PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per upgrade futuri



Iranon
21-12-2020, 13:43
Ciao a tutti, da quando ho postato la prima volta su questo forum ho potenziato abbastanza il mio equipaggiamento (skywatcher star adventurer, Canon 100D modificata, filtro l-enhance, obiettivo CZJ 135mm f3.5), queste sono alcune foto scattate con il setup attuale, l'elaborazione lascia a desiderare perché tra lentezza del computer e università non ho ancora trovato il tempo di spremere per bene le stack.
41566
41567
41568
Pensavo che mi sarei accontentato anche solo di veder apparire molti bersagli in foto, invece le ambizioni sono un po' cresciute e vorrei investire un po' di più in questo hobby per migliorare la qualità delle foto che riesco a produrre. Sono uno studente fuorisede e pure spatentato quindi la portabilità dell'equipaggiamento è una priorità, motivo per cui sono intenzionato a spingere al massimo lo star adventurer. So che una HEQ5 offrirebbe buone potenzialità di crescita ma per i prossimi 2-3 anni la vedo difficile.

135mm è sicuramente un'ottima lunghezza focale per molti bersagli quindi potrei passare a un obiettivo molto più veloce come il Samyang 135, ma dato che ho già un 135mm (anche se meno nitido e più lento) voglio qualcosa che mi permetta di "avvicinarmi" di più ai bersagli più grandi e fotografarne di più piccoli.

Ho pensato a un po' di possibili combinazioni abbastanza diverse, sarei grato a chiunque volesse darmi un parere o un consiglio.

Piccolo rifrattore APO come Skywatcher 72 ED o modelli simili + autoguida
Skywatcher evoguide 50 + ASI533MC dato che tale telescopio non supporta le reflex, ma vale effettivametne la pena passare da una reflex modificata a una fotocamera dedicata?
Restare (per ora) col 135mm attuale e comprare CMOS raffreddata mono e qualche filtro. Esteticamente le foto SHO mi piacciono molto e a mio dire si prestano a lunghezze focali del genere. Possiedo un'altra DSLR per uso diurno quindi vendere la canon non sarebbe un problema.


Che ne dite? Vi ringrazio anticipatamente