! :biggrin:
C'è da aggiungere che collimare un Newton a corto rapporto focale è più complesso rispetto ad un Newton a lunga focale. I Newton più "aperti" infatti hanno una bassissima tolleranza agli errori di collimazione per cui richiedono la massima precisione, e tantissima pazienza. Ad ogni modo se lo strumento è nuovo dovrebbe già essere ben collimato dalla fabbrica, per cui attendi il momento giusto per verificare con lo star test!
41633
Dai pure un'occhiata a questa guida, è molto semplificata.

Another
26-12-2020, 10:26
è proprio la guida di cui parlo... semplificata? :shock: :sad:

in ogni caso a bene vedere forse è già collimato, mi sembra che sia centrato

quindi la prova si fa con lo star test? io mi son lasciato sviare probabilmente dal non riuscire a mettere a fuoco quegli alberi a 100m

quindi dovrei fare uno star test sulla polare con un ingrandimento di 250x? (specchio 250mm) e cosa dovrei vedere?

Huniseth
26-12-2020, 16:15
"sul mirino ho la mia bella croce, ma nell'oculare no"
Però scusami, hai preso un dob da 300 che è il top di tanti astrofili, e non hai la minima base di come usare un telescopio? Cos'è? Una eredità?

Another
26-12-2020, 17:57
:thinking: ho preso un dobson che è consigliato in molte discussioni come un telescopio semplice, l'ho preso da 10" perchè costava decisamente meno del 12" ma non troppo più del 8"

poi ovviamente non ho nessuna base, sto iniziando adesso, se fossi esperto non chiederei le cose basilari
c'è un metodo per l'allineamento preciso, per vedere anche nell'oculare una croce?


ultime luci ho allineato cercatore con la cima di una montagna a 15 km, finalmente tutto a fuoco

al crepuscolo di oggi prima osservazione della luna, prima con il 30mm poi con lo zoom fino a 8mm
in verità pensavo che gli ingrandimenti fossero più evidenti, in ogni caso entusiasmo familiare
noto un grande tremolio dell'immagine, in particolare ai bordi esterni

più tardi proverò Giove se ancora visibile

Shaula87
26-12-2020, 18:16
In genere gli oculari non hanno il crocicchio....se voi l'oculare col crocicchio lo devi comprare a parte ma sono piuttosto costosi....il tremolio che vedi ai bordi del campo visivo può dipendere dall'oculare in sé, poiché quelli forniti di serie sono in genere di scarsa qualità. Ma può dipendere anche da un difetto intrinseco ed inevitabile dello schema ottico Newton, cioè la aberrazione di coma. È qualcosa che non si può eliminare ma comunque non da troppo fastidio... Il difetto si manifesta con le stelle al bordo che sembrano allungate, come delle piccole cometine. Il mio strumento ha le stesse caratteristiche del tuo, e con dei piccoli accorgimenti ti darà grandi soddisfazioni!

stevesp
26-12-2020, 18:33
Il tremolio può essere anche che devi far acclimatare gli specchi, soprattutto se tieni tutto in casa con il freddo in arrivo in questi giorni
Altra cosa che impatta è il seeing (turbolenza atmosferica anche per tetti e camini), o se l’oggetto è basso sull’orizzonte

Another
27-12-2020, 00:47
Allora per Giove sono arrivato tardi, era già tramontato

come battesimo notturno ho scelto una notte complicata: 23.30, -1°, Luna 'ingombrante'
però tecnicamente parlando, lo strumento era acclimatato, l'ho sistemato oltre 5 ore prima e l'oculare non era proprio scarso, il Mark Zoom IV...

ho potuto vedere ben poco:
Marte piccolissimo e non definito (?)
Sirio un puntino ma affascinante
Luna spettacolo, una luce incredibile, sembrava di poterla toccare, una sensazione strana come vedere uno dei pianeti del Piccolo Principe, anche se più grande

mi sono arrischiato a fare persino alcuni scatti semplicemente con il cellulare appoggiato, cercando di cogliere l'attimo in cui il fascio di luce veniva messo a fuoco, qualcosa ho ricavato

41657

la stranezza è che pensavo (avevo letto) che le immagini fossero capovolte, invece oggi durante l'allineamento ho notato che dovrebbero essere ruotate di 135° :confused:

comunque ho già imparato alcune cose:
- il contesto (almeno il mio) è ballerino, trovo difficile 'fermare' l'immagine, non parlo di movimento astrale
- una Luna così non vuole rivali
- ci vorrebbe un massaggio ogni 20 minuti di osservazione

stevesp
27-12-2020, 08:05
135° intendi la foto? Può dipendere da come hai orientato il telefono

Another
27-12-2020, 10:40
la foto rispecchia la visione dall'oculare, quindi ruotato di 135°, o forse 225°

sul discorso allineamento cercatore, volendo essere pignoli, senza cercare oculari ad hoc che non mi sembra opportuno, non basterebbe inserire sotto all'oculare una ghiera con il mirino? vabbè comunque mi sembrava abbastanza allineato

una cosa che mi ha stupito un po' sono le 'oscillazioni' dell'immagine risultante, non parlo di tremolio eh

inoltre mi sembra che il movimento verticale dello strumento sia troppo lasco, anche stringendo le manopole :confused:

in merito alla foto, probabilmente con un adattatore per smartphone otterrei qualcosa di migliore, c'è qualcuno qui che li usa?

infine una stranezza, sarà lo stupore del neofita, mentre smontavo ho tolto l'oculare e ho visto la luna uscire dal focheggiatore, sembrava quasi ologramma, ho cercato più volte di fotografare la cosa ma senza successo

Huniseth
27-12-2020, 12:54
135° .... strano, dovrebbe essere 208.5° ..... :shock:
Luna fuori telescopio? Credo che fosse Casper, adora fare scherzetti del genere.
Sirio.. a volte si vede l'atmosfera che lo circonda, specialmente nelle serate umide.
Riassumendo, hai un 10", usi uno zoom fra i più costosi, ora io capisco che hai voluto partire alla grande, ma adesso fermati un attimo, leggi, informati, fai le prove che vuoi, e poi se qualcosa non ti torna vieni a chiedere sul forum. perchè senza offesa alcune cose che scrivi non sono serie.

Another
27-12-2020, 13:20
scusami, quante delle cose che scrivi sopra sono ironiche? tutte? o c'è qualcosa che mi può servire sul serio?

a parte tutto, so che parto da 0, hai qualche lettura per principianti da consigliarmi? grazie

su Casper, libero di non credermi ovviamente

era nella zona che evidenzio qui
41668

Another
02-01-2021, 11:36
ciao, fatto una seconda osservazione, luna quasi piena, molto fascinosa

son riuscito anche a scattare qualche foto con il cellulare anche se non è molto agevole, quindi ho comprato un adattatore ma devo ancora provarlo

in merito all'orientamento, questo è quanto:
41760

mi aspettavo immagine capovolta invece è ruotata come ho già detto...
ho trovato una spiegazione su un paper di Celestron:

I telescopi di Newton producono un’immagine diritta, ma che appare ruotata in base all’ubicazione del porta oculare in relazione al suolo.

non ho ben capito la cosa :thinking: comunque il mio 'angolo di 135°' non pare essere una sciocchezza

e su Casper, forse non ho riportato correttamente la cosa: intendevo dire che mi sono stupito di vedere la luna anche senza l'oculare inserito e la stranezza era che non riuscivo a fare una foto della cosa ma solo osservarla

Angelo_C
02-01-2021, 13:50
Il newton è composto da due specchi, il primario parabolico e il secondario piano posto a 45°, quindi funziona esattamente come un rifrattore munito di diagonale deviatore a 90°.

Il primario da solo (esattamente come una lente) inverte sia dx e sx, sia alto e basso (i termini dx-sx, alto-basso, sono impropri, visto che osservando il cielo NON c'è un alto-basso o dx-sx, li uso solo per spiegare il concetto), poi il secondario operando una sola riflessione, invertirà uno dei due (riportandolo in "posizione corretta") in base alla posizione dell'oculare (e di conseguenza del secondario).

Facciamo un esempio, puntando il newton in orizzontrale (sul paesaggio) e con l'oculare verso l'alto (quindi il secondario ha inclinazioone 0° rispetto l'orizzonte), vedrai il paesaggio con alto e basso corretti ma dx e sx invertiti, se inclinerai il l'oculare di 45°, vedrai il paesaggio inclinato di 45° dalla parte opposta (i tuoi famosi 135°) con l'oculare a 90° avrai il paesaggio "verticale" e via così. Come già detto, succederebbe la stessa identica cosa con un rifrattore, inclinando il diagonale in varie posizioni.

Quindi semplicemente, il base all'angolo che il secondario forma con un punto (o asse) preso come riferimento (come può essere la linea dell'orizzonte), questo riferimento sarà inclinato dello stesso angolo, ma dalla parte opposta (speculare appunto).

Another
02-01-2021, 18:56
quindi lo strumento è a posto per fortuna

però la posizione dell'oculare è vincolata, perchè dici che se il tubo è orizzontale l'oculare è verticale e il secondario è a 0° sull'orizzonte? mi sfugge ancora qualcosa


ho poi fatto delle prove con la Barlow 2,25x da accoppiare allo Zoom, ma subito l'ho montata senza togliere una ghiera interna e forse era troppo distante dall'oculare, togliendola non cambiava nulla, non riuscivo ad andare a fuoco
allora ho provato ad aggiungere la prolunga sul focheggiatore (mi sembra 35mm) e così son riuscito per fortuna
quindi ho provato Sirio e Marte con l'8mm e la Barlow quindi 350x

sono rimasto stupito e un po' deluso di non vedere granchè di Marte :hm:
41764

quasi meglio Sirio paradossalmente:
41765

Zoroastro
02-01-2021, 21:57
Se vuoi ci sono oculari con crociera illuminata ma non servono per allineare il cercatore, basta che quanto è nel centro della crociera del cercatore sia grossomodo nel mezzo del campo di un oculare ad alto potere.

https://www.amazon.de/-/en/Svbony-Illuminated-Crosshair-Eyepiece-1-25-Telescope/dp/B0748DN1RX

PS: hai fatto benissimo a prendere un 10".

Another
02-01-2021, 22:07
avevo visto quell'oculare ma venduto in italia al doppio credo, caratteristiche peggiori del mio Zoom, quindi mi servirebbe solo per allineare, pace

tornano quelle immagini per una sera con Luna piena? speravo proprio di riuscire a vedere Marte più definito, sarà l'inesperienza ?

Zoroastro
03-01-2021, 09:27
1. Le stelle saranno sempre puntiformi, se non lo sono è per umidità/turbolenza o problemi di collimazione o focheggiatura. Il tuo Sirio spetasciato è il frutto di uno dei problemi citati, o di tutti e tre magari :). Solo telescopi >5÷6 m hanno risoluzione angolare sufficiente a risolvere un disco stellare degli astri più vicini. Ricorda che la tua risoluzione massima Pr è direttamente proporzionale al diametro D del telescopio e inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda λ; maggiore la lunghezza d'onda minore la risoluzione. Si usa la formula Pr(secondi d'arco)=120/D(mm), corrispondente alla lunghezza d'onda di 555 nm che è la componente verde dello spettro luminoso.

Quindi il tuo 10" ha un potere risolvente angolare massimo per la luce verde Pr=120/250=0.48". Per darti un'idea, i diametri angolari apparenti di qualche oggetto:

Sirio 0,006"
Betelgeuse 0,05"
Nettuno 2,2"-2,4"
Urano 3,3"-4,1"
Marte 3,5"-27.7"
Giove 29,8"-49"
Saturno 14,5"-20,1"
Luna 1796" (29' 56") - 2009" (33' 29")

Però come forse sai il Pr del telescopio è in pratica limitato dalla turbolenza atmosferica, e nelle serate tipiche di pianura si attesta su 1-2".

2. Marte senza dettagli è un problema classico di chi inizia. Va detto che in assoluto Marte è molto rognoso perché necessita di alti ingrandimenti e quindi serate serene con buon seeing. Dei numerosi metodi per ridurne la luminosità apparente ho parlato in altro post, si va dai filtri colorati o neutri polarizzati all'osservazione all'alba o imbrunire se si può, ma il metodo migliore è abituare l'occhio alla forte luminosità (magari fissando una luce artificiale vicina) e pian piano i dettagli appaiono. Quindi sì, il problema è che sei agli inizi e ti mancano le basi per capire volta per volta il problema.

3. Massaggi ogni 20': i newtoniani spesso costringono ad acrobazie ma non vorrei che tu non ruotassi il tubo per piazzare l'oculare in posizione comoda. La rotazione del tubo è una "simpatica" prerogativa di questo schema ottico.

4. Visione ballerina: non so che strumento hai ma un dobson da 12" visto il peso di norma è stabile, sii più preciso.

5. Luna: se inquadri tutta la Luna (mezzo grado) sei a medio ingrandimento. Con un 250mm "si può fare di più" :-). Saprai già la formula dell'ingrandimento o potere, I=F/f. Se hai usato il Baader a 8 mm e il tuo Dobson ha un rapporto focale di 1:5, avrai I=1250/8=156x e campo reale Ct=68°/156=0.43° ossia circa pari alla Luna.

Poi come altri anch'io ti consiglio di leggere un paio di buoni libri, ne trovi diversi validi nella sezione apposita del forum.

Ciao!

PS: l'oculare con crociera illuminata lo trovi su AliExpress o eBay a pochi euro, la qualità ottica conta poco per l'uso che ne faresti.

stevesp
03-01-2021, 15:15
Altro consiglio, Covid permettendo, è di contattare una associazione astrofili della tua zona e quando si potrà, fare un’uscita con loro

Angelo_C
03-01-2021, 16:56
però la posizione dell'oculare è vincolata, perchè dici che se il tubo è orizzontale l'oculare è verticale e il secondario è a 0° sull'orizzonte? mi sfugge ancora qualcosa
Il tuo telescopio immagino sia tenuto in posizione da due anelli, giusto? In caso affermativo, fai la prova diretta (così è più semplice capire il concetto); di giorno posizioni il tubo in orizzontale verso il paesaggio, allenti quel tanto che basta le viti degli anelli che serrano il tubo, in modo che questo sia un pochino "lasco" e che si possa muovere senza troppo sforzo, quindi a mano ruoti il tubo (all'interno degli agli anelli), fino a quando l'oculare non si posiziona verticalmente, poi non ti rimane che gurdare il paesaggio e la linea dell'orizzonte.
Poi, sempre lasciando il tubo orizzontale (non serrare ancora le viti degli anelli), ruotalo fino a quando l'oculare non lo vedrai inclinato di circa 45° e riguardaci dentro e via così, il concetto del panorama che "ruota" nell'oculare ti sarà subito chiaro.