PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura Celestron CGX



thenightinthesky
24-12-2020, 09:31
Buongiorno, quali sono le vostre impressioni in termini di precisione di puntamento su entrambi i lati del meridiano ed inseguimento per fotografia astronomica deep-sky a lunga esposizione?

Grazie

thenightinthesky
25-12-2020, 21:13
Nessuno di voi ha questa montatura?

etruscastro
27-12-2020, 09:15
son giorni di festa... dai tempo agli utenti di smaltire le "fatiche" culinarie... :biggrin:

Salvatore
27-12-2020, 10:56
Ciao anticipo che non faccio astrofotografia del cielo profondo. Ho la montatura in questione da un paio di anni , tempo fa provai a fare qualche scatto alla nebulosa Rosetta con uno strumento fuori portata ( fotograficamente) per la montatura e con una grossa leva. Sono riuscito ad ottenere un buon inseguimento fino a pose di 90 Secondi e senza auto guida .
É un trattore , e quando la si calibra a dovere diventa efficente e non sbaglia un colpo sia a livello di puntamento che di inseguimento a livello visuale. Calcola che le Foto le ho effettuate con un strumento lungo poco piu di un Metro e dal peso di oltre 20 kg e una focale di 1050 mm. Quindi con qualcosa di piu piccolo si troverà molto piu a suo agio.

Detto questo a livello puramente pratico devo dirti che :

- La montatura é sprovvista di cannocchiale polare , esiste una versione esterna ma Secondo me non é adatta al caso( l'allineamento polare assistito compensa con efficacia questo deficit);
- Se sei un astrofilo itinerante , non é il tipo di montatura che si presta a questo , é ben trasportabile, ma durante la fase di montaggio servono chiavi a brugola , il tutto é un po' " complicato". Banalità ma bisogna prnderle in considerazione.

thenightinthesky
28-12-2020, 10:18
Ciao, basta che sia precisa nel puntamento su entrambi i lati del meridiano e con focali importanti come 2700 mm.
Leggendo il manuale ho visto fin da subito che bisogna centrare la polare nell' oculare del telescopio e poi procedere con l' allineamento al pnc tramite software della pulsantiera e rotelle di azimut e latitudine.

Mi confermate quanto detto sopra?


Grazie